HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gastrochilus fusco punctatus
MessaggioInviato: 25 set 2009, 19:42 
Non connesso
veterano
veterano

...qualcuno ha esperienza? me lo hanno regalato ma non so come comportarmi...sul web non ho trovato granchè a parte qualche foto...i fiori sono durati pochissimi, ma era fiorita e quindi può darsi che fosse a fine fioritura...è grande una decina di cm ed i fiori pochi mm...qualche notizia del tipo quqnto durano, vuole luce, umidità, acqua, calore...per favore...anche se non impazzisco per le miniature è qualcosa di....affettivo!!!
grazie
metto foto
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Susannagloria premetto che con il tuo gastrochilus non ho esperienza diretta in quanto nella mia collezione ho soltanto quello bellinus e japonicus. Il tuo ha un portamento molto diverso dai miei ma penso che non sia preoccupante il fatto che ha perso qualche foglia. nel complesso la pianta dalla foto sembra stare benone e di consequenza la coltivazione dovrebbe piacergli.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 14:30 
Non connesso
veterano
veterano

grazie. emily...la foto è riferita a quando la pianta è arrivata a settembre...ora è un pò diversa ma non ho la digitale...grazie comunque!
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 1:08 
Non connesso
veterano
veterano

io invece ho esperienza, a parte che esiste appunto il Gastrochilus fuscopunctatus che è una specie che va a temperature piuttosto basse in inverno ed il formosanum molto simile ma con le foglie tutte verdi...
spesso le due specie vengono confuse e vendute con il nome sbagliato..
detto questo, il formosanum è una pianta esigente in fatto di umidità e spesso secca la parte di fusto vecchio il che non è bello...
in casa nn è proprio l'ideale ma con la tua attrezzatura dire che ce la dovresti fare, almeno tu hai visto dei fiori....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 1:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Scusa emily,ti posso chiedere qualche informazione sulla coltivazione del Gastroschilus Bellinus?.
L' ho appenda ricevuto da NC su zattera ma non so nulla sul tipo di crescita e coltivazione.

Grazie David

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 14:07 
Non connesso
VIP
VIP

David il mio bellinus è ancora piccolo ed è in vaso con bark ma visto che il tuo è in zattera mi tocca vedere se cresce mglio così. Non è una pianta ch fin'ora mi ha dato molte soddisfazioni ha messo qualche foglia e non troppe radici. ho notato che tendono spesso a diventare un po secche. Questo per dirti che non ho ancora capito se vuole molta acqua o meno. Di umidità si prende l'80% e le temperature attualmente sono di minima 15° massima non so in quanto sono sempre a lavoro di mattina ma penso i 20° nelle ore dove ce un po di sole.
Se riesci metti un foto di com è il tuo in zattera magari faccio anche io così.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 14:26 
Non connesso
veterano
veterano

diletta grazie mille!!!
non è facile reperire info su questa pianta...io sinceramente un mese fa non le davo una speranza...invece fidandomi delle info e dell'istinto, devo dire che è partito alla grande, mette radici e foglie continuamente...mi è stato regalato a settembre in fiore, su un tronchetto di robinia, alto si è no una ventina di cm...dopo circa un mese di osservazioni giornaliere in cui vedevo il fusto e le foglie seccarsi irrimediabilmente, l'ho sistemato con sopra del muschio nella parte bassa dell'orchidario aperto...a contatto con un tappetino sempre umido, luce ne prende pochina poichè sta lontano dalla lampada e temperatura 15-18 di media...spruzzo ogni giorno e concimo ogni 15 con siapton...per ora funziona bene..ora aspetto le fioriture che dovrebbero essere continue...per la verità mi basta che sopravviva fino alla primavera...però se prima pensavo che mai avrei acquistato un gastrochilus, ora sto cambiando idea...ne ho visto di veramente carini...
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 17:00 
Non connesso
veterano
veterano

vedi che hai capito tutto! ...la robinia non è l'ideale ho visto ma non so se consigliarti di cambiarla in primavera, meglio aspettare che si stacchi da solo.
Per il bellinus di Emily, sempre se è un bellinus, con questo genere fanno tutti una gran confusione e quindi non sempre i cartellini sono giusti, meglio lasciarlo in zattera, i fiori spesso crescono sotto le foglie girandosi dentro il bark e non te li godi...

Io mi trovo molto bene con i Gastrochilus japonicum, calceolus, dasypogon, li ho in zattera... devo dire che hanno sofferto un pò questa estate molto calda, quindi direi che si Emilia lo devi bagnare bene..
avevo comprato un Gastrochilus intermedius.....mi è morto perchè prima si è fortemente disidratato e poi è marcito.... non si è mai adattato a casa mia, ma si sa che le mie condizioni sono difficili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 9:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

ok Emilia.
Mi sto dando da fare le foto.Ho fotograftao il Bellinus.
Appena riesco le posto.Anche se quello che vedrai no è merito mio ma di NC

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 2:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ecco le foto Emili.Spero di averle postate bene.Ciao David[img][img]http://i45.tinypic.com/n12yjd.jpg[/img]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 2:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusa i doppioni!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 20:10 
Non connesso
VIP
VIP

david grazie per le foto!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio è quasi il doppio di quello. Il tuo sembra gradire la zattera ma siccome il mio lo presi dal Sughereto e Giulio ha la pianta madre, bellissima, in vaso non so che fare.

Emilia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]