HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 30 set 2024, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 15:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per aver ridotto le foto. :D

Dalle foto si vede del "nero" all'attaccatura delle radici, hai controllato che tutto fosse duro e non molliccio?

Per le piantine grandicelle.
Il bark che hai utilizzato, dalle foto mi pare troppo grosso, ma potrebbero essere le foto che ingannano.
Il vaso che hai utilizzato di che misura è?

Il sacchetto sopra è troppo grande. Inoltre i bastoncini di legno prenderanno la muffa, se all'interno del sacchetto dovesse formarsi troppa umidità.



Per le altre più piccole
Se avessi lo sfagno sarebbe meglio.
Il cotone mi pare che non sia stato ben "dipanato" e ho una grande impressione che sia troppo compresso.

Non riesco a capire quanto sono lunghe le radici.
Come non riesco a capire quanto sia grande il contenitore utilizzato.
Dovresti, per favore se ti va, fare una foto in verticale.

Per il momento ti ho già fatto troppe domande. scusami.-

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 16:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
il nero è duro, ho eliminato con la forbice da bonsai (è la piu affilata che ho) sterilizzata tutto quanto molle o marcescente.
il bark purtroppo e l'unico che ho..era anche piu grosso, l'ho spezzettato io, la pezzatura media e di meno di un cm
i pezzi piu grossi li ho messi sul fondo
le misure dei vasi..dovrei verificare....
avevo messo i bastonicini per non far enrare in contatto con le foglie
non ho sfagno..provero a dipanare meglio il cotone.
il contenitore e mezza bottiglia di latte da un litro. cerchero di fare foto piu esplicative e le postero appena possibile

le domande non sono mai troppe:-)
grazie per i consigli:-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
credo che Piera abbia visto giusto, il bark mi sembra troppo grande, potresti romperlo con delle cesoie, la misura di 1 cm sarebbe ideale.
per le piccole non mi pronuncio, perchè nessuno meglio di piera sa come usare quella tecnica :D .
Leggo che non hai dello sfagno, sarebbe stato utile anche per le grandi, infatti mettere un po di sfagno nel bark non sarebbe una cattiva idea, tieni presente che le violacee crescono in ambienti molto umidi (non bagnati) su alberi muschiati.

PS se dalle tue parti ci fosse Leroy Merlin, sappi che nel reparto bonsai vendono lo sfagno distribuito da Crespi (non sarà quello cileno, ma può andar bene)

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 17:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
il brak e circa un centimetro o anche meno..l'ho spezzettato io ieri prima di romperle la fiasca..provero a spezzettarlo ulteriormente. se mettessi del muschio normale?? non ho possibilita di procurarmi sfagno qui....altrimenti posso bagnare i vasi...senza esagerare e lasciando sgrondare bene
i vasi sono piccoli
innaffio epr immersione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami, secondo me, parere puramente personale, se vuoi essere aiutato affinchè tutto proceda al meglio, devi essere più preciso nelle risposte. Naturalmente se ti va, liberissimo di fare quel che più ti piace, però mi farebbe piacere saperlo, così mi adatto :lol:

Per il muschio, potrebbe essere una buona idea, lo useresti fresco, seccato e come?
Il bark se è un cm. e anche meno va bene.

Aspetta a bagnare! dobbiamo capire bene prima per sistemarle al meglio, sempre se ti va, naturalmente....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao, non vorrei dire altro rispetto a quello già scritto.Facevo una considerazione sul contenitore delle piccole, se hai messo il domopak piatto sopra rischi che quando si formerà la condensa si formino anche dei goccioloni che possono cadere sopra le piantine e , se non controlli spesso, possono causare danni.Visto che hai usato la bottiglia del latte usa la parte superiore come "tappo/coperchio" e il collo della bottiglia, che è spiovente dirotterà, la condensa ed eventuali goccioloni lateralmente inumidendo il cotone o qualsiasi cosa metterai ma non andrà a finire direttamente sulle piantine.
Ho messo una piantina deflascata nella bottiglia del latte e non apro da almeno un mese, la situazione è ottimale, ho avuto un buon riscontro , solo che ho usato lo sfagno.....

@Leti, il tuo contenitore mi sembra più basso rispetto a quello di Alfredo, quindi ha bisogno del sacchetto per avere più aria, poi le tue cucciole ....sono di più.Mi viene da pensare così, ma è un pensiero piccolo piccolo e non so se può essere attendibile

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
emmm...ammetto di essere un discreto casinaro :oops:
faro il possibile per essere piu esuriente e preciso possibile :D
nel caso del muschio me lo procurerei in questi giorni, per cui sarebbe fresco. in altrenativa avevo pensato a un prodotto di natura vegetale che nel libro "miniature orchids" viene indicato con il nome "spanish moss" (muschio spagnolo...non so se la dicitura è corretta) l'avevo visto in un negozio di un fioraio in un centro commerciale in olanda, dato che nel week end ci torno avevo pensato di procurarmene. voi che dite? potrebbe andare?
il bark l'ho spezzettato il piu possibile, i pezzi un po piu grandicelli (circa 1-1,5 cm) li ho messi sotto , gli altri piu piccoli li ho piazzati in alto. i vasi sono uno di 7 cm l'altro di 9 (forse il primo è un po grande rispetto alla pianta, ma un vaso piu piccolo im dava problemi con le radici che soon cresciute longitudinalemte e preferivo non fargli toccare la plastica del vaso).
provero a ridurre le dimensioni dei sacchetti. per gonfiarli io iavevo soffiato dentro pensado cosi di aumentare l'umidita....e una stupidata grossa??
Per la "pesudo serra" delle piu piccole ho usato una bottiglia del latte (forse l'ho gia detto) e le dimensioni sono. diametro 8,5 cm, altezza 8 cm di cui 3-3,5 occupati dal cotone umido. ho aperto la "pseudo serra" ed effettivamente il cotone era compatto, ho provveduto a "disfarlo" allargando le fibre.
allora aspetto a innaffiare :D
ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
roby ha scritto:
PS se dalle tue parti ci fosse Leroy Merlin, sappi che nel reparto bonsai vendono lo sfagno distribuito da Crespi (non sarà quello cileno, ma può andar bene)

