coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 19 ago 2009, 20:09 |
|
|
Bobosettete!!!!!quanto è bella la vanda della mamma....però il fiore più bello sono io
Sheila, complimenti..... il pupotto è da pizziccotto
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 20 ago 2009, 9:46 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Sheila di fioriture di vanda così se ne vedono spesso, non me ne volere, ma di bimbi così........(tutti gli aggettivi del mondo) non tanto.
Emilia
|
|
aless
|
Inviato: 20 ago 2009, 12:43 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
sheila
|
Inviato: 9 nov 2009, 15:31 |
|
|
Ciao,
come ogni anno (in verità questo è il 2°) ho ritirato la mia Vanda in casa a circa fine settembre (qui al nord faceva freschino) e l'ho riposizionata nel suo vaso di vetro. Poichè mio marito ha pensato bene di spaccarre suddetto vaso...la poverella è rimasta per circa 1 mese appesa al box doccia a radice nuda (come sta solitamente fuori). Ebbene, in questo lasso di tempo è apparso un 2° stelo!!!!
Il primo anno avevo comprato la vanda fiorita in primavera e non era più rifiorita fino all'agosto seguente, adesso che è sfiorita da poco ecco un secondo stelo!!
Ora la pianta è in un nuovo vaso di vetro ed i boccioli si stanno separando uno ad uno, sono ben 7.
A questo punto credo che la soluzione di coltivare la vanda nel vaso di vetro non solo sia piacevole esteticamente, ma porta anche i suoi frutti!!
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 9 nov 2009, 20:29 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti,vuol dire che l'hai coltivata bene e gli hai fatto prendere molta luce cosi' lei ti ripaga con gli splendidi fiori, ora non ci resta che vederla fiorita
foto, foto,foto
ciao Giovanni
|
|
Top |
|
|
*Leti*
|
Inviato: 9 nov 2009, 20:34 |
|
|
wow! una vanda superfortunata!
e anche una mamma superfortunata, che bel bimbo! complimenti!
|
|
Top |
|
|
meri
|
Inviato: 9 nov 2009, 22:06 |
|
|
Bimbo stupendo ! anche la vanda, certo! ma il piccolo la fa passare in secondo piano. Complimentissimi per tutti e due i tuoi successi.
Ciao, ciao,
Marina
|
|
Top |
|
|
PIOLA
|
Inviato: 9 nov 2009, 23:17 |
|
|
Bellissima, ma ancora di piu' il bimbo...... complimenti pe entrambi
|
|
Top |
|
|
Donacrus
|
Inviato: 24 nov 2009, 17:06 |
|
Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24 Messaggi: 166 Località: L'Aquila
|
Ciao!!!!
Prima di tutto...Super Complimenti per il piccolo Mattia!!!!!
Davvero stupendo.....!!!!!
Per la Vanda...che dire....é bellissima!!!!
Io adoro le Vanda appese a radici al vento...! Complimenti!!!!
Aspettiamo nuove foto della pianta in vetro!!!!
Ciaoooooo!!!!
_________________ Donacrus
|
|
Top |
|
|
sheila
|
Inviato: 25 nov 2009, 10:17 |
|
|
Ciao,
grazie per i complimenti per bimbo e pianta!
Proprio in questi giorni sta sbocciando l'ultimo fiore dello stelo (il 7°) della Vanda in vetro e quindi presto vi farò vedere la fioritura completata.
Questa per me è solo la 2° fioritura e la 1° che avviene in casa, devo dire che la dimensione dei fiori è minore rispetto a quella dei fiori sbocciati all'aria aperta ed inoltre anche il colore è meno intenso. Pensate che la causa sia la scarsità di luce? O anche la temperatura diversa? Ho notato che i fiori della Vanda prendono colore man mano che sbocciano, ma questi sono comunque chiaramente meno colorati (quando sono sbocciati sembravano totalmente bianchi con il solo labello viola intenso! Ora sono reticolati viola ma tenue).
Se la causa è la luce posso rimediare anche con quella artificiale?
Qui è una settimana che c'è nebbia e la luce in casa è veramente scarsa...
GRAZIE ed a presto con le foto.
|
|
Top |
|
|
sheila
|
Inviato: 27 nov 2009, 10:46 |
|
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 30 nov 2009, 20:36 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Io son vecchietto e ormai di figli non se ne parla + (i 2 che dio m'ha mandato e che abbiam voluto mi bastano e avanzano) xò riesco ancora a gioire d'un germoglio e mi stupisco di fronte ad un fiore, non sono un'esperto d'orchidee , soltanto un amante xò posso assicurarti che uno sguardo come quello del tuo bimbo è raro.
Auguri immensi .
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
jelkina
|
Inviato: 24 gen 2010, 16:05 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 22 gen 2010, 10:35 Messaggi: 30 Località: agrigento
|
sheila ha scritto: Ciao a tutti, è molto che non scrivo...nel mentre ho avuto uno splendido bimbo che ora ha quasi 4 mesi! Volevo mostrarvi le prime immagini della mia Vanda in fiore!!! Ci tenevo particolarmente perchè molto di voi mi dicevano che non andava bene tenerla nel vaso di vetro a radice libera e che avrei dovuto metterla in vaso come una phal (non avendo serre). Invece ho seguito il consiglio del presidente della ALO (Associazione Lombarda Orchidofili) ed ecco i risultati!! C'è un mio vecchio post con le foto della vanda nel vaso di vetro, dove è stata da settembre a giugno; mentre fra fine giugno e fine agosto l'appendo fuori. Quindi la mia vanda non solo ha superato l'inverno indenne con le radici nel vaso di vetro, ma ora ha pure fiorito!!!
mi piacerebbe sapere che accorgimenti hao usato per far fiorire di nuovo la tua meravigliosa vanda?
grazie
|
|
Top |
|
|
sheila
|
Inviato: 25 gen 2010, 10:26 |
|
|
Per farla rifiorire ho usato esclusivamente concime Peters 20-20-20 dato circa una volta alla settimana nebulizzandolo sulle radici precedentemente bagnate con acqua per immersione. Praticamente 1 volta alla settimana riempio il vaso di vetro( in cui la pianta sta da settembre a maggio) di acqua e lo svuoto dopo circa 15 minuti. Poi nebulizzo il concime.
Il vaso è posto su un tavolo dietro ad una porta a finestre schermata da una tenda in esposizione molto luminosa. Appena il clima lo permette metto la vanda appesa fuori a radici libere o la espongo per qualche ora al sole diretto di mattino o di pomeriggio, ma con gradualità dopo l'inverno passato in casa.
In casa la temperatura non scende mai sotto i 18°C.
Penso che principalmente ci vada tanta tanta luce!!!
Se hai domande in particolare chiedimi pure.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 22 ago 2010, 15:33 |
|
|
ah come ti invidio!!!!! dopo tre tentativi alle Vanda ho rinunciato... magari tra qualche anno ci riprovo... complimenti fioritura stupenda!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|