HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un parere sulla semina
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Ciao a tutti!
In questo periodo ho l' idea (matta) di mettermi a seminare qualche orchidea.
So che serve agar, fitostimolante ecc ma mi è venuto in mente di aver visto quest' estate in un negozio una specie di gioco che consiste nel seminare semi di basilico, pomodoro ecc in una scatola di vetro contenente un gel in modo da avere un po' di verde sempre con sè :roll: ...
Io ovviamente non lo comprerei mica per seminarci i pomodori, ma per seminarci orchidee: dite che si può fare??
In ogni caso credo che proverò lo stesso a seminarle in quella "scatola"
Poi questi giochi costano anche abbastanza quindi presumo siano un po' "professionali" in un certo senso...
Sono riuscito a trovare un sito dove mostrano questo "gioco"

Cosa ne pensate? :?:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 23:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sei sempre in movimento!! :clap:

Visto che vuoi *proprio* provare con quella "scatola gioco" fai pure, però sappi che le orchidee non sono pomodori ecc.
Non ti so spiegare esattamente e nemmeno mi ricordo bene, perchè la semina delle orchidee è diversa da tutte le semine degli altri vegetali, spero passi di qui qualcuno che dica come stanno effettivamente le cose.

Sicuramente fare come ha fatto ROBY è sicuramente molto molto affascinante e forse meno costoso della scatola gioco.
Mi ricordo che quando ho preparato il terreno di coltura la prima volta, ero tutta agitata, tanto che mi tremavano le mani e non riuscivo a fare niente! :mrgreen:

Per favore, ci metti il link del sito che mostra il "gioco"?
se ti va naturalmente, così ci gioco pure io :D

grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 0:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ho visto il sito. Non si dice cosa ci sia in quel terreno, ma mi sembra di aver capito che sia coltura in vitro.
In pratica il gel, dovrebbe essere come i papponi che facciamo qui in xfiles, solo che quelli del sito aggiungono un colorante per migliorare l'effetto estetico e usano contenitori più belli.

Attenzione però che i sali e soprattutto le loro concentrazioni sono diversi da quelli che usiamo qui.
E' infatti probabile che nel sito da te indicato si usi il terreno più comunemente utilizzato e cioè il murashige e skoog. Tale terreno è troppo concentrato per la semina delle orchidee.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 0:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
celtico ha scritto:
Ho visto il sito. Non si dice cosa ci sia in quel terreno, ma mi sembra di aver capito che sia coltura in vitro.
In pratica il gel, dovrebbe essere come i papponi che facciamo qui in xfiles, solo che quelli del sito aggiungono un colorante per migliorare l'effetto estetico e usano contenitori più belli.

Attenzione però che i sali e soprattutto le loro concentrazioni sono diversi da quelli che usiamo qui.
E' infatti probabile che nel sito da te indicato si usi il terreno più comunemente utilizzato e cioè il murashige e skoog. Tale terreno è troppo concentrato per la semina delle orchidee.

Celtico, per favore, come hai fatto a vedere il sito?
ma sei sicuro che siano terreni di coltura vero e proprio?
Ho pensato al solito gel che usano anche per far crescere le piante direttamente.
Effettivamente contiene sostanze nutritive, ma non credo siano adatti alla semina delle orchidee o quanto meno a farle crescere giustamente per il ripicchiettaggio successivo o per essere pronte alla coltivazione normale.

E per la sterilizzazione come la mettiamo?
Perchè noi e tanti altri staremmo ad affannarci così tanto se fosse possibile seminare come i pomodori?

Mi piacerebbe sentire il parere di Roberto.....
aspettanto il link.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 26 ott 2009, 0:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 0:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Il link c'è già: clicca sulla parola "sito" del messaggio di stefano.
Per il terreno, potrebbe essere anche poliacrilato, quel gel che si idrata in acqua e che trovai a euroflora nel 2006.
Però qualcosa mi dice che questa seconda ipotesi è meno probabile.

Per la sterilizzazione, bisognerebbe vedere le istruzioni che ci sono nella confezione. Più che altro, sulla tecnica per seminare senza inquinare, dato che il gel sarà già pronto e sterilizzato.

P.S: in laboratorio, seminavo pomodori in terreno in vitro. :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Ultima modifica di celtico il 26 ott 2009, 0:53, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 0:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per il link che vado a leggere.
Scusami, nel frattempo che tu hai risposto io ho corretto il mio messaggio precedente....fuppa!!

a ri.scusa!!

:oops: :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 1:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

celtico ha scritto:
...................
Per la sterilizzazione, bisognerebbe vedere le istruzioni che ci sono nella confezione. Più che altro, sulla tecnica per seminare senza inquinare, dato che il gel sarà già pronto e sterilizzato.