ma dai, non sapevo che là lo vendessero!! qui vicino ce ne è uno, di leroy merlin...potrei fare un salto per comprarci lo sfagno, anche perché per ora nardotto non dà segni di vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
:oops:
non avevo pensato alla formazione di grosse gocce di condensa :oops:
il fatto che ho gia buttaot la restante parte della bottiglia :roll:
ma in pratica come fai...cioe sul fondso della bottiglisa metti cotone e piantine e poi fai una giunzione con nastro adesivo per attaccare la parte superiore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vediamo di tirare le fila, perchè qui non si capisce più nulla, scusatemi eh!! :? :oops: :D

@ Alfredo.

Per le piantine grandicelle
Potresti metterle tutte e due nel vaso da 9. Non ti preoccupare che quando le dovrai dividere, se lo farai, si divideranno benissimo, senza nessun problema!
Il bark della misura che dici va bene, ma se lo sfagno che trovi in Olanda è tipo lo sfagno cileno, va benissimo. Questo ti permetterà di controllare meglio l'umidità all'interno del sacchetto senza nessun problema di marciumi.
Per avere un'idea dello sfagno, trovi le foto in fondo all'articolo Rinvaso Phalaenopsis

Il sacchetto come ti ho detto prima lo devi ridurre, diciamo che le piantine devono stare abbastanza in alto, dove finisce il caldo e più umidità. Se vuoi un occhio in più, basta postare le foto della nuova sistemazione.
Va bene anche la pellicola! quando osserverai le piantine ogni giorno basta che fai scendere a lato del contenitore le gocce che si formano.



Per le piccoline, non mi hai detto di che misura hanno le radici, quindi per il momento non ti so dire.


Per la bottiglia, ti rispondo io, si, la tagli per metterci le piantine e il cotone/sfagno, osservi attentamente che le misure siano più o meno giuste e poi richiudi con la restante bottiglia con nastro adesivo.
Con questo contenitore, potrai osservare le piantine dall'alto aprendo il tappo, oppure se troppa umidità all'interno potrai lasciare aperto il tappo.

Il sacchetto si gonfia per permettere che lo stesso sacchetto non vada a contatto con le foglie, e all'interno la piantina, o le piantine, abbiano aria, quindi hai fatto benissimo!!
Quando il sacchetto si sgonfia abbastanza in fretta, vuol dire che le piantine NON hanno aria a sufficienza per quel dato periodo, ma vuol anche dire che le piantine all'interno stanno bene!
Infatti io preferisco di gran lunga il sacchetto o la pellicola!
poi ognuno sceglie quel che gli pare e piace.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 21:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
per le "grandi"
il "spanish moss" che trovo in olanda e diverso. bhe..daro un'occhiata nel negozio, aveva un saccho di orchidee, forse avra pure lo sfagno :lol:
provero a metterle tutte e due nello stesso vaso. ho deciso di tagliare un po' il sacchetto e di fissarlo con un elastico, adesso l'ho fissato con nastro adesivo ma vedo che è difficile da riaprire.

per le "piccole" non ho misurato le radici...domani vedo di aprire e fare due misure.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2009, 16:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok capo!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2009, 19:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
ciao a tutti :D

come un bravo studente ho fatto i compitini e:

per le grandicelle:
ho accorciato i sacchetti e oggi si è formata una leggera condensa ma senza gocce troppo grosse. presto postero le foto per avere un vosto parere :D
le piccine:
ho misurato le radici, sono tra i 2 e i 3 cm, mantengono un bel coloreverde vivo. una è di colore bianco ma non sembra marcescente....e normale??
sulla pellicola si forma la condensa, c'è qualche goccia un po piu grossa, porvvedero a farle scivolare ai bordi della bottiglia, appena si vuota un'altra botttiglia de latte procero a fabbricare un'altra camera come mi avete consigliato.
mi scuso per la mancanza di foto..provvedo al piu presto
grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2009, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per i compitini, aspettando le foto quando ti è comodo.

Per le piccoline
La stistemazione che hai fatto va bene, ma le radici sempre verdi dicono che il cotone è *troppo* bagnato. Questa cosa, oltre alle radici te lo dicono pure i goccioloni di condensa.
Togli la pellicola al contenitore e lascia aperto un pò in modo che il cotone si asciughi. Quando sentirai il cotone quasi asciutto richiudi.

La radice bianca, va benissimo!! così dovrebbero essere le radici quando il cotone/sfagno hanno l'umidità giusta.
Inoltre, ti permetteranno di innaffiarle senza tanti patemi d'animo.

Non ti scusare di nulla, ognuno fa quel che può.

Buona continuazione!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2009, 9:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
cerchero di mettere le foto perche senza mi rendo conto che sia difficile avere il poslo della situazione.
per la radice "banca" forse mi sono spiegato male....intendo prorio "bianca" tipo affetta da clorosi...
cerco di spiegare meglio (riappare la vena casinara :oops: ) le radici "verdi" non direttamente a contatto del cotone tendono a diventare "verde opaco" mentre quella bianca è semprestata bianca ma bianca tipo...come se non avesse clorofilla dentro....immagino di aver incasinato ancora di piu :? ...abbiate pazienza, è lunedi mattina :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it