HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 12:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Un po di tempo fa ( a settembre) ho comprato un dendro cyanocentrum in un piccolo vasetto con sfagno misto a perlite (credo). Il Dendro fino a poco tempo fa stava bene poi ha iniziato a ingiallirmi delle foglie.

Lo tengo in un posto abbastanza luminoso, non è mai completamente asciutto e la temperatura si aggira sui 20-21 gradi di giorno e 18 (piu o meno di notte).

Volevo sapere da voi se come coltivazione va bene e se mettendolo su zattera potrebbe stare meglio.

Vi metto 2 foto

Immagine

Immagine

Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 12:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Desi, nn ho molta esperienza con i dendrobium, i parametri di coltivazione secondo me sono buoni, io proverei a cambiare il composto metteondoci della corteccia fine, se le radici sono sottili, ma nn escludo la coltivazione su zattera di sughero con un soffice cuscino di sfagno fra sughero e pianta, augurissimi Desi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 14:32 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so dirti se sia meglio metterlo su zattera o meno, però guardando le foto e vedendo come si mostra il substrato, secondo me è troppo bagnato. A mio parere, dovresti lasciare asciugare meglio o un pò di più il composto prima di bagnare ulteriormente.
Questo te lo sta dicendo la pianta facendo le foglie gialle.
Altra possibilità che lo sfagno si stia deteriorando, sempre se le foto non ingannano.

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 19:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Eugenio e grazie Piera, oggi insieme a Marco l'ho messo su zattera, per fortuna di radici sane ancora le aveva e quindi ora speriamo bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP

Su zattera forse sarà più facile garantire l'alternarsi di umido/asciutto tra un annaffiatura e l'altra.
Io personalmente mi sono sempre trovato meglio con le zattere che con le piante in vaso. Staremo a vedere se anche per questo piccolissimo dendrobium vale lo stesso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP

In realtà il cyanocentrum non ama asciugare completamente e non tollera lunghi periodi asciutti. Solo se hai un tasso di umidità molto elevato (ottimo un terrario fresco) in zattera dovrebbe trovarsi benissimo.
è una specie che ho visto in coltivazione da chi si occupa di Lepanthes, è facile intuire che tipo di ambiente gradisca questo Dendrobium.

eventualmente controlla che non ci siano parassiti tipo acari nella pagina inferiore delle foglie, spesso sono la causa dell'ingiallimento delle foglie, almeno a me capita spesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

marciopop ha scritto:
In realtà il cyanocentrum non ama asciugare completamente e non tollera lunghi periodi asciutti. Solo se hai un tasso di umidità molto elevato (ottimo un terrario fresco) in zattera dovrebbe trovarsi benissimo.
è una specie che ho visto in coltivazione da chi si occupa di Lepanthes, è facile intuire che tipo di ambiente gradisca questo Dendrobium.

eventualmente controlla che non ci siano parassiti tipo acari nella pagina inferiore delle foglie, spesso sono la causa dell'ingiallimento delle foglie, almeno a me capita spesso.

Allora avevo letto giusto che non gradisce asciugare completamente.

Grazie Marciopop

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:49 
Non connesso
Site Admin

marco837 ha scritto:
Su zattera forse sarà più facile garantire l'alternarsi di umido/asciutto tra un annaffiatura e l'altra.

Occhio che non gradisce molto stare asciutto.

A me sono andati bene (anche oltre quanto era lecito aspettarsi) solo in mix piuttosto umidi.
Le prove su zattera sono morte in quattro e quattr'otto, anche se è vero che la mia serra non è particolarmente umida.
Inoltre, sempre contrariamente alle attese, crescono molto bene durante l'estate (con massime oltre i 30°) e si fermano abbastanza durante l'inverno (minime sui 15-16°).

Purtroppo non conosco benissimo la specie e la mia unica esperienza si limita alle piante di una singola flask (che hanno iniziato le fioriture a due anni dal deflask), per cui possibilissimo che cloni diversi abbiano preferenze diverse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:53 
Non connesso
veterano
veterano

marciopop ha scritto:

concordo con marciopop