HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2009, 18:13 
Non connesso
veterano
veterano

Cita:
anche se da noi abbiamo chi la fa fiorire tranquillamente

Già,era proprio ad Enzo e Emilia che mi riferivo !
Eppure,mi sa che una volta pure Filippo ha detto una cosa del genere :roll:
Vabbè,la vecchiaia avanza per tutti :lol:
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 20:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Immagine

questa piantina è un keiki dello scorso anno..........
avete provato ad affamarle ..........
da quando l'ho staccato dalla pianta madre mai concime
estate fuori primi freddi in casa costante circa 20 22 gradi

ciao maurizio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 20:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

kiki ha scritto:
Immagine

questa piantina è un keiki dello scorso anno..........
avete provato ad affamarle ..........
da quando l'ho staccato dalla pianta madre mai concime
estate fuori primi freddi in casa costante circa 20 22 gradi

ciao maurizio :wink:

ps senza serra 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grande Maurìììììì!! :clap: :clap: :clap:
Tu sei il primo che incontro, senza serra, che fa fiorire la Pulchra

Lo sapevo che ce n'erano altri bravissimi e nascosti ........

Se prima la voglia di riprovare era tanta, ora è immensa. Forza Roby che son qui che aspetto :mrgreen:
e se anche questa volta mi farà arrabbiare te la porto Maurizio!

Grazie millissime !! Un grande abbraccione!

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 20:43 
Non connesso
veterano
veterano

Maurizio,altro che affamata,io l'ho pure assetata :lol: , ma non ha funzionato altrettanto bene. Veramente mi è pure caduta e gli ho rotto due foglie, mi sa che più che coltivarla ho provato ad ucciderla :roll:
Al momento però gode di ottima salute,gli faccio vedere la foto della tua e chissà che non si convinca... 8)
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 22:10 
Non connesso
Moderator
Moderator

Gesù da dove comincio....

Allora, il discorso delle radici che vanno qua e là:
ragazzi miei, meritereste una di quelle tirate di orecchie da farvele cascare.
Oltre al fatto che le radici si dirigono verso la situazione che gli offre maggiori opportunità (umidità maggiore o minore in base alle esigenze del caso, ed ovviamente minore ventilazione visto che il movimento dell'aria fa disidratare i tessuti),
c'è da dire un'altra cosa fondamentale: le epifite oltre a mangiare, con le radici si devono anche ancorare ai rami, quindi le radici di loro cercano solo di espandersi in tutte le direzioni possibili e per tutta la lunghezza possibile per garantire un supporto alla pianta.

Ovviamente se da un lato c'è la ventolina che spara, e poi il coltivatore le tiene asciutte (perchè le radici aeree non si dovrebbero bagnare come lo si fa per quelle nel vaso??????????!!!!!!!!!!!!!!)....Embè che vi aspettate dalla povera pianta?

Concordo su un fatto: le radici che nascono come aeree devono restare tali, perchè se messe nel substrato muoiono...molto più velocemente di quanto non facciano quelle nel vaso se messe all'aria (che comunque pure loro tendono a perire). Perchè? Probabilmente perchè la consistenza del velamen è diversa, quindi è diversa la capacità di assorbire l'acqua: molto efficienti quelle aeree che quindi marciscono per la troppa umidità nel vaso; troppo delicate quelle nel vaso se esposte all'aria secca. Ma è un dato di fatto, io ormai lo do per scontato che funziona così e non mi ci sono mai messo a ragionarci troppo.

La pulchra...questa taccagna....Non è una scoperta che questa specie sia poco incline alla fioritura: anche se fiorisce bene, bisogna considerare che fa pochi fiori per volta, di solito uno solo per ogni terminazione dello stelo.
In compenso fa milioni di miliardi di keiki. A lei piace così.
Quindi se compri una pulchra, sappi cosa ti sei portato a casa, e se ti piacciono le fioriture abbondanti e appariscenti....vuol dire che potevi spendere i soldi per un'altra specie, che era meglio.

Temperature....è assolutamente assodato e garantito che questa specie resiste a basse temperature (basse si fa per dire).(parliamo di circa 10 gradi come minima assoluta, si può andare anche sotto ma non so fino a dove).
E in effetti mi pare di ricordare che sia una delle phal che ha l'areale di distruzione più ampio e sale anche in quota relativamente di un bel pò.
Se questo sia il punto di svolta per farla fiorire meglio io non lo so dire perchè in effetti il discorso sulle temperature verte sempre e solo sul fatto che la pianta resiste o meno, ma non su quanto sia importante per farla fiorire.
Personalmente credo che le basse temperature non siano indispensabili per l'induzione a fiore, ma siano solo uno dei vari fattori che ci aiutano a catalizzare le energie verso la fioritura.

Mi spiego meglio: non credo sia come per i Cymbidium che se non prendono quel tanto di freddo non producono le gemme a fiore,
ma credo invece che le alte temperature costanti, le concimazioni e le annaffiature regolari, le coccole, le carezze e le favole serali tutti insieme non fanno altro che incoraggiare la pianta a moltiplicarsi tramite keiki e non a riprodursi tramite i fiori.
Quindi bisogna trovare quel giusto equilibrio per rallentare la produzione di keiki: un riposino freschino in inverno, durante il quale si tiene la pianta a temperature non superiori ai 14 gradi di minima, poche annaffiature (pochissime), niente concime.
Ah, il concime, anche quando va dato in primavera, sarebbe meglio a questo punto sceglierlo con basso titolo di azoto.

