HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 30 set 2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2009, 11:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao

buon lunedì mattina allora :lol: :D

Ho capito che intendi con la radice bianca, vai tranqui!
le mie sono sempre e solo bianche, tranne quando le bagno, ma se voui mettere una foto stiamo tranquilli tutti.

Aspettando le foto.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2009, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
sono sopravvissuto al lunedi ed ho provato a fare le foto...naturalmete le mi capacita di fotografo lasciano a desiderare :oops:

ecco le foto del vaso..come ho detto ho provaot a ridurre i sacchetti...devono essere piu piccoli o possono andare?
ieri si era formato un sottile strato di condensa, oggi sembra sparito..puo essere legato al fatto che oggi non c'era sole?? inoltre mentre le radici sotto il bark sono verdi quella che sporge leggermente in superfice diventa verde-argento. devo cercare d'aumentare l'umidità?
Immagine

per le piccine...
una foto della condensa, non so se puo servire...
Immagine

capitolo radici..sempre per le piccine....quelle che non sono a contatto con il cotone umido tendono a diventare grigio argento-verde...e giusto? devo girarle per metterle a contatto con il cotone?? non vorrei manipolarle troppo... :oops:
per le foto delle radici bianche..la luce confonde ma sono bianche bianche..
una delle due piantine è quella accestita...sembra avere delle foglioline in formazione.
Immagine
ciao a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 0:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti preoccupare per le foto, vanno benissimo o quanto meno sono a fuoco e quel che volevi mostrare si vede :D

Le piantine grandicelle , se mi posso permettere, secondo me, sistemate così non vanno bene.
Innanzitutto il sacchetto deve prendere tutto il vaso se vuoi che ti si formi umidità all'interno. Messo in quel modo NON l'avrai mai.
Le radici vanno messe *tutte* sotto al substrato.
Il bark è asciutto o bagnato?


Le pianticelle piccole se fai una foto in verticale è meglio.
Le gocce che si vedono in alto possono anche andare bene, ma per essere certa di quel che ti dico, sarebbe meglio vedere tutto l'insieme.

Stiamo cercando di metterle a loro agio al meglio, proprio per evitare di manipolarli, lasciandole in pace il più possibile.
Le radici che sono a contatto con il cotone se risultano *sempre* verdi, vuol dire che il cotone è troppo bagnato.
Le radici devono asciugare o rimane pochissimo umide, sistemate in quel modo, altrimenti le perdi.

Le radici bianche vanno benissimo.

Vedi, scusami se insisto e per favore se ti va di assecondarmi, altrimenti diventa tutto difficile e non sono in grado di esserti di aiuto giustamente, in modo che tutto vada per il verso giusto.
Se invece vuoi fare un tuo esperimento, va benissimo.

Hai procurato lo sfagno?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 1:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
:oops: non avevo mai insacchettato...pensavo bastasse coprire i lpezzo in alto..ok provvedo subito a prender edentro tutto il vaso.
il brak in superficie e ascitto, sotto dovrebbe essere lievemtne umido, prima di utilizzarlo lo avevo leggermente inumidito perche era completamente secco (avevo dato un paio di spruzzate con il nebulizzatore)..e un errore??
vedo di cacicare sotto anche quel pezettino di radice che sporge.
se il brak deve essere competamtne asciutto la posso ritrapiantare in bark secco..dimmi tu.

ho aperto oggi il vaso delle piccole espero che il cotone si asciughi un po, altrimenti lo cambio.

cerchero di seguire al meglio le istruzioni, loso che a volte sono un po' cocciuto e in questo caso non è un pregio... :oops:
grazie per i consigli
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 1:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
dimenticavo..lo sfagno...provo a procurarmelo nel week end altrimenti devo comperarlo online o ripiegare sul muschio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 2:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai non fare accusì :oops: :mrgreen:

Vedo se riesco a spiegarmi vista l'ora.

Se metti il sacchetto sopra così, va bene quando la pianta è grande ben radicata e la devi solo tenere minimamente idrata come foglie. Per esempio in caso di rinvaso di una pianta grande.
L'aria alle radici circola, sopra poco, ma non essendo ambiente totalmente chiuso non si forma umidità necessaria.

Con queste piantine che escono da un ambiente molto umido e ben equilibrato le dobbiamo aiutare pian piano ad arrivare al nostro ambiente.
Iniziamo con dar loro la maggiore umidità che possiamo e che in casa non abbiamo.
Già con il bark è difficile, ma con più attenzione ce la possiamo fare.

Mettendo *tutto* nel sacchetto in pratica dovremmo avere maggiore umidità e tenerlo un pò al caldo.