P.S: in laboratorio, seminavo pomodori in terreno in vitro. :wink:

beh, dai Celtico, ci ero arrivata anch'io li, mai messo in discussione che una pianta, diversa dalle orchidee si possa seminare in vitro, *senza* sterilizzazione.....

Letto!! mi da l'idea che sia una cosa per far spendere i soldi alla gente, dato che Basilico, Garofano, Peperoncino, Pomodoro, Melanzana, Melone, Girasole e molti altri, si seminano normalmente anche in terriccio o se vuoi pure sul cotone, come si faceva molti anni fa a scuola e come ho fatto con mio figlio quando era piccolo, visto che non hanno bisogno di essere sterilizzati.....


@ Stefano voglio dire, se vuoi provare, prova e riferisci quel che accade, non stare ad ascoltare la sottoscritta, ma vai per la tua strada!!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 1:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
beh, dai Celtico, ci ero arrivata anch'io li, mai messo in discussione che una pianta, diversa dalle orchidee si possa seminare in vitro, *senza* sterilizzazione.....


Intendevo dire che sarebbe interessante sapere come è consigliato di seminare, cioè quale tecnica usare per la sterilizzazione e non se sterilizzare o meno i semi.
In certi terreni vengono aggiunte anche sostanze che prevengono gli inquinamenti, quindi si può seminare con meno attenzione.

Già stavo pensando di fare un ciondolino che cresce a poco a poco giorno dopo giorno. :D :lol: :oops: 8) (una faccina per ciascuna interpretazione di quest'ultima frase).

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 1:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

che forte sei Celtico!! :mrgreen: :clap:

Ah, scusa, ma io mi sono già fatta l'idea di come dovrebbero essere seminati i semi di Basilico, Garofano, Peperoncino, Pomodoro, Melanzana, Melone, Girasole e molti altri.
A mio parere puramente personale, apri il tappo, ci metti i semi, dovrai aggiungere un pochetto di acqua e chiudi il tappo, poi forse, ti diranno dove posizionare il contenitore.
Ecco perchè insisto sulla sterilizzazione che se non ricordo male per le orchidee è indispensabile, pena risultato nullo!

Non credo tu lo possa portare al collo come ciondolo :mrgreen: :? :oops: 8)

Serena notte vado a nanna!!
Robè!! non ridere che ti vedo!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 22:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Wow! Quante risposte!
Infatti a me non interessa niente dei semi già inclusi nella confezione (e trovo un po' stupido star li a comprare tutto l' ambaradam per seminare piante che possono essere coltivate anche nella terra)
Mi viene da pensare che potrebbero svilupparsi delle muffe ma nelle foto che ho visto non c' è la mimima traccia e quindi si potrebbe ipotizzare che sia adatto alla semina in vitro delle orchidee.
Però adesso mi avete fatto venire voglia di seminare partendo dal formare il substarto di coltura....solo che ho paura di sbagliare tutto e di essere stato li a far maturare i baccelli ecc per poi ottenere una colonia di muffe :roll: ...però ho davvero tantissima voglia di provare!
Mi piace tantissimo l' idea di creare una phal tutta mia... mi sa che prenderò un momento di riflessione :tanto le phal hanno solo gli steli in formazione per ora e di tempo ne deve passare ancora un po'...
Però comincio già a leggermi per bene tutto il procedimento nell' eventualità che decida di seminare facendo tutto io :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 15:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Salve a tutti!
una mia amica per natale mi ha regalato una di queste scatolette con il gel verde...non sapevo sinceramente che farci e c'ho buttato dentro un po' di semini di una mia capsula di phal ibrida...tanto per provare...

risultato: nulla è nato...nulla di nulla... però da natale in qua il substrato è ancora perfettamente integro e non sono comparse muffe o altri inquinanti di sorta. il che mi fa pensare che si tratti di poliacrilato o simili come dice celtico e che sia adatto solo per semini che si portano appresso già un po' di sostanze di riserva per germinare in amniera autonoma!

ci pianterò il basilico per la cucina...

ciao ciao

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 16:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grande Fili che non spreca nulla, provare per credere :fionda:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 16:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Grande Fili!! allora ci avevo visto giusto :D
Visto che tu hai avuto esperienza, che dicono le spiegazioni appresse?
Non è che in un certo qual modo dovevi, che ne so, attivarlo?
Se no, allora non capisco nemmeno come possano nascere gli altri semi...
Grazie se mi risponderai, sperando tu ripassi da queste parti :D


@ Stefano mi pare ottima l'idea che stai valutando, vedrai sarà un'esperienza bellissima quella del fai da te.
Non scordarti di noi però

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 21:25 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Certo!
Nell' eventualità vi informerò :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 0:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Forse c'è scritto da qualche parte e io me lo sono perso, ma non si trova un intruglio per la semina delle orchi già pronto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it