eh che dire.....
non è semplice dare una spiegazione a tutto questo
cmq non è necessaria fare la foto non ti preoccupare è solo per capire cosa succede alla pianta che visivamente si capisce molto meglio che a raccontare che cosa gli succede
a quanto ho capito sembra che gli sia mancata l'acqua se mi dici che stanno seccando gli pseudobulbi le quali le foglie si raggrinziscono.fai conto che la papilio ha una foglia molto coriacea che sembra quasi sofferente.
quello che ti ha detto pozzi è vero "e ci mancherebbe altro che un superesperto come lui dice il falso eh eh".
il papilio ha una fioritura continua tutto l'anno dallo stesso ramo fiorifero che dura anche per due anni prima di seccare e questo ti fa capire,visto che il ramo fiorifero nasce dalla base del nuovo pseudobulbo,le foglie non devono seccare come può succedere per esempio in alcune cattleya che ,dopo la fioritura,cominciano a raggrinzire gli pseudobulbi fino a che la foglia non cade facendo nascere nuovi getti.in inverno la papilio ha bisogno di un periodo di riposo all'incirca come le cattleya cioè di fare asciugare bene il composto tra un innafiatura e l'altra ma fai anche conto che la papilio è un orchidea molto particolare con radici molto delicate e fini e che quidi troppa poca acqua è deleteria.
io gho le mie papilio "e sono due"di diversa sottospecie,che ho su zattera ed io a giorni alterni nebulizzo le foglie e le radici superficiali per alzare l'umiditÃ
ti mando delle foto per farti capire lo stato delle papilio come deve essere fai conto che anche a me adesso di fiori non ne fanno visto che non ho una serra
qui in fiore l'anno scorso
fammi sapere se ti ho spiegato bene le cose altrimenti non ti fare scrupolo a chiedere che mi fa piacere
ciao