coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lilith
|
Inviato: 16 nov 2009, 10:55 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 31 dic 2008, 20:05 Messaggi: 46 Località: Casciago VA
|
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho acquistato un phalenopsis violacea "bellina", e questa mattina mi sono accorta che ha una macchia su questa foglia:
Sfogliando la sezione malattie, mi sembra trattarsi di Erwinia carotovora, confermate la diagnosi???
Grazie in anticipo
Ciao Laura
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 16 nov 2009, 11:14 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
lilith ha scritto: Sfogliando la sezione malattie, mi sembra trattarsi di Erwinia carotovora, confermate la diagnosi???
difficile da dire da questa foto. Potrebbe anche essere più semplicemente una 'botta' o un colpo di sole.
|
|
haidi
|
Inviato: 16 nov 2009, 11:55 |
|
|
veterano |
|
|
Scusa Lilith se approfitto del tuo post,mi sembrava inutile aprirne un altro,anch'io ho qualcosa di molto simile,forse le foto sono più chiare
Questo è il retro della foglia
il davanti
Il problema si è presentate quest'estate sull'ultima foglia nata,ne ho tagliata una parte e ho isolato la pianta,ora anche una delle foglie basali (quella in foto) si è ridotta così, e un accenno lieve è rispuntato sulla foglia giovane.
Soprattuto la prima macchia conteneva del liquido.
La butto?
ciao
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 16 nov 2009, 12:16 |
|
|
Site Admin |
|
|
O batterio o phytium. In ogni caso non è una bella cosa averlo a giro per casa. Taglia immediatamente le foglie e buttale. Prima di ogni taglio sterilizza la lama con candeggina o a fiamma.
|
|
haidi
|
Inviato: 16 nov 2009, 12:37 |
|
|
veterano |
|
|
Giulio quello che mi hai suggerito l'avevo già fatto,ma nel caso fosse un batterio,sarebbe incurabile? perchè anche a me non piace l'idea (anche se l'ho relegata in altra stanza) di avere in casa una possibile fonte d'infezione.
Insomma,posso curarla,oppure come ho detto prima la butto?
Grazie mille Giulio
|
|
Top |
|
|
lilith
|
Inviato: 16 nov 2009, 13:51 |
|
|
visitatore |
|
|
difficile da dire da questa foto. Potrebbe anche essere più semplicemente una 'botta' o un colpo di sole.[/quote]
Escluderei il colpo di sole, almeno in casa mia, per la botta non saprei...
Ed ora che faccio, aspetto gli sviluppi senza fare niente??
Grazie Laura
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 16 nov 2009, 14:39 |
|
|
veterano |
|
|
Lilith,ti conviene comunque isolarla dalle altre piante,e poi aspetti l'evoluzione della cosa. Se tende a seccarsi e comunque a rimanere stabile,senza allargarsi,allora potrebbe darsi sia come dice Giulio.Nel tuo caso sarebbe un peccato tagliare la foglia,mi sembra non ne abbia molte. Se la tocchi è molle?Non bagnarla eccessivamente,e aspetta un po' . Se cambia,fai di nuovo una foto.
Ciao
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 16 nov 2009, 18:27 |
|
|
Io comunque ci spruzzerei un generico fungicida (p.es. a base di penconazolo o propiconazolo), anche solo lì sulla macchia.
Quest'estate ho trascurato una macchiolina sul colletto di una phal e alla fine ha perso le due foglie apicali (e fiori e radici stanno ancora benissimo)
|
|
Top |
|
|
lilith
|
Inviato: 17 nov 2009, 12:50 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti,
questa mattina la macchia si presenta così:
Al tatto non è molle, ma mi sembra si stia allargando...l'ho messa in un'altra stanza.
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao ciao
Laura
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 17 nov 2009, 15:07 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Lilith, l'evoluzione mi sembra abbastanza rapida,e somiglia effettivamente a quel che ha la mia pianta,per cui mi rimangio quello che ti ho detto ieri,tagliala! Basta un centimetro oltre la macchia,con le forbici belle calde.
E speriamo che non si ripresenti,perchè ho l'impressione che sia più una batteriosi che un phytium. Io sto dando un'ultima possibilità alla mia,se si ripresenta stavolta la butto sul serio
ciao
|
|
Top |
|
|
lilith
|
Inviato: 17 nov 2009, 23:35 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie Haidi,
domani mattina taglierò come mi hai consigliato.
Speriamo bene
Ciao Laura
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 nov 2009, 10:15 |
|
|
Site Admin |
|
|
haidi ha scritto: E speriamo che non si ripresenti,perchè ho l'impressione che sia più una batteriosi che un phytium.
Boh, a me, vista così sembra più un pythium, però se non è molle al tatto può anche essere una qualche altra malattia.
il sintomo tipico della batteriosi sulle phal è una 'cottura' ... al tatto sembra una bietola lessata ed anche il colore ha un che di 'acquoso'.
In ogni caso direi che a questo punto è necessario tagliare, io tagliere tutta la foglia, almeno un centimetro prima di dove inizia la macchia.
|
|
haidi
|
Inviato: 18 nov 2009, 11:09 |
|
|
veterano |
|
|
Bene Giulio,allora direi che urge un trattamento con propamocarb.
3 ml per litro vanno bene? calcolando che vorrei bagnarla senza svasarla,e spruzzarlo anche sulle foglie. Se è phytium lo facciamo fuori,sennò vedremo.
Ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|