Prologo il tutto dicendo che io non mi sono mai preoccupato di niente di tutto ciò, evidentemente perchè senza volerlo non si è mai presentata l'esigenza di intervenire...ma se a voi davvero non fanno uno straccio di fiore (che poi oltretutto paragonarlo ad uno straccio non è tanto sbagliato).....

Spero di aver chiarito qualche punto e dato spunti di riflessione.
Vostro amatissimo :)
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 1:10 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Kiki/Maurizio, per favore....

kiki ha scritto:

.......................
ps senza serra 8)

Tu oggi mi hai fatto pensare un sacco! :D
Ci ho ragionato e ho trovato l'errore della mia coltivazione, ma mi manca un dato per essere certa del mio ragionamento.

Per favore, posso chiederti in che periodo ha emesso lo stelo, se te lo ricordi, ma soprattutto quando ha fiorito?

Grazie millissime, sperando tu passi da queste parti, altrimenti faccio diverso: ho bisogno di quel dato!! questione di vita o di morte, Maurì :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 2:07 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:
Allora, il discorso delle radici che vanno qua e là:......

Per il discorso radici su!!! non meritiamo poi tante sculacciate, c'eravamo arrivati. :lol: :lol:
Per quanto mi riguarda le radici aeree, non è che non vanno bagnate, ma sinceramente quando lo facevo comunque morivano molto presto e quindi le lascio tranquillamente al loro destino, in pratica acelero solo la loro dipartita.

Per la pulchra, purtroppo personalmente non ho trovato l'equilibrio che lei desidera, ne con temperature fresche ne con quelle calde, e nemmeno con concimi a basso titolo di azoto, da quando sta da me ha visto solo il 10-15-29.
L'unico tentativo da fare è provare ad affamarla, sperando che non si senta di morire e si metta a fare ancora di più keiki :lol: :lol: :lol:

@Piera l'unico bozzo che sta crescendo sullo stelo è di certo un keiki, infatti ancora prima di far crescere una foglia degna di essere chiamata tale sta spuntando una radice per cui tieniti pronta ad accoglierlo :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 2:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

piera....lo stelo ,se non ricordo male è comparso i primi di ottobre

ed in maniera repentina è cresciuto e adesso è in fiore da circa dieci
giorni

forse potrei sbagliare sulla comparsa dello stelo :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 9:54 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie Filippo,sei stato molto chiaro ed esauriente, come al solito.
Ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

piera................riguardando la pianta questa mattina mi sono accorto di questo ............

Immagine

Immagine

lo teniamo sotto controllo e vediamo quanto impiega a dare i suoi frutti :wink:

ok ?

ciao ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 16:16 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:clap: :clap: :love: :love:
ooohh!! siii, Maurizio tienilo d'occhio! :wink:

Dopo due anni nel mio convento, questa era la mia bellissima pianta :? :cry:
con il keiki basale crescito da poco!!
Immagine

Maurizio, grazie per le risposte che mi hai dato e a quanto pare, da quanto hai riferito, oltre che dimostrare, rientrandola in casa appena le temperature sono diminuite, il *freddo intenso* non le serve per stimolare la fioritura, poichè l'escursione termica che si crea naturalmente con i primi abbassamenti delle temperature pare sia sufficiente. Anche questo è un dato che conferma le risposte datemi dagli altri amici.
Ho come l'impressione che hai salvato un'altra pianta :mrgreen:

Grande Maurizio! :D

@ Roby, mi dispiace e spero tanto che non siano tanti come i miei da portarti nausea di keiki :?
Son pronta!! :love:
grazie millissime!

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 17:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Anche se ancora non ho capito da cosa dipenda il fatto che i boccioli della mia Pulchra si secchino.... forse ha subito un semplice volgarissimo stress..., per tutto il resto ringrazio tutti quanti per le informazioni che avete dato, mai letto tanto prima d'ora in merito a questa pianta. :)

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 21:06 
Non connesso
Moderator
Moderator

Aussie ha scritto:
Anche se ancora non ho capito da cosa dipenda il fatto che i boccioli della mia Pulchra si secchino....

Nel forum ci sono fin troppi post sull'argomento dei boccioli che seccano-cadono-ingialliscono-ecc....
Non capisco perchè una risposta dovrebbe essere buona per una phal ibrida del supermercato e non per una specie botanica...

Comunque hai ragione, si è andato da un'argomento all'altro, anche se si parla della stessa specie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 23:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Aussie, sono contenta che le info raccolte le hai trovate di tuo interesse. :D
Se riuscissi a farla rifiorire mi farebbe piacere sentire pure la tua esperienza, grazie

Aussie ha scritto:
Anche se ancora non ho capito da cosa dipenda il fatto che i boccioli della mia Pulchra si secchino.... forse ha subito un semplice volgarissimo stress.

Aussie, mi dispiace che non sei riuscita a capire i motivi, poichè ti abbiamo dato tutte le possibili cause, oppure è come dici tu.
Credo che la cosa principale in questi frangenti, sia la buona salute della pianta.

Se ti va, puoi postare pure la foto della tua pianta attuale, magari un occhio in più, chissà......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]