HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 17:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Giulio di che passo è il tubo e le T ? Per aria compressa ce ne sono di diversi...come si chiama quello che avete usato.

Fil il costo che hai indicato è soltanto del materiale acquistato in Italia non certo comprensivo degli ugelli?

L'unico mio problema penso che sia le varie riduzioni per collegarle alla pompa che non è quella della macchinetta di caffè. :cry:

Se vi invito a passare un fine settimana a casa mia me la fate una consulenza :wink: .

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 17:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Fili,Giulio, mettete una foto di sta pompa, non riesco a capire che tipo è, la portata del tubo in entrata mi sembra bassa.

Foto foto foto...... la mia idro è da circa 100 bar, diciamo che a 50 non ci arriverà, che dite mi regge o mi esplode l'impianto e i raccordi partono come proiettili e mi bucano la serra ??? :lol:

Dai fatemi vedere sta benedetta pompa

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 18:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
io metto la mia...è una vecchia pompa che mi ha regalato un amico produttore di caffè...non so che potenza abbia e nemmeno che pressione...però funziona....senza ugello l'acqua esce come da un rubinetto aperto a metà
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 19:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
salve a tutti! procediamo per ordine:

- la pompa è una normalissima pompa per macchien da caffè credo casalinghe... io ne presi una uguale su internet per fare una prova, non l'avevo utilizzata e quando ho montato questo impianto ho usato quella, si è bruciata perchè durante una prova è rimasta senza acqua e non deve assolutamente lavorare a secco. sono andato in un negozio di elettroricambi ho portato la pompa vecchia e me ne hanno data una uguale....per questo non so esattamente che pompa sia...
comunque questa è la foto...

Immagine

per i raccordi ho agito nella solita maniera...sono andato alla ferramenta con un ugello e ho cercato la T della giusta misura, non l'ho trovata esattamente...ma ci sono andato vicino: l'ugello va avviatato con un po' di energia nella T ma ci sta e non perde (non si avvita più di un certo punto...infatti si vede che parte della filettatura dell'ugello rimane fuori)
le T dovrebbero essere di 0.8 se non ricordo male... non c'è scritto nulla sopra...
idem per i raccordi...ho preso quelli della solita misura delle T e idem per il tubo...ho preso quello della misura dei raccordi! è inevitabile.

il tubo è questo qua:

Immagine

Il prezzo non è poi esorbitante; ci sono diverse variabili da considerare (numero di pz ordinati, spese di spedizione ecc ecc) ma noi li abbiamo pagati circa 3-4 euro l'uno circa (noi avevamo preso anche dei raccordi e altra roba da provare...) Se poi sono aumentati di prezzo nell'arco di 9 mesi che li abbiamo ordinati lo sapremo a breve.
Stiamo ricontattando l'americano per un ordine comune.
I dettagli appena li abbiamo verranno comunicati.

altre domande...chiedete pure...

ciao ciao

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
La mia appena cannibalizzata dalla vecchia macchinetta da caffè è una ulka EP5 dicono sia da 15 bar.

E' questa
foto presa da internet
Immagine

pensate vada bene?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
a vederla sembra proprio lei e 15 bar dovrebbero andare. sono quas certo che vada bene allo scopo.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 21:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
@emily: secondo me a te bastano delle riduzioni fino a un tubo con diametro 6mm e poi fai l'impianto pari pari al nostro... altrimenti metti la pompa da caffe... che costerà massimo 15-20 euro.

@laser:a parer mio la tua spara ugelli il tizio che li vende mi ha detto max 250PSI che sono 18bar circa...metto foto della mia pompa presa da un negozio di ricambi per elettrodomestici con le caratteristiche di fabbrica...

@susannagloria: mmmh... mi sembrerebbe un pò abbondante...:D bisognerebbe sapere le caratteristiche...

@roby: quella che hai messo è perfetta... ci sono molti modelli ma alla fine funzionano quasi tutti uguale... cambia la portata e la pressione... la pressione basta non sia superiore a 18bar...

Immagine

portata circa 500 cc\min
pressione MBOH circa 10bar

Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
bene allora tenetemi presente quando farete l'ordine.
A me servirebbero per ora 4 ugelli ma visto che sono introvabili, ne prenderò qualcuno in più :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 22:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
tieni conto che un ugello copre un'area di circa 50x50 cm
correggo...
anche 60x60...

_________________
Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 9:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Giulio 6 mm così piccino? :?
Considerato che gli ugelli sono stati avvitati un po di forza se si rende necessario pilirli si danneggiano?

Passiamo ora al temporizzatore, Fil ha descritto un intervallo che non è previsto nei temporizzatori più comuni. Quale tipo usate?

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 9:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
io ne prenderei una decina...
emily, intendi un timer?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 9:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Si susanna intendo il timer o orologio temporizzato come meglio si può definire. all'inizio estate ne ero alla ricerca e quelli con 20 programmazioni giornaliere e intervalli che posseno essere proprammati a secondi costavano un bel pò per cui vorrei prima un impianto finzionante prima di spendere 70 o più euro per il temporizzatore.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao a tutti,

I tubi,come si vede anche nella foto,sulle scritte, hanno un diametro esterno di 8 mm e un diametro del "foro" di 6 mm.
per la portata della pompa e degli ugelli basta e avanza.

Ci entrano un pochino a forza ma non si danneggiano, basta fare attenzione a non avvitarli con la filettatura storta. Per fare delle prove li ho avvitati e svitati più volte. nessun problema.
Gli ugelli tra l'altro sono dotati di un piccolo prefiltro di rete metallica che li protegge da particelle in sospensione.
Ovvio che se si usa acqua pulita si corrono meno rischi.
Per stare sicuri ho comunque messo un filtro (un semplice pezzettino di stoffa di nylon all'estremità del tubo di pescaggio dentro la tanica.
Da quando ho messo in funzione l'impianto non l'ho mai pulito.non ce n'è mai stata apparente necessità.

Il timer che uso è di tipo digitale con intervalli minimi di un minuto e programmazione settimanale dei cicli (fino a 20 giornalieri se non ricordo male...) pagato 14.70 presso un magazzino OBI.

BUONA GIORNATA.

FILI.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fili si può fare..... a costo di comperare una pompa da caffe così non tocco l'altro impianto che mi può servire per bagnare. Entro quanto tempo ti devo comunicare il numero degli ugelli? La mia serra è bella piena in tutta la superfice e su 3 pareti è ricoperta di zattere quindi penso che ce ne vorranno minimo 10.
Se siamo in molti il costo unitario scende è vero :lol: ?

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Giulio ha scritto allo spacciatore americano...chiedendo nuovi prezzi, eventuali promozioni, spese di spedizione ecc ecc...appena sappiamo qualcosa facciamo l'appello degli interessati e facciamo l'ordine.

Io devo dire che con questo impianto mi sono trovato bene. Le mie piante hanno passato tutte benissimo l'estate.
Ho pubblicato questo post adesso perchè ho preferito testarlo da giugno ad oggi, prima di consigliarlo qua sul forum.
Ovvio è una soluzione casereccia, non funziona ai livelli di un impianto fog-cooling professionale da minimo minimo 500euro, ma anche dal video vedete che il risultato è accettabile.
Con l'impianto in funzione sto tranquillamente in serra e non mi bagno.
Anche le piante si ricoprono di un velo di condensa,alla fine dei cicli, ma in estate specialmente asciuga subito, e non ho avuto problemi di ristagni, marciumi ecc ecc. Al contrario ho avuto un esplosione di radici aeree.

buona giornata di nuovo...

fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it