HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROGETTO TERRARIO: FUNZIONERA' ?
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 15:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Come ho già accennato in un altro post, sto costruendo un terrario, e proprio a causa delle peculiarità che dovrebbe presentare vorrei sentire alcuni pareri sul progetto:

Il corpo principale sarà il classico parallelepipedo con pareti vetrate (1 o 3, da decidere)di dimensioni medie (95x80x70).
Sulla parete di fondo sarà ricavato in alto un piccolo vano indipendente di circa 15x15 cm di sezione dove sarà alloggiato l'umidificatore: si tratterà in pratica di una bassa vaschetta di metallo alloggiata sopra a due lampade a basso consumo o ad un neon, nella quale si troverà costantemente circa 1/2 cm di acqua, e collegata ad un serbatoio che mantenga costante il livello; le lampade saranno divise dal terrario da una doppia lastra di plexiglass con intercapedine, in modo da non scaldare molto al'interno.

Senza dilungarmi troppo, il "ciclo"dovrebbe essere questo: ad intervalli prestabiliti il timer fa accendere le luci, che scaldano l'acqua sovrastante producendo vapore; contemporaneamente una grossa ventola (presa da una stufetta a resistenza) pesca l'aria dall'esterno e la spinge nel condotto, dove si carica di umidità e dopo un tratto di 30/40 cm entra nel terrario da una apertura in alto a sx, zona nella quale eviterò "strategicamente" di mettere piante;l'aria fredda esce invece da aperture ricavate nella parte bassa del vano.

La premessa indispensabile è che in questo terrario vorrei mettere solo piante a radice nuda, su tronco o zattera, x le quali ho bisogno di altissima umidità!
L'illuminazione verrà garantita da una seconda lampada (di tipo da definire) posta sul soffitto del "locale" mentre per aumentare ancora l' umidità sul fondo del terrario vorrei mettere del muschio vivo ed eventualmente una riserva d' acqua.

Scusate la lungaggine, ma adesso vorrei un commento, o una opinione;
le prime prove che ho fatto sono abbastanza incoraggianti ma prima di andare troppo avanti vorrei sentire qualche parere, e non abbiate paura di "stroncarmi",ok?

UN GRAZIE A TUTTI :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 15:28 
Non connesso
VIP
VIP

la lampada sotto la vaschetta deve esere o una lampada spot(che produce calore e luce ) oppure una lampada in ceramica (che produce solo calore , e parecchio , quindi la vaschetta deve essere nescessariamente in metallo , e se ci metti vicino pleziglass può divenire pericoloso ...per l'iluminazione dei tubi neon dovrebbero andare , certo dipende dalle piante che ci devi mettere , cmq dubito che riuscirari a tenere alti livelli di umidità con quel metodo :?
lascio la parola hai più esperti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 15:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Certo, la vaschetta sarà in metallo, mentre il plexiglass sarà abbastanza lontano dalla lampada, eventualmente tra le due lastre si potrebbe far arrivare parte dell' aria spinta dalla ventola in modo da raffreddarlo.

Il mio dubbio è:il vapore va bene x umidificare, o rischio qualcosa?

Preciso che nel terrario vorrei tenere solo piccole phal ed eventualmente qualcos'altro che sia compatibile con quelle condizioni (ovvero?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

vista la dimensione del terrario,posso assicurarti che non è necessario installare un impianto di umidificazione(poi dipende anche dalle prese d'aria),per mantenere alto il livello di umidità,bastano alcuni accorgomenti tipo: mettere sul fondo uno strato di 10 cm di torba(ottima la rossa irlandese)magari mischiata con bark per rettili,,ricoperto da muschio vivo;ricreare uno sfondo(in fibra di cocco,sughero,poristiloro sagomato a fiamma verniciato,ecc...)da attaccare alla parete di fondo e produrre una picccola cascata;utilizzare bromeliacee che trattengono acqua al centro della rosetta,e varie felci(magari capelvenere)che aiutano a mantenere il microclima umido....abbondando cn piante si riesce a ricreare il microclima adatto!!!!
ricorda che anche nelle foreste tropicali,l'umidità scende di frequente al di sotto del 55% in quanto c'è un buon ricambio d'aria..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 17:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dici?? :?: :?:

prometto che terrò in considerazione la tua idea; in realtà le dimensioni non sono vincolanti, di spazio ne ho, ma ho trovato una bella lastra di vetro di quella dimensione e volevo sfruttarla.

Tra l'altro rileggendo vecchi post ho capito che più grande è il terrario meno soffre x sbalzi termici, etc.

cmq grazie, appena mi sarò chiarito un pò le idee mi rimetterò al lavoro!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 18:18 
Non connesso
VIP
VIP

ok!!!!!!!!
ah,volevo precisare che con il metodo che t'ho descritto,bastava una spruzzata al mattino e una di sera per mantenere il mio terr.di cm170x70x70 umido..70-90%
poi ogni caso è specifico,dipende tutto da te...
ciao!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2006, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

si cmq il vapore per umificare va bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 0:49 
Non connesso
VIP
VIP

Ho un terrario simile a quello che hai in progetto (con zattera) nelle dimensioni: non ho umidificatori e fino a primavera ho spruzzato un paio di volte al giorno.

Visto che entro due settimane ho in programma di costruirne uno più grande comprerò un umidificatore tipo Orieme 9500, più che altro per non spruzzare più acqua in salotto :lol:

Il fondo in argilla bagnata va benissimo ;)

Io ho una Envirolite al posto dei neon.
Al momento però, visto che è gratis, uso, da buon brianzolo, il Sole 8)

Blog: http://www.neo75.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie anche a Te, Neo, prometto che ogni suggerimento sarà preso in considerazione; colgo l'occasione per porti un altro quesito (beh, non solo a Te): nel terrario cosa potrò mettere :?: :?: cioè ci saranno sicuramente alcune piccole phal che attualmente ho in vaso, felci e muschio; come potrei diversificare?

nel campo delle orchidee, cos'altro potrebbe resistere e proliferare nelle stesse condizioni?

Preciso che verrà allestito con un grosso ramo nodoso di acacia che ho già avvistato nel giardino paterno al quale ancorare alcune piante, mentre altre staranno al suolo ma sempre in supporti simili.

forse paphio :?: :?: :?: :?:

GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

Di sicuro anche piccole Aerangis e Jumellea, oltre ai Paphiopedilum.

Con i neon mi fioriva anche il Dendrobium miyakei.

:)

Blog: http://www.neo75.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

aerangis ...jumellea ...c'è stato un post non ricordo dove in cui si paralva di miniature botaniche bianche :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:49 
Non connesso
VIP
VIP

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=723 qui :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie ragazzi siete gentilissimi: se mi mandate un paio di vostre foto le incornicio e le appendo sul fondo del terrario tipo ex-voto!

p.s. Neo fammi sapere x favore come va con l'umidificatore xkè io oltretutto ho il problema che un paio di volte l'anno siamo via 10/15 gg
e mica posso chiedere a mia mamma di vnire a spruzzare mattina e sera, noo??

CIAO :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP

la foto di neo c'è già :lol: la mia pure , cmq è meglio di no se nò le piante col cavolo che campano nel terrario , scappano :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2006, 20:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Beh, d'accordo, ma ci vogliono foto istituzionali: mica posso mettere nel mio terrario Babbo Natale e Clark Gable, no?? :shock:

Grazie x il link, qualcuno ha più saputo niente del progetto di Tommy?

ho visto quelli di Luciano alias Laser, di Neo e di altri e devo dire che mi sono stati molto utili!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]