HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2009, 1:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
che classe Fabrizio!!! Bellissime tutte!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2009, 10:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao a tutti e grazie!!!

habenaria myriotricha, per me è una pianta piuttosto semplice da tenere, adesso è in fiore, la tengo insieme ai dendro da freddo per cui in solaio dove prende parecchia luce (quando c'è).
Dopo la fioritura comincio lentamente a ridurre l'acqua fino a che non secca completamente, a questo punto tolgo il bulbo dalla terra lo metto in un sacchetto di plastica con un pò di sfagno asciutto (ma su cui ho nebulizzato appena di acqua, meglio comunque un pò asciutta che troppo bagnata).
La tengo tutto inverno così in un posto buio e fresco controllando ogni tanto che il bulbo non si secchi o che non sia troppo umida.
In tarda primavera la pianto in un vasetto con un misto fatto con la terra da giardino che si compera nei garden e perlite o seramis o pomice e la spruzzo appena in superficie ma non la innaffio.
Quando comincia a gettare comincio a bagnarla e in fase di vegetazione deve essere molto bagnata, il composto deve trattenere l'acqua ma non diventare "fangoso".
Alcuni la tengono in 2 dita d'acqua, a me questo metodo non funziona neanche con i phragmi per cui non lo uso mai.
Il bulbo tende a crescere, in un anno è quasi raddoppiato di dimensioni e infatti la fioritura di quest'anno è molto più abbondante rispetto all'anno scorso e se ben coltivata tende a riprodursi.
L'anno scorso ad esempio quando la ho svasata ho trovato 2 bulbi uno più piccolo nuovo e questo, con il piccolo avevo fatto un esperimento con un diverso terreno e tenendolo nel sottovaso con l'acqua ma è marcito, vedremo quest'anno se si duplicata ancora.
Stessa coltivazione per la radiata.
Entrambe vengono dall'inghilterra comperate su ebay, non mi stanco si ripetere un consiglio (esperienza personale) se prendete bulbi di terricole controllate bene 2 cose:
1 che siano in fase con il nostro emisfero, si trovano spesso a ottimo prezzo bulbi appena importati che però stanno vegetando nel periodo sbagliato, trattandosi di orchi con una stagionalità molto spiccata è veramente difficile invertire il ciclo
2 fare acquisti solo di bulbi in fase dormiente, comperando piante già sviluppate nella migliore delle ipotesi si perde la fioritura.
Ciao Emily,
il lepto unicolor è strano è sempre stato così chiaro, quest'anno lo ho tenuto molto più in luce degli anni passati le foglie sono belle scure ma il fiore non è cambiato.
Ho fatto anche una ricerca su internet e si vedono foto piuttosto diverse.
Sull'enciclopedia il fiore è lillà ma in molte altre foto è bianco con sfumature lilla, sinceramente non so .
Lepanthes, la coltivo in casa e senza orchidario, ma solo questa, da quello che avevo trovato su internet non è una lepanthes "tipica", ha bisogno di clima intermedio e di essere sempre umida, condizioni che si possono realizzare anche in casa, la ho da circa un annetto e mi sembra che stia andando benino.
Credo che l'unico che ha la telipogoniflora regolarmente in listino sia peruflora anche se mi sembra che un paio di volte l'abbia avuta su ebay Popow (lepantes)
Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 11:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

il leptotes unicolor oggi con 2 fiori aperti e un bocciolo.

La pianta:

Immagine

dettagli dei fiori

Immagine

Immagine

Carl Withner nel suo libro " The cattleyas and their relatives" vol III descrive il lepto unicolor come una piccola pianta dalle foglie terete che tende a produrre un paio di fiori su uno stelo più corto delle foglie.
I fiori sono un rosa lilla pallido ma a volte quasi interamente bianchi con piccole sfumature rosa lilla.
I fiori dovrebbero essere profumati (io non sento alcun profumo) sono rivolti verso il basso e non si aprono completamente.
non parla di forme alba ne ho trovato qualcosa su internet.

Durante l'estate io ho provato un anno a tenerla in ombra e quest'anno molto in luce (tipo catt per intenderci) devo dire che quest'anno mi sembra sia cresciuta di più e ha fatto molte radici nuove quindi penso che da ora in poi la terrò in luce forte.
La crescita (almeno per me) è piuttosto lenta, la ho da 3 anni ma ha sempre fiorito.
mi piacerebbe avere anche una forma con colori più intensi, se qualcuno la ha.......purtroppo questa non è ancora pronta per divisioni.

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 12:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
fabrizio dai un'occhiata a questo vivaio (colombiano) ha delle bellissime lepanthes e plaurothallis
http://www.orquivalle.com/catalog.htm

Se riesco a rintracciarli per una spedizione quando sono presenti in europa ti faccio sapere.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 14:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao Emilia,

Grazie tienimi informato, le pleurotallidine mi piacciono molto anche se devo limitarmi a piante che sopportino il caldo, (che purtroppo in questo genere non sono comunissime)

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 20:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
Fabrizio complimenti per le fioriture,per le foto e grazie per le spiegazioni :D

ciao Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2009, 13:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
accidenti che spettacolo di fioriture particolari

bellissime tutte..dalla spiranthes alla habenaria che per ora resta nei miei sogni..non credo che riuscirò ad avere mai le condizioni che richiede

ma la lepanthes mi fa sempre mi fa sempre morire dalla voglia di prenderne un po'.. favolosa!!

ciao
Dany


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it