HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nebbia low cost
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 15:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Salve a tutti,
come promesso vi metto le specifiche dell'impianto he io e cela88 ci siamo costruiti per le nostre orchi.
Il sistema rende abbastanza bene, ovvio non è un vero e proprio fog-cooling, ma ci si avvicina abbastanza.
Se pensate che il mio mi è costato meno di 50 euro tutto compreso...beh ci si può stare!!!

Durante un pomeriggio da Giulio F. discutemmo sugli ugelli in pvc che sono montati nelle serre del sughereto, cela88 si è poi premurato di scovare il venditore di tali ugelli negli Stati Uniti.
Abbiamo deciso di provare a fare un ordine per testare il prodotto e ci siamo fatti arrivare un po' di questi ugelli.

Io ho preso quelli più "fini" con foro di 0.4mm li ho assemblati con raccordi di acciaio e tubo per impianti da aria compressa, reperito in una ferramenta molto fornita

il motore dell'impianto è una banale pompa per macchina da caffè presa in un negozio di ricambi per elettrodomestici.

L'impianto che ho allestito per la mia veranda è da 6 ugelli, fissati direttamente sul soffitto in legno con delle semplici fascette di plastica.

vi metto una foto di un ugello:

Immagine

l'ugello è quello bianco, si vedono i due attacchi che sarebbero quei bulloni con la ghiera rossa, e il raccordo a T

questi 6 "cosi" sono distribuiti su un anello di tubo, chiuso su se stesso per mantenere pressione costante su tutto l'impianto.
I T sono 7 perchè 6 hanno l'ugello e il settimo è quello che chiude l'anello e porta il tubo di alimentazione proveniente dalla pompa.

ho fatto anche un video dell'impianto in funzione appena ho una mezz'ora lo carico....
scappo in ufficio....alla prossima puntata...

_________________
Per aspera ad astra


Ultima modifica di fili il 22 dic 2009, 0:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 15:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Grazie fili, è proprio quello che volevo vedere, aspetto il filmino :lol: , se puoi metti una foto della pompa, non ho ben capito di che tipo di macchina parli se quelle da Bar o da casa.

Grazie
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 15:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
fenomenale questa soluzione... davvero complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 16:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
fantastico! e se è come quello di giulio ho avuto modo di verificare che funziona, e bene!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 20:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ciao...dove li hai rpesi? è una vita che li cerco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 20:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Come ho scritto nel post precedente gli ugelli provengono dagli Stati Uniti, abbiamo agganciato il venditore su ebay e poi ci siamo fatti fare una spedizione ad hoc. In Italia/Europa non so se e chi commercializza tali ugelli.

vi metto un altra foto del raccordo di alimentazione dell'anello di tubo su cui sono montati gli ugelli

Immagine

e qui vi vedete il video: http://it.tinypic.com/r/okdi1f/4

il rumore della pompa è particolarmente forte nel video poichè rimbombava e sembra più fastidioso di quello che è in effetti.
lì sembra un motore diesel smarmittato del 1908...in realtà poco più rumorosa di una macchina da caffè casalinga.

L'impianto funziona comandato da un timer (in estate) cicli di uno-due minuti ogni ora circa (anche meno nelle ore centrali). Adesso lo accendo manualmente solo nelle giornate di sole per alzare l'umidità.

qualsiasi domanda dite pure
le specifiche della pompa le metto domani che ho tempo di aprire la scatoletta dove ho messo la pompa per proteggerla dall'umidità.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Inutile dire che è favoloso, io ho testato domenica scorsa degli ugelli ma praticamente fanno la doccia.

Volevo fare una domanda da emerito ignorante
Ma con un impiantino del genere è possibile lasciare le orchi in estate?
voglio dire questo cosetto potrebbe sostituire le irrigazioni per una 20ntina di giorni?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 22:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Ciao a tutti

c'è poco da aggiungere a quello che ha detto fili... abbiamo usato gli stessi materiali... io al momento ho 8 ugelli con una pompa da caffè e credo se ne possano mettere altri senza problemi di calo di pressione...

le pompe da caffè più o meno sono tutte uguali... cambia solo la portata.. (la mia dovrebbe avere una portata minore di quella che ha fili) comunque tutte portano un minimo di 8 ugelli credo...

ogni ugello ha un'angolazione di 80° e un consumo di 0.0601815 litri per minuto e funzionano con una pressione che può andare da 20 a 250 PSI
cioè da poco meno di 2 bar a quasi 18 bar

tenere conto che mediamente la pressione di una pompa da caffè raggiunge gli 8-10 bar e che la pressione delle tubature di casa è circa 5-6 bar...almeno da me... :D

metto anche il mio impiantino così da fare un'altro esempio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Su eBay quello da cui ho preso gli ugelli non c'è più però sono riuscito a mandargli una mail e mi ha risposto che posso ordinare direttamente via mail e chiaramente se facciamo un'ordine tutti insieme si risparmia sulla spedizione! :wink:

per qualunque cosa siamo qua! :wink:

Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 0:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Ma è favoloso!!! avete fatto un capolavoro!
Se fate un ordine sono interessato anch'io...un'altra domanda da ignorante, l'impianto potrebbe essere alimentato a caduta da un serbatoio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 0:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Cita:
l'impianto potrebbe essere alimentato a caduta da un serbatoio?


legittima ossevazione!
l'impianto pesca attivamente l'acqua da una tanica di acqua osmotica (piovana distillata...quello che volete)
ovviamente visto le dimesioni dei fori degli ugelli l'acqua dura non mi pare il caso di usarla!

Immagine

@roby: questo impianto lo uso come umidificatore/ abbattiotore di temperatura. potrebbe essere valido per zattere ma io quelle le ho tutte in orchidario in casa. in serra ho tutti i vasi.
per quelli non sarebbe sufficiente la nebbia per sostituire una buona innaffiata.
comunque la portata degli ugelli è minima e una tanica da 30 litri in estate a pieno ritmo di uso mi dura comunque più di una settimana.

buonanotte!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 0:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
...non ho parole!!! avete risolto il mio problema!
aspetto notizie per l'ordine comune.
grazie mille e buonanotte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 1:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
per le zattere è favoloso... a me funziona bene anche con i vasi con un bel pò di sfagno sopra... così che tenga un pò di umido... però almeno ogni 2-3 giorni d'estate mi tocca bagnare seriamente...ora come ora ogni settimana circa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 14:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
E bravi .................. certo che insieme siete una potenza :lol:
Se me lo avreste accennato a Roccastrada vi avrei tempestato di domande ora mi tocca scriverle qui.
Io sapevo che questi ugelli proveniente dagli USA avevano bisogno di rifare le filettature in quanto non corrispondenti con quelle italiane. E' ancora così? Io ho una pompa che ha portata massima 5,5 bar , con regolatore di pressione più press control , che pesca acqua da una cisterna ed un impianto fatto con tubi si plastica da irrigarione da giardino. Non sono mai riuscita a regolare questo impianto per bene . Uso ugelli che si usano in agricoltura con un getto sottile ma non troppo ampiao. A vostro parere potrei adattare il mio impianto e installare gli stessi ugelli che usate voi?
Ci sono ugelli per altri usi ( bagnare di più rispetto alla nebulizzazione) .
Giulio dici che per le zattere soo favolosi..... mi puoi mostrare come fai a innaffiare le zattere con questi ugelli' Come sai io ho molte zattere e la cosa mi interessa moltissssssssimoooo sono quelle che mi danno più lavoro.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 15:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2009, 20:54
Messaggi: 199
Località: Pisa
Ciao Emilia

per le filettature noi siamo riusciti a trovare quelle giuste solo con l'attacco che c'è in foto altrimenti si possono ordinare degli attacchi grandi ma sono di misure americane e non lo consiglio particolarmente...perchè sono poi da far fissare da un idraulico con le pinze termiche.

il primo impianto che avevo fatto era con tubi piccoli da giardino trasparenti.. ma per la pressione che veniva a crearsi con l'accumulo di acqua nei tubi questi si dilatavano e gli ugelli continuavano a spruzzare per anche un minuto buono... fino a gocciolare... mentre con i tubi che abbiamo adesso non gocciolano poichè non si dilatano.

per le zattere io ho messo l'ugello sulla rete con sotto le zattere la nebbiolina cade sulle piante e sullo sfagno, lo inumidisce e entro un'ora circa, in estate, evapora... poi con la nebulizzazione successiva si ribagna e così via...

per altre domande siamo qua! :wink:

Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 16:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve... io sarei interessata all'acquisto degli ugelli...attualmente sto usando un impianto simile costruito con pompa per macchina da caffè ma utilizzo un ugello di quelli che si usavano per il verderame alle viti prima che ci fosse la tecnologia...e pur essendo abbastanza funzionale non è il massimo...inoltre il foro si allarga in poco tempo per cui la vaporizzazione risulta più una doccia che altro...quindi è un pò che cerco qualcosa del genere...ho trovato anche un sito italiano che vende ugelli con fori anche da 15" ma non ricordo il nome...avevo mandato mail mai risposta... ora proverò a rintracciare ma se fate acquisto tenetemi presente...grazie!
ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it