HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oncidium kalikii
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 23:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao
qualcuno mi sa dire qualcosa sulla coltivazione di questa pianta anche detta Psychopsis Kalikii?ne ho comprato uno ma non nulla su come trattarlo soprattutto in vista dll' iverno,cioè innafiature,temperatura etc etc.
Grazie Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 10:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao bella orchidea io ne ho diverse.esposizione viuole buona luce con un po di sole la mattina
annaffi solo quando il terreno è ben asciutto e nebulizzi in inverno a giorni alterni solo sulle foglie concimi ogni due tre settimane 20-20-20
.....che altro ah beh si presta eccezionalmente a cultivar in zattera e sempre la solita regola per tutte le orchidee di "se non sei convinta nell'innaffiare aspetta il giorno dopo"
ah temperatura io d'inverno ho circa 16 gradi di notte e va benissimo
ti posto una foto della mia su zattera
fammi sapere se hai altre domande
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 19:57 
Non connesso
veterano
veterano

ciao fido...volevo porti una domanda...ma l'hai messa lì per la foto oppure la tieni davvero così? appesa alla scala?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 20:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao è appesa proprio li sempre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 16:53 
Non connesso
veterano
veterano

hai forse un lucernario sul soffitto?ed a umidità come stai...scusami le domande...sto cercando di capire quali specie possono vegetare bene ed anche fiorire in ambiente domestico senza particolari tecnologie rerraiole...
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 18:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

no susanna è un negozio di toelettatura per cani e di umidità ambientale non manca come non manca una buonissima illuminazione data da una grande vetrata di 5 metri esposta "credo a est" e prendono la luce del sole diretta la mattina per circa due ore ma cmq tanta luce in tutta la giornata
se hai altre domande non ti preoccupare fai pure
ciao simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 18:34 
Non connesso
veterano
veterano

grazie fido...è che a me gli onci in genere non mi campano...nemmeno i più commerciali, eppure seguo tutte le istruzioni ed in casa mia ho vande e cattleye che fioriscono...ora ne sto tenendo in vita uno in simbiosi con una vanda, ha fatto due microbulbetti che non crescono manco a pomparli, mettono radichette che immancabilmente seccano...secondo me ha deciso di non morire impietosito dalle mie preghiere...in ogni modo grazie ancora
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao susanna
beh bisogna vedere che tipo di oncidium hai
come per i dendrobium ci sono 4 gruppi "le dendrobium 6" che suddividono la specie per quanto riguarda la coltivazione
in lineee generali
primo gruppo Oncidium che vivono in ambienti asciutti durante tutto l'anno
secondo gruppo
Oncidium che vivono in ambienti umidi durante tutto l'arco dell'anno.
terzo gruppo
Oncidium che richiedono condizioni climatiche diverse a seconda del periodo dell'anno
quarto gruppo
Oncidium che richiedono condizioni variabili
bisogna vedere la tua che specie appartiene
alcuni amano la luce abbondante "come cattleya o vanda" altri la luce piu bassa "phalaenopsis"
alcuni amano tanta acqua "paphiopedilum" altri poca "cattleya"
cmq le piccole radici che ti nascono e che ti seccano sono dovute relativamente ad una mancanza d'acqua e cioè se puoi nebulizza su queste piccole radici evitando di bagnare troppo il substrato
richiedono una buona circolazione dell'aria per evitare marciumi dovuti a ristagni
beh spero di esserti stato di aiuto e se vuoi sono qua
ciao simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 20:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie per i consigli.Però ho qualche dubbio in quanto vedo che tu lo coltivi in zattera,con foglie verso il basso,per cui non hai ristagni nelle ascelle folgiari.Ho già un precedente con una vanda marcitami per questo problema.Se nebulizzassi il bark ogni tanto non sarebbe uguale?Concimi anche in inverno? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP

Scusate l'OT
Cita:
no susanna è un negozio di toelettatura
.....FIDO..LINDO.......Simone sei troppo forte degno del nome che porti, che è anche quello di mio figlio,bellissima pianta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 8:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao david no non nebulizzare il bark ogni tanto semplicemente perchè non faresti altro che tenergli bagnato continuamente il substrato e gli psychopsis in inverno hanno bisogno di un leggero periodo di riposo e cioè devi fare asciugare bene il composto tra un innaffiatura e l'altra concimando circa ogni mese invece che ogni due settimane
"
per gianfri:grazie per il "troppo forte "ma che ho fatto per meritarmi questo appellativo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 13:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusa se insisto ma sei l' unico che finora mi ha risposto e trovare dei post o schede tecniche su questa pianta nonè facile.
Inoltre essendo agli inizi ho bisgono di notizie precise senno...
Quindi in inverno acqua e concime solo per nebulizzazione sulle foglie?.Sino a quando? quindi dopo si bagna anche per immersione lasciando asciugare il composto?scusami ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 13:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao susanna,ma hai anche cettleye zatterate?Io ho un cattleya schilleriana ed una baptistiona echinata entrambe su zattera.Come si trattano in questo periodo.
Le tengo in una stanza da bagno esposta asud con t che variano tra i 15 e 20-21 gradi con UR tra i 50e 75. GRazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 14:48 
Non connesso
veterano
veterano

david, si ho anche catt su zattera...ce le ho messe io..ho letto il tuo post nell'altra sezione e vorrei risponderti in maniera precisa, ma sappi che sono una neofita, e mi regolo osservando le piante...questo che scrivo di seguito è ciò che faccio io, senza alcune velleità di insegnare alcuna cosa ad alcuno.
In questi giorni bagno ancora un paio di volte al giorno, per vari motivi:
1)mattino e sera godono di luce artificiale che scalda ed asciuga
2) sono su zattera di robinia e non di sughero, e la trovo sempre abbastanza secca;
3)stanno in una stanza dentro una specie di trabiccolo dove nonostante i miei sforzi l'umidità è piuttosto bassa, sale oltre il 60% solo quando bagno;
4) la stanza è posta ad est ed il trabiccolo sta contro una portafinestra che prende sole (quando c'è) dall'alba fino a mezzogiorno circa, facendo salire parecchio la temperatura, es. oggi è nuvoloso ma li ci sono 20 gradi;ancora nessun tipo di riscaldamento;
5)la stanza è arredata con legno senza vernice, (letti ikea a castello per intenderci) tappeti in lana e parquet di legno, quindi assorbe moltissimo l'umidità dell'ambiente, coperte piumoni e tanti tantissimi libri;
oltre alle zatterine, (catt, phal, gastrochilus, spectabilis) ho anche due vande a radice nuda ed una in cestino, che pare stiano bene, quelle a radice nuda bagnetto ogni giorno ed una è attualmente in fiore;
6) dentro, sopra e sotto al trabiccolo ci stanno una cinquantina di altre orchidee...quindi umidità devo produrne parecchia!
spero comunque di esserti stata utile nel descrivere la mia esperienza...l'unica cosa che mi permetto di consigliare è l'osservazione...a parte poche linee guida, ogni pianta è posta in ambiente diverso, quindi avrà esigenza diverse...osserva bene la tua e tenendo conto di ciò che leggi sulle catt, agisci di conseguenza...anche loro si adattano abbastanza ai nostri sforzi!

Immagine
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2009, 15:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie Susanna, esperienza e consigli utili i tuoi.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]