HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 21:44 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
l'avevo dimenticato acceso e si e' scaricata la pila.... solo pile particolari per cui non penso che spendero' soldi per una cosa che non mi serve... mi spiace ma penso finira' nell'immondizia... in fondo l'ho pagato con spese di trasporto 15 euro mi pare e continuero' a regolarmi a naso come ho fatto fino ad adesso

ps se qualcuno lo vuole glielo regalo

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 11:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 ott 2009, 12:05
Messaggi: 20
Località: Provincia di Varese
Avevi ragione tu.
mi sono fatto prestare un Luxmetro e ho fatto un pò di misurazioni qua e la.
In una grossa finestra a sud, con il sole battente, a 10 cm dal vetro (sensore rivolto verso il sole, ho quasi 50000 lux.

Però con sole battente. Se invece i raggi solari non colpiscono direttamente il sensore, i valori si abbassano notevolmente (tipo di 10 volte).
Allontanandosi dalla finestra, i valori degradano velocemente.

_________________
- Luca -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 19:23 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Luca, basterebbe fare delle proporzioni per vedere per che valore va moltiplicato, ma io ci ho rinunciato... lo regalo a Roby, tanto ormai vado ad occhio, a come reagiscono le piante

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 4:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Io ce l'ho ma è diverso, è semplicissimo da usare, basta impostare il range di illuminazione. Le cifre dello schermo sono sempre 4. Se devo misurare il sole diretto, cioè 100k. lux viene fuori 1000 e la scritta sotto x100. Quindi basta aggiungere 2 zeri. Non vedo dov'è la difficolta, il tuol è di una semplicità assurda e disarmante :o
Come nella terza foto, basta aggiungere uno zero (x10). se invece è x1 significa che l'illuminazione rimane nel range selezionato: come nel caso della seconda foto, il range è fino a 2000 lux (1707 infatti è la misura).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 10:08 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
alchemis adesso ce l'ha roby e so che ha fatto i raffronti...

quando avra' sara' pronto emettera' la sentenza :D

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si Alchemis è come hai appena spiegato tu!!
Quello che mi sta meravigliando e che non mi sarei mai aspettato è la lettura di alcuni valori.

Allora

Giornata senza nuvole esposizione sud-sud est piano vetro
ore 12 pieno sole con sensore rivolto verso il sole 87000 lux
ore 12 pieno sole con sensore come se fosse una foglia quindi orizzontale 60000 lux

Giornata senza nuvole esposizione sud-sud est
ore 12 parte in ombra della finestra investita dal sole 22000 lux


Giornata senza nuvole esposizione sud-sud est
ore 12 pieno sole piante schermate da plastica opaca bianca 38000 lux

ore 13 stessa esposizione, ma il sole sta dietro un palazzo 12000 lux
questo è il primo dato che non mi sarei mai aspettato, perchè nonostante la luce intensa che riesco ad apprezzare a vista il valore dei lux è veramente basso.

Esposizione nord
ore 13 ovviamente il sole non si vede, 3500 lux (altro valore che reputo bassissimo e che non mi sarei mai aspettato)

In ogni caso in qulsiasi condizione di luce che non sia sole diretto, a 50 cm dal vetro c'è il buoio più totale.

Queste sono le letture che ho potuto fare in questi giorni, poi l'influenza mi ha steso e mi sono fermato, ma sicuramente seguiranno le letture della luce all'esterno.
Già sto pensando ai provvedimenti da prendere per il mio serrarmadio esterno per sostituire l'attuale rete 1x1 cm (fissa) con qualcosa di rimuovibile, infatti da alcune letture veloci ho capito essere una schermatura eccessiva quando non c'è il sole

Per quanto riguarda invece i valori sulla luce artificiale, sono completamente inattendibili se la lampada è da 6500°K in su, diventano invece più reali con lampade da 4000° o da 2800°K
Infatti pare che l'apparecchio di Dilia sia stato tarato con lampade da 2800°K

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ora vorrei chiarire alcune cose a dilia sullo strumento da quello che ho capito sul suo uso.
Se le misurazioni avvengono sulla finestra è importantissimo l'orientamento del sensore.
nella foto il sensore era rivolto verso l'alto quindi anche se investito da una buona luce, parte del sensore resta in ombra quindi i valori sono più bassi, inoltre se ti allontani dal vetro i valori decrementano sensibilmente.
Per esempio quando al vetro misuravo 60000 lux ad 1 metro sulle foglie del mio anthurium ne misuravo 2500.
Se la mia finestra esposta a sud è investita dal sole, ai suoi piedi sulle foglie di un'altro anthurium la misura è di 3500 lux, però per certo posso dirti che nonostante questa sia il massimo valore registrato in quella posizione fiorisce l'anthurium, le phalaenopsis, paphiopedilum e dendrobium phalaenopsis.
Il perchè non lo so ma evidentemente 3500 lux come valore massimo per 3 o 4 ore bastano a farli fiorire

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 21:53 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
sono felice che ti serva!! riprenditi dall'influenza mi raccomando!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 22:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 ott 2009, 12:05
Messaggi: 20
Località: Provincia di Varese
Mi stavo chiedendo, ma l'indice valori necessari per ogni orchidea, es. 15000 lux per le phalaenopsis, è da ritenere una sorta di media?

Perché come avevo notato qualche giorno fa con il luxmetro prestatomi e poi confermato da Roby, le orchidee davanti alle finestre hanno buona luce solo per poche ore, almeno nel mio caso, in quanto ho alcuni ostacoli tra casa e sole.
Il resto del tempo, hanno valori insufficienti.

_________________
- Luca -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 23:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Caro Roby non ti meravigliare che la luce bazzica ovunque in maniera irregolare. Se punti il sensore contro il sole e giri di 90° l'intensità si dimezza. Infatti io cerco di puntarlo sempre perpendicolare alla superficie delle foglie per fare misurazioni precise.
Dilia quasi quasi te ne regalerei un'altro :oops: perchè è uno strumento molto importante, specie negli ambienti chiusi, i punti d'ombra sono talmente tanti che senza misurarli non ci si accorge di nulla. E poi ci si viene a lamentare perchè le orchidee non fioriscono bene. (C° nutrienti e umidità a parte)
Basta un pò d'ombra e 20000 lux ne diventano 1000. Valori insufficienti anche per le paphio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it