Se non mi fossi spiegata chiedi pure.

Cita:
il brak in superficie e ascitto, sotto dovrebbe essere lievemtne umido, prima di utilizzarlo lo avevo leggermente inumidito perche era completamente secco (avevo dato un paio di spruzzate con il nebulizzatore)..e un errore??

Quel che hai fatto va benissimo. Il bark non lo possiamo strizzare qualora formasse troppa umidità nel sacchetto, ma lo possiamo bagnare un poco se l'umidità si presentasse scarsa o nulla.
A mio parere sei stato bravissimo e anche molto prudente. :clap:



Cita:
vedo di cacicare sotto anche quel pezettino di radice che sporge.
se il brak deve essere competamtne asciutto la posso ritrapiantare in bark secco..dimmi tu.

si, per il momento può andare bene, poi vediamo che umidità si forma nel sacchetto.



Cita:
ho aperto oggi il vaso delle piccole espero che il cotone si asciughi un po, altrimenti lo cambio.

Ok! ma se riuscissi a procurarti lo sfagno in qualche modo, anche per le piantine grandicelle sarebbe il massimo.


Cita:
cerchero di seguire al meglio le istruzioni, loso che a volte sono un po' cocciuto e in questo caso non è un pregio...

Non ti preoccupare, allora siamo cocciuti in due. Scusami tu, ma se segui alla lettera quello che ti dico, posso anche sapere quel che puoi incontrare, ma se fai diverso mi è difficile aiutarti appieno.
Però per me sei libero di sperimentare come meglio credi, basta che ci mettiamo daccordo :lol: :D Così non ti dico che fare, ma ti dico solo a quello che puoi andare incontro se sarò all'altezza di farlo.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene quel che intendo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 20:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
eccomi qui.
cerchero di esere piu chiaro e sintetico possibile

le piccine:
ho lasicata aperta la "bottiglia" e le radici hanno perso un po del colore verde scuro, lascio aperto anche oggi tanto l'umidita ambientale passa da un 70 diurno ad un 80 notturno

le grandi
oggi arrivo a casa e vedo questa condensa
Immagine
Immagine

mi è pianto un po' il cuore ad aprirle...ma tanto dovevo farlo per aggiungere bark per coprire una radice che spuntava. il bark l'ho sempre un po inumidito (due spruzzatine) ed ho provveduto a reimpacchettare. ho fato cosi. è giusto??

Immagine

spero di aver capito e fatot tutt oepr il meglio....
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

quel che hai fatto va tutto bene, per il momento, adesso dobbiamo vedere le reazioni.

Attento, se hai avuto condensa sul sacchetto chiuso *sul vaso*, o il bark è troppo bagnato o hai il substrato poco areato.
Non ti preoccupare, vediamo quanta se ne forma ora.

Buon proseguimento e per qualsiasi dubbio, fai un fischio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 21:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
grazie tantissime


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 21:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
ah,..dimenticavo..forse è una osservazione stupida..ma è normale che si formi la condensa solo sul lato verso la finestra??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2009, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è facile, anzi normale! la temperatura è sicuramente più bassa vicino alla finestra, determinato da eventuali spifferi, ma sicuramente dal vetro stesso, anche se doppio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2009, 0:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
dall'osservazione pre-nanna si nota che le radici sono diventate quasi completamente grigio argeno..solo dove toccano il cotone sono un po piu verdi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2009, 15:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene! e buon proseguimento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2009, 21:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
sono riuscito a recuperare un po di sfagno "di seconda"...mi spiego meglio...nel trapiantare un A. scottianum ho visto che aveva la "pallina" di sfagno..cosi ne ho presa delicatamente circa meta. La quantita è davvero bassa ma ho pensato di prederla per usarla nell'immediato intanto che cerco di procurarmene dell'altro. io pensavo di metterla nel vaso delle "grandicelle" (il vaso ha diametro di 9 cm) ma mi è venuto il dubbio se sarebbe meglio utilizzarlo per le piccole? lo so è una domanda un po stupida... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2009, 22:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

potresti usarlo, se non è completamente andato, nel vaso delle grandicelle.
In fondo lasci solo bark, mentre dove ci sono le radici mischi il substrato attuale con lo sfagno.

Prima però, lo devi lavare bene con acqua piovana o da osmosi per togliere tutti gli eventuali sali che contiene.
Per lavarlo e non perderlo, ti consiglio di usare un colino che metti dentro una bacinella e sciacqui per bene lo sfagno. Una volta fatto lo strizzi benissimo.

Per le piccoline, per il momento è meglio il cotone e se troverai lo sfagno siamo sempre in tempo a trasferirle successivamente.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it