HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: muffetta in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 10:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ciao a tutto il forum! Mi sono appena iscritta perchè sono convinta che riuscirete ad aiutarmi!
Ho una phal senza più radici che ho messo in sacchetto e muschio (di quello per il presepe lavato e strizzato) dopo aver letto tutte le vostre intriganti e incoraggiantissime esperienze :clap:
Le foglie hanno le rughe :nonno: ma sono ancora abbastanza turgide, però ho notato che, avendo insacchettato da due giorni, oggi c'è già della muffetta su quello che è rimasto dell'unica radice che speravo sopravvivesse: ossia il solo filo centrale. So già che probabilmente dovrò tagliarlo, ma quello che mi lascia perplessa è la muffetta. E' pericolosa? Come posso eliminarla?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 13:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

E' inevitabile che se ti è rimasta sola la radice, che è il filino che riferisci, fa la muffa. L'unica soluzione che hai è di tagliarlo, risciacquare bene il muschio e ripartire. Controlla inoltre che non ci siano parte morte e/o secche che immancabilmente con l'umidità portano la muffa.

Mi viene anche da dirti che il muschio sia troppo bagnato, va strizzato, ma strizzato benissimo e di chiederti se la muffa la vedi pure sul muschio.

Se ti va, potresti postare le foto, direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel.


per postare le foto

per ridurre le immagini da postare

Scusa e per favore, potresti aggiornare il tuo profilo inserendo la località di residenza? grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 25 ott 2009, 14:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 14:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ciao e grazie Piera! Allora, il muschio è moooolto strizzato e infatti la muffetta è solo su quel filo e la condensa mi sembra giusta tant'è che il sacchetto è appannato ma non a goccioloni. Comunque per sicurezza sciacquo di nuovo il muschio appena apro per tagliare. OK?
Appena faccio le foto le posto.
Un'altra cosa. Io il muschio non l'ho sfilacciato. Avrei dovuto renderlo più simile allo sfagno?
:roll:
Come ultima descrizione, nel colletto avevo messo del cicatrene quando ho tagliato le radici secche e quelle marce. Tutto dopo un bagno nel propamocarb. Ho fatto bene o dici che cicatrizza tutto il colletto ed è più difficile che spuntino radici?Magari è una fesseria :oops: ma sai...meglio approfitto della tua esperienza! :wink:
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 14:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene per la condensa che riferisci, pare ottima!

Si, il muschio o qualsiasi altro materiale, quale sfagno o cotone deve essere bello morbido in modo che circoli bene l'aria contenuta nel contenitore. Una volta ben strizzato, disfa la palla per renderlo bello morbido ed areato.

Per il cicatrene *in polvere* messo sul colletto non credo che secchi tutto, poi bisogna anche vedere in che quantità lo hai messo.

Se vuoi e se ti va, quando fai le foto posta anche la foto del colletto così mi faccio un'idea di come è messo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Janas, intanto benvenuta...evviva un'altro/a sardo nel forum, e buona coltivazione

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 11:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Grazie Piera e grazie Gianfry!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 12:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Posto le foto:
questa è la pianta:
Immagine

colletto
Immagine

il colletto dopo il taglio della radice (così vedete la situazione cicatrene). A me sembra troppo secco :(
Immagine

il muschio prima della risistemazione
Immagine
Immagine

e dopo averlo sfilacciato. Era appena appena umido ma ho preferito lasciarlo cosi. Da notare quanto ne è avanzato!
Immagine
Immagine

e ora la sistemazione della "bambina". Non riesco a non farla sprofondare un pò. E' un problema vero? :?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E ora mi affido in tutto e per tutto a voi!
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 14:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Benvenuta Janas :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 18:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Grazie Claramas! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 19:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

pare che tu abbia fatto bene, :D

Per il fusto in fondo non ti preoccupare, le radici usciranno poco sopra o dove ci sono le foglie che perforeranno, quindi vai tranquilla che è tutto a posto.

La sistemazione della pianta, vedi che il fondo del fusto non tocchi le pareti del vaso. In questo modo le eventuali radici che cresceranno avranno spazio per svilupparsi.

Non ha importanza se sotto la pianta il muschio viene schiacciato: è inevitabile!

Tieni ben controllato che tutto prosegua così come è ora.

Se ti va e e per favore tieni aggiornato il topic e per qualsiasi cosa, anche minima, fai un fischio!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 19:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Posso fare delle domande?
1° la pianta la hai lasciata seccare dopo aver messo il cicatrene oppure la hai invasata subito?
2° mi sembra di aver visto uno stelo.......c'è oppure ho visto male?Se si perchè lo hai lasciato?
grazie, buon esperimento e ai prossimi aggiornamenti

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 21:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
GIANFRI ha scritto:
1° la pianta la hai lasciata seccare dopo aver messo il cicatrene oppure la hai invasata subito?
2° mi sembra di aver visto uno stelo.......c'è oppure ho visto male?Se si perchè lo hai lasciato?


Ciao Gianfry. Il cicatrene l'avevo fatto asciugare, e lo stelo l'ho tagliato proprio prima di insacchettarlo oggi visto che ormai era proprio stecchito!

Piera, tranquilla che ci sentiremo parecchio..ho idea che vi interpellerò parecchio!! :wink:

Ho già una domanda :lol: : Quando "apparentemente"non c'è condensa come mi comporto? Lascio stare o dev'essere sempre visibile?
Qui a casa ho più o meno 18 gradi questi giorni e un'umidità esagertata, anche 60%. La pianta la tengo alla luce in una finestra ad est la mattina e ad ovest la sera. Ma le temperature variano anche da stanza a stanza. Che fare?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
La condensa non si presenta subitissimo....aspetta domani e poi posta per far vedere cosa si è formato..... :wink:

@ti ho fatto la domanda sullo stelo perchè volevo sapere se lo avevi buttato "vivo" o "stecchito"...ma se è stecchito....riposi in pace altrimenti.......

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Janas ha scritto:
......Ho già una domanda :lol: : Quando "apparentemente"non c'è condensa come mi comporto? Lascio stare o dev'essere sempre visibile?
Qui a casa ho più o meno 18 gradi questi giorni e un'umidità esagertata, anche 60%. La pianta la tengo alla luce in una finestra ad est la mattina e ad ovest la sera. Ma le temperature variano anche da stanza a stanza. Che fare?
Grazie!

Innanzitutto trovale un posto dove abbia una buonissima luce e che ci sia più caldo che puoi. NON la spostare più.
Non ti preoccupare se non si forma la condensa: la temperatura all'interno del sacchetto è uguale a quella interna, ma all'interno l'umidità c'è ed è più che sufficiente, a meno notare le foglie in via di disidratazione.

Se ti va e vuoi, puoi postare le foto così vediamo.

Buona continuazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 10:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Per un posto in cui riceva luce non ho problemi. Ho tante finestre in casa. Il problema diventa trovarle un posto caldo e fisso soprattutto. Il posto piu caldo ora come ora sarebbero le finestre a est o sud-est dove, soprattutto questi giorni, potrebbe godere del sole. Ma quando la mattina apro le finestre temo possa essere troppo in mezzo alle correnti!! :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it