HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2009, 15:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, la radice in questione era secca, brava che hai tagliato: si sarebbe formato muffa, guarda che non sempre la muffa è dannosa.

Bene, per la condensa, ma stiamo a vedere.
Mi sono scordata di dirti che oltre ad essere il cotone troppo bagnato, un'altra causa che porta tanta condensa è la quantità di cotone/sfagno utilizzato in rapporto al contenitore. In pratica il cotone potrebbe essere troppo in ragione del volume.

Aspettando le foto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 21:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per la reidratazione dello sfagno disidratato.

Metti lo sfagno secco a reidratare in una bacinella/tazza con acqua caldina, mischiandolo un pò in modo che si bagni bene e poi lo strizzi tantissimo: non deve uscire neanche una goccia. No, dai qualche goccia va bene.
Fatto questo, lo dipani bene come giustamente hai fatto con il cotone: quando lo stendi devi risultare morbidissimo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 15:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Rieccomi.
6 novembre 2009
ieri ho reidratato un po' di sfagno per cambiare il letto alle piccoline, seguendo i consigli di Piera.
Mentre preparavo, ho annaffiato di nuovo le piccole usando 1g/l di concime bilanciato per orchidee cifo e 1ml/l di aminos cifo (aminoacidi e altri elementi). Non avevo annaffiato molti giorni fa, ma le radici erano già completamente argentee, e questo mi fa piacere perché vuol dire che nella "camera" c'era la giusta umidità...anche se ora conta poco, visto che devo ricominciare da capo. Comunque, ho fatto anche un paio di foto.

Immagine
questa è la misurazione sulla piantina campione--->quasi 6 cm, contro i quasi 5 di 10 giorni fa. è la piantina più sana, ma mi serve per capire che le concimazioni fanno effetto.

Immagine
poi ho una domanda per Piera sulle radici grigine che vedete qui: sembrano secche, non marce, e anche questo vuol dire che nella camera c'era un'umidità giusta. devo tagliare?

Immagine
poi, ecco la nuova sistemazione in sfagno: l'ho strizzato davvero bene, e toccandolo ci vogliono un paio di secondi per sentire l'umidità. come volume, occupa meno di un terzo dell'altezza della vaschetta.ho cercato di dipanarlo bene,spero che dalle foto si veda.

Immagine
adesso devo controllare nuovamente che la condensa non si formi in eccesso, così da non creare un ambiente troppo umido e pericoloso per le radici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 15:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Complimenti Leti si vede che sei una mamma premurosa sono sicuro che ti verranno su bene. Complimenti ancora, ciao e buona giornata.
Domy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 15:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
grazie domy! :D in mancanza di phal che fioriscono mi consolo così.
speriamo bene! anche se di 9 ne venissero su la metà sarei già soddisfatta! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 19:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene, brava!! :D

Le radici che continuano a diventare secche non mi piacciono per niente.
Che acqua utilizzi per l'innaffiatura? I fertilizzanti si sciolgono bene?
Di certo le devi tagliare, poichè potrebbero essere fonti di marciumi.
Se ti va di sperimentare puoi lasciarne una o due per vedere quel che accade.
Dopo averle tagliate, metti sul taglio o cicatrene o cannella in polvere, pochissima e solo sul taglio effettuato.

Le piantine, personalmente le affonderei nello sfagno in verticale, come se fossero piantate normalmente, con le radici sotto. Se non ti riuscisse di metterle sotto tutte, va bene uguale, purchè la piantina stia diritta.

Ora, tieni d'occhio l'umidità che si forma all'interno del sacchetto. Se volessi un occhio in più, posta pure le foto.

Buona continuazione e ricordati di noi.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2009, 19:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sì, sicuramente le foto della condensa le metto di sicuro perché un vostro parere mi servirà.

per le radici secche non saprei, uso l'acqua del rubinetto e il fertilizzante si scioglie, lo "mescolo" un po' se vedo che sul fondo del catino si formano depositi. cmq le taglio, magari una la lascio per vedere che succede, mi potrebbe servire da indicatore per l'umidità.

vi do presto notizie delle piantine!

grazie superpieraaaa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2009, 15:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok Leti!
Tieni presente che le radici in via di essicazione, potrebbe benissimo essere il ricambio naturale, oppure l'adattamento alla nuova sistemazione. L'importante che le piantine non le perdano tutte.
Lascerne una o due ci farà capire meglio quel che sta accadendo.

Tieni aggiornato per favore, e per qualsiasi cosa fai un fischio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2009, 14:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
11 novembre 2009

ciao!
ecco qualche foto della condensa nella camera a sfagno. non mi sembra eccessiva, o almeno è sicuramente meno di quando c'era il cotone. anche lo sfagno, al tatto, si sente appena appena umido, e dopo qualche secondo.

un altro dato buono è che non ci sono altre radici marce o danneggiate, e considerato che nei giorni scorsi non c'è stato neanche il sole che facesse "circolare" bene l'umidità nel sacchetto, mi sembra un buon segno.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2009, 14:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il momento sembra perfetta! :clap:

Tieni sempre controllato.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 nov 2009, 13:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!

negli ultimi post mi sono dimenticata di chiedere una cosa importante: come mi regolo con le annaffiature? a senso direi di comportarmi come le phal adulte, cioè aspettare che le radici diventino argentate, ma è difficile da vedere se sono infilate nello sfagno?
c'è una regola generale, tipo bagnarle ogni 2 settimane o giù di lì?

grazie!


ps: in questi giorni c'è un tempaccio nuvoloso e le mie piante dormono, anche le grandi. le piccole le tengo controllate, niente più radici secche ma molte con la puntina verde. sfagno poco poco umido e condensa come nelle foto, anche meno. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 15:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!
ieri, 20 novembre, ho annaffiato le bimbe nella modalità di sempre.
non ci sono grandi novità, ho anche fatto una misurazione sulla piantina campione che non sembra essere cresciuta quanto a foglie. in generale sembrano in buona salute, soprattutto le radici sono in crescita e non ne ho trovate nessuna secca o marcia,quindi sembra che si trovino bene nella nuova casa!
tengo tutto costantemente controllato e vi aggiorno al più presto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 15:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

il tuo penultimo messaggio sulla innaffiatura delle piccole mi era sfuggito, scusami! :oops:

Da quel che riferisci con l'aggiornamento odierno, pare tutto ben avviato, continua così.
Non ti spaventare se le foglie non crescono: le piantine stanno radicando.

Sono contentissima che le radici non secchino più

:clap:

Come ti regoli con le innaffiature ora?

Grazie per l'aggiornamento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 17:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
allora, ieri ho improvvisato, quando ho visto che le radici erano tutte argentee mi sono decisa ad annaffiare, sempre nelle dosi che mi avevi consigliato.
considerato che non le bagnavo dal 6 novembre, direi che fra un paio di settimane potrei annaffiare di nuovo, ovviamente sempre nel caso che le radici si siano asciutte! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per la risposta.
Secondo me, puoi bagnare anche più spesso, considerato che lo sfagno è poco umido, diciamo ogniqualvolta le radici sono ben asciutte e se così fosse anche una volta a settimana va bene.

Per vedere meglio, puoi tralasciare di coprire tutte le radici con lo sfagno, l'importante che le piantine stiano diritte.

Buona continuazione e tieni sempre controllato, ma NON bagnare o spruzzare lo sfagno.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it