HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2009, 15:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, se tieni a bada la voglia di spruzzare lo sfagno o di metterti a fare "qualcosa" per la tua pianta. Se invece te ne stai tranquilla a guardare dalla finestra, non dovresti avere problemi di sorta se tutto è sistemato a dovere.

Se succedesse qualche imprevisto, fai un fischio.

buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2009, 17:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Sarò bravissima e non toccherò nulla promesso..avrei solo da perderci. Per ogni *qualcosa*mi dovesse saltare in mente di fare chiederei prima a te stai pur certa! :wink:
Grazie Piera! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 10:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ciao tutti, ciao Piera! Allora la pianta è li tranquilla con la sua gemmetta e la sua fogliolina che non sono cambiate tanto. L'unica cosa è che le due foglie che iniziavano a seccarsi ora sono secche, gialle-marroncine. Non è un secco molle. Le lascio o le taglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

hai modo per favore di postare una foto?

grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 14:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Certo, scusa, ecco qui. Le foglie sono due ripiegate, ho dovuto piegarle per far stare più dritta la pianta nel vaso.
Immagine
Immagine

Le ho fatte senza togliere la pianta dal vaso come noti, ma se hai bisogno di foto più dettagliate le faccio! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 17:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il momento non fare nulla, se vedo bene, stanno passando nutrienti a non si sa che, foglia nuova e/o radice.

Tieni sempre controllato: queste foglie potrebbero fare muffa, ma non ti allarmare, è tutto sotto controllo fino a che diventeranno *tutte* gialle e si saranno esaurite.

Buona continuazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 17:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ok allora sto ancora tranquilla! Grazie mille per la tua gentilezza e grande disponibilità! E'molto rassicurante sapere di poter contare su di te! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 11:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
piera ha scritto:
Tieni sempre controllato: queste foglie potrebbero fare muffa, ma non ti allarmare, è tutto sotto controllo fino a che diventeranno *tutte* gialle e si saranno esaurite.


E come avevi predetto...c'è la muffa sulla foglie più esterna proprio dove tocca al vetro del vaso!! :wink: Ma quanto ne saaaiiii!!! :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Janas ha scritto:
E come avevi predetto...c'è la muffa sulla foglie più esterna proprio dove tocca al vetro del vaso!! :wink: Ma quanto ne saaaiiii!!! :clap:


Che ti avevo detto a proposito di Piera? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 17:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
:wink: :wink: :clap: :clap: Già già! Grazie della dritta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 20:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

maddaiiiii!! :oops: semplicemente perchè ho fatto esperienza prima di voi :? :? :lol:


@ Janas, se ho fatto il conto giusto, sono passati 15 giorni dall'ultima apertura.
Apri! :mrgreen:
e se ti va, mostra le foto di quel che trovi e in questa occasione controlla la muffa e le foglie gialle, oltre a tutto il resto e per favore riferisci, grazie!
Non ti preoccupare se le foglie cadessero da sole.

:roll: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 14:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ciaoooo!!! :D :D :D
Sono felicissima di aggiornarvi/Ti!!
Cara Piera, devo dire ancora una volta che tutti i complimenti che ti vengono fatti sono molto più che meritati, ormai sei una veggente orchidofila!
Infatti, come da te di nuovo predetto, appena ho aperto e preso la pianta questa mi è rimasta in mano!!!! :lol:
Immagine

Ma, guarda che sorprese mi ha fatto trovare tua figlioccia !!! :D Questo è il suo profilo migliore...
Immagine
ma anche gli altri non scherzano:
Immagine
Immagine
Immagine
Che pareeee??!! :wink:
Questa nell'insieme:
Immagine

C'è da dire che la foglia gialla rimasta è quella con meno muffetta, nemmeno si nota, e che sia la parte verde di questa, sia le altre due foglie, sono turgidissssssimeee!! Sono belle dure e rigide! :D

Prima di rinvasare ho applicato poco cicatrene nel taglio della foglia caduta e, come al solito, rimescolato il muschio che è sempre umido.
Ho richiuso e ora è cosi:
Immagine

Ora continuo a fare da brava bravina fino a che non mi dici tu cosa posso fare!
Se potessi ti abbraccerei...sei un tesoro di donna! Grazie grazie grazie e ancora grazie! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 17:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Janas,bene, brava, complimenti per le nuove radici, se i miei occhi non mi ingannano , :shock: la ragazza butta fuori uno stelo o un keiki????????vedi , se ti và, di ingrandire la terz'ultima e quart'ultima foto, si vede una formazione un pò appuntita color rosato.....spero di non sbagliarmi....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 17:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfri, lascia perdere, è una gemma di piantina nuova, ma è facile che così resti per tanto tempo e poi muore. Ho notato parecchie volte che è difficile parta e penso sia determinato dalle pochissime energie che la pianta ha per far crescere sia la pianta, sia la gemma/keiki. In pratica è la selezione naturale di Madre Natura. :D



@ Janas,
ogni volta mi commuovo davanti alla Natura e per il bellissimo risultato che stai ottenendo :clap:

Se la foglia è caduta, o cade da sola non è necessario mettere niente: il taglio si è cicatrizzato da solo.

Bravissima per averla risistemata e lasciato la foglia per metà gialla.

Tieni sempre controllato tutto e bene.
La prossima volta che apri, grosso modo quando la foglia per metà ora gialla sarà caduta da sola.
Se ti va e per favore mostra le foto e *prima* di sistemarla vediamo il da farsi.

Buon proseguiemento Janas e mani ferme!! :mrgreen:

Grazie per l'abbraccio che contraccambio, sei davvero gentilissima, ma non mi ringraziare ti prego!

Grazie millissime per l'aggiornamento :shock:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 18:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
@ Gianfri, lascia perdere, è una gemma di piantina nuova, ma è facile che così resti per tanto tempo e poi muore. Ho notato parecchie volte che è difficile parta e penso sia determinato dalle pochissime energie che la pianta ha per far crescere sia la pianta, sia la gemma/keiki. In pratica è la selezione naturale di Madre Natura.


In ogni caso , Piera, si interpreta sempre che la pianta è con il ditino all'insù, giusto , che stà andando alla grande, benissimo, grazie per la delucidazione :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it