HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 14:26 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Cita:
In una foto vedo del fil di ferro, serve per ancorare la pianta al vaso?


Ciao Celtico,no,il fil di ferro serviva quando il vaso era appeso alla piantana,in realtà non le ho mai legate le piante...


Marco sono molto belle le tue piante,devo dire che anche le mie per il momento crescono bene,vedremo se incontrerò problemi con l'abbassarsi delle temperature,visto che io non ho fatto i buchi come te,sono stata tentata,ma poi ho pensato che l'estate si sarebbero asciugate in un attimo,io l'ho fatto proprio per annaffiare di meno...spero di saperle gestire bene quest'inverno...
Ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2009, 16:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Grazie marco e haidi per le risposte. :D Penso di sperimentare anch'io questo metodo di coltivazione.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2009, 16:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Marco e tanti numeri :lol:
Grazie millissime per l'esperienza riportata, sei davvero gentilissimo.
Complimentissimi per le bellissime Masdevallie :shock: :shock:
le vojo pure io :lol:

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 20:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Intanto posto un aggiornamento:

le masde procedono alla grande facendo bellissime radici e nuova vegetazione.
Le masde sono tutte sul davanzale di camera mia ed una è sul davanzale in bagno. Stanno assieme alle Phalaenopsis (che si sono adattate a temperature leggermente più fresche di quello che vorrebbero, ma le Phal stanno bene e fioriscono comunque)

Le Phalaenopsis in sfagno stanno anche benissimo.
Quella più sfortunata stava facendo un keiki basale, ma il keiki ha deciso di "allungare il collo" come una giraffa ed è diventato uno stelo dall'aspetto quasi folcloristico

i Bulbophyllum invece stanno nell'orchidario.
L'alta umidità all'interno dell'orchidario assieme allo sfagno davvero troppo umido ha rovinato alcune nuove vegetazioni.
Stasera ho quindi rinvasato alcuni piccoli bulbophyllum modificando il substrato.
sul fondo del vaso per circa un terzo della sua altezza ho messo dell'argilla espansa. (più o meno come ho fatto per le Masde)
Tutti i vasi che ho utilizzato sono bucati lungo tutta la loro altezza per garantire una migliore areazione del substrato.
Al substrato ho aggiunto molta perlite in modo da rendere il substrato 50% sfagno e 50% circa perlite.
Nel substrato ci sono tracce di vermiculite (tanto per non farmi mancare nulla)
Ora il substrato garantisce una buona areazione all'apparato radicale, e spero che in questo modo ci sia il giusto equilibrio tra umidità e circolazione d'aria.

Se così procedono meglio faccio qualche foto per corredare il reportage :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 21:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 dic 2008, 20:05
Messaggi: 46
Località: Casciago VA
Ciao Marco,

volevo chiederti cosa ti ha spinto a cambiare substrato alle masde.

Ho da poco comperato una masdevallia Mary Staal e sono molto curiosa sui vari metodi di coltivazione :wink:

Ciao e grazie

Laura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2009, 10:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Marco considerato che hai vasi delle masdevallie hai fatto tanti fori per far circolare meglio l'aria pensi che siano adatti anche quelli neri totalmente grigliati?
A casa ne ho alcuni provenienti dalla Gernania appena posso ti faccio una foto per farteli vedere. sai cerco di procurarmi il materiale per fare una prova di coltivazione.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2009, 11:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
x Lilith->
le Masde prima erano in vasi di terracotta con bark e un po di sfagno.
Rinvasandole ho notato che l'ibrido aveva delle radici splendide, mentre la Coccinea aveva l'apparato radicale ridotto a 0.
mettendole in sfagno con vasi trasparenti e bucherellati ho una visione migliore dello stato delle radici all'interno del bark.
inoltre con lo sfagno misto perlite e un pizzico di vermiculite é molto piú facile mantenere il substrato piú umido.
Per ora con le masde sta procedendo davvero bene, e la coccinea ha fatto delle radici fantastiche.
Anche l'altra masde che aveva gia delle belle radici a fatto nuove radici molto vigorose.

X Emily->
Credo che anche i vasi neri bucherellati vadano bene (su internet le ho viste spesso in quei vasi)
In ogni caso io preferisco i vasi trasparenti per tenere meglio sotto controllo le radici che nelle masde sono davvero molto delicate.
Con i vasi neri avrei paura di trovarmi brutte sorprese come mi é appunto capitato con la coccinea nel vaso di coccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Sembra che il nuovo substrato piaccia molto alle masde.
Le ho appena annaffiate e fatto qualche foto di aggiornamento:

Eccole qui, son sempre loro!

Immagine

Le nuove foglie della coccinea continuano a crescere

Immagine

e l'ibrido continua a fare qualche fiorellino

Immagine

la grande differenza è che la coccinea che era praticamente senza apparato radicale sta riempiendo per bene il vaso!

Immagine

Immagine

il substrato riesce a mandenersi adeguatamente umido e riesce a far traspirare bene.

i bulbophyllum messi in substrato simile stanno anche loro molto bene.
L'unica differenza è che ho aggiunto molta più perlite dato che stanno nella serretta e quindi se ci fosse troppo sfagno resterebbero davvero troppo umidi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 9:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Marco i tuoi aggiornamenti sulle masdevallie mi sono molto utili considerato che di questa specie non se ne parla spesso sul forum.
Fra un mesette ne avrò anche io un paio :D
Speriamo bene.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2010, 10:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
ciao emily
da giulio ho visto una masde coltivata in cestello nero forato con sfagno e perlite...diverso tempo fa
credo che perciò possano andare bene, io ho coltivato divisioni di masde anche botaniche in vasi di plastica non forati con sfagno e perlite, va meglio che con il bark, ma senza fori si rischia cmq di più
rossella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
La coltivazione in sfagno sta procedendo davvero benone, pian piano sto abbandonando il bark (ad esclusione delle piante meno adatte)

La settimana prossima sono in ferie e farò un po di foto per documentare i vari sviluppi e mettere qualche fioritura di piante che in sfagno stanno meglio che nel vecchio substrato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2010, 9:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
8) Marco aspetto le foto per approfondire tecniche sperimentate da altri coltivatori in modo che all'evenienza ci posso provare pure io.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it