HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOS Pulchra
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 13:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Da un mese circa ho acquistato una Pulchra molto bella e sana con diversi fiori, bocci e keiki. In effetti si tratta di 3 piante nello stesso vaso che ho provveduto a rinvasare per la notevole presenza di muschio nel bark. Purtroppo però, ad uno ad uno sono caduti i fiori come anche qualche bocciolo non ancora aperto completamente e vorrei capire da cosa ciò possa dipendere per ovviare il problema. Ci sono altri 4 boccioli che non si stanno aprendo :(
Tengo la pianta ad una distanza di 40 cm. dalla finestra esposta a sud-est, temperature ambiente sui 21° con escursione notturna di un paio di gradi circa, bagno una volta ogni 7-10 gg., leggerissime spruzzatine giornaliere sulle radici in quanto ne ha parecchie aere che non sono riuscita a fare stare all'interno del vaso durante l'operazione di rinvaso.
Da quanto ho letto quà a là mi sembra di capire che è una pianta un po' rognosetta ma, essendo questo il mio secondo tentativo con la Pulchra, vorrei riuscire ad avere migliori risultati e mantenerla il più a lungo possibile.
C'è qualcuno che mi può aiutare, please? :)

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Marisa
Probabilmente il rinvaso o il cambio di ambiente le ha procurato qualche noia.
Sono si rognosette, ma non tanto per la coltivazione quanto per la fioritura, infatti sono più propense a mettere keiki che fiori, giusto per darti un esempio di quanto siano bastarde dentro, la mia ha messo uno stelo nuovo a giugno e ad oggi non ho visto ne fiori ne keiki, sta li ogni tanto cresce ogni tanto si ferma.
Comunque ricorda che è una pianta da intermedia, le temperature attuali sono buone, mentre devi stare attenda in estate a non lessarla come è successo al sottoscritto :lol:
E' una di quelle piante da ignorare, se le radici erano già aeree non avranno problemi a sopravvivere anche senza nebulizzazioni giornaliere, se le hai tirate tu fuori dal vaso credo che difficilmente le nebulizzazioni le faranno sopravvivere a lungo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 15:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille Roberto, con la Pulchra sto andando un po' in paranoia :(
Sicuramente il cambiamento di luogo ed il rinvaso avranno influito sul suo stato generale ma mi aspettavo che almeno i boccioli dei rami giovani potessero portare a compimento le loro fioriture. Sto pensando di coprire le radici con dello sfagno e poi, in primavera, rinvasare nuovamente utilizzando un vaso un po' più grande per farci stare meglio le radici. Cosa ne pensi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 16:42 
Non connesso
VIP
VIP

Aussie ha scritto:
Grazie mille Roberto, con la Pulchra sto andando un po' in paranoia :(
Sicuramente il cambiamento di luogo ed il rinvaso avranno influito sul suo stato generale ma mi aspettavo che almeno i boccioli dei rami giovani potessero portare a compimento le loro fioriture. Sto pensando di coprire le radici con dello sfagno e poi, in primavera, rinvasare nuovamente utilizzando un vaso un po' più grande per farci stare meglio le radici. Cosa ne pensi?

A questo puntoperchè non portare a termine ora l'operazione?
se il vaso attuale non è adeguato meglio eliminarlo immediatamente così ti metti l'animo in pace :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 17:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ehm, eh, ehm, credo proprio che tu abbia ragione e a dire il vero un pensierino ce l'avevo anche fatto, temevo però di stressarla troppo.
Però, a questo punto, mi armo di coraggio e cambio il vaso.
Ciao Roby!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 14:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

roby ha scritto:
E' una di quelle piante da ignorare, se le radici erano già aeree non avranno problemi a sopravvivere anche senza nebulizzazioni giornaliere

ciao Roby,
ciao Aussie,
scusate se mi inserisco, ma mi avete fatto rizzare le orecchie sulle radici aeree. Anche io di solito non spruzzo nè nebulizzo mai, però ho acquistato di recente due botaniche (una phal bastianii e una delicata) con moltissime radici esposte fin dal colletto e sinceramente mi sono trovata un po' spiazzata, temendo che si seccassero le ho coperte con un po' di sfagno fin dove si poteva e ogni uno due giorni le spruzzo un po'....
Non ho mai vaporizzato invece le radici aeree delle phal che erano cresciute così quando già erano a casa mia, si vede che si abituano all'umidità che trovano e stanno benissimo così, mentre quelle che arrivano da un ambiente più umido come una serra tendono a seccarsi, almeno così mi sembra...
Cosa ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 15:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io penso che, se la pianta sta bene e non manifesta alcun problema, sia meglio non cambiare abitudini però, dato che non ho una grande esperienza con le botaniche, avendone poche e da non moltissimo tempo, cedo il passo a Roby e ad altri che ne sanno più di me.
Per quanto riguarda invece le radici aeree degli ibridi di phal, non me curo più di tanto, mi limito a umidificare ogni tanto il bark fra una innaffiatura e l'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 19:36 
Non connesso
VIP
VIP

Da quello che posso vedere sulle mie orchidee, se una radice aerea è nata come tale le basta quello che c'è nell'aria per sopravvivere, se invece è nata in vaso e si porta all'aria, prima o poi quella radice se ne va al creatore :lol:
Ho delle radici su di una renanthera che si dipartono dalla metà del fusto, e sono molto lontane dal substrato almeno una 20ntina di cm, ma che io ricordi non credo di averle mai spruzzate intenzionalmente.

Clara averle coperte con lo sfagno, non credo crei problemi, insomma non me ne preoccuperei :D

Ciao

PS se vi interessa ho notato anche un'altra cosa, vanno nel senso opposto alla luce del sole, e nel senso opposto alla ventilazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 20:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Roby, è interessante la scoperta che hai fatto sulle radici ma ti riferisci soltanto alla Renanthera o anche alle altre? Puo' essere questo uno dei motivi per cui viene consigliato di mantenere sempre la stessa posizione della pianta rispetto alla fonte di luce?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP

Aussie ha scritto:
Roby, è interessante la scoperta che hai fatto sulle radici ma ti riferisci soltanto alla Renanthera o anche alle altre? Puo' essere questo uno dei motivi per cui viene consigliato di mantenere sempre la stessa posizione della pianta rispetto alla fonte di luce?

Ciao Marisa, no mi riferisco anche alle altre, sulla Renanthera è stato più semplice vederlo ma poi ho cominciato a farci caso anche sulle altre.
e quando le metti invece dove la luce è distribuita (per esempio all'esterno) seguono altre regole che sinceramente ignoro :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 22:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Non c'è che dire, sei proprio un fine osservatore. Complimenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2009, 9:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao,
vi posto le foto della phal bastianii, per spiegarmi meglio

Immagine

Come vedete la metà delle radici è fuori dal vaso perchè la pianta è inclinata (tra l'altro anche un eventuale futuro rinvaso non sarà facile.... )il mio timore è che la pianta si possa disidratare, infatti quelle radici si sono un pochino seccate da quando ce l'ho ....
Con questa situazione Roby secondo te posso evitare di vaporizzare le radici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2009, 13:11 
Non connesso
VIP
VIP

clara sono convinto che ci saranno radici anche nel vaso, almeno me lo auguro.
Non credo che la pianta dipenda esclusivamente da quelle radici aeree, anche perchè per quanto potresti idratarle con delle spruzzate restano al secco per gran parte del tempo.

Però vorrei capire quelle le ha messe tutte da quando sta con te o ti è arrivata già così?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2009, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao a tutti e tre :D

per la Pulchra, credo che bisogna avere un sacco di pazienza, non nella coltivazione in se, quanto l'attesa per la nuova fioritura.
A dire il vero io mi ero stancata, o meglio arrabbiata con lei... a vedere solo e sempre keiki!! :? :? :roll: :lol:

@ Aussie, per quanto riguarda la posizione della pianta a 40 cm. dalla finestra, potrebbe essere utile sapere che mettere una pianta a oltre mezzo metro dalla finestra vuol dire *perdere* l'80% circa di luce, rispetto ad una pianta spiaccicata alla finestra o da una posizione esterna in ombra luminosissima.

@ Claramas, controlla la tonicità delle foglie nuove, poichè dovrebbero essere loro a dirti.

Sapete perchè le radici si direzionano all'opposto dei raggi solari?
Se ci ragionate...ci arrivate!! ed è una cosa interessantissima... almeno per me.... :? :oops:

Per quanto riguarda le radici aeree o al vento, se riesco questa sera vi metto quel che è successo ad una mia phal: :shock:
potrebbe essere di aiuto pure a Aussie per le radici non interrate, poichè dovrebbe essere una causa alle problematiche riscontrate, a parte la luce.
poi vi metto il link per arrivarci diretti.

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2009, 15:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Piera
Io ho pensato che dalla parte rivolta verso la luce il calore è maggiore quindi l'UR è minore e loro vanno verso la maggiore umidità.

Per quelle controvento però non credo che seguano la stessa logica, in quanto il mio vento in teca proviene sicuramente dalla parte più umida poichè è generato da una ventola che spara sull'acqua.

Devo dirti che un po sta storia delle radici che escono dal vaso e se ne vanno in aria un pochino mi da noia, motivo per cui nel nuovo orchidario che sto costruendo non metto alcuna ventola che fa entrare aria dai fori di fondo del vaso.
Posizionerò tutte le ventoline in alto direzionate verso il basso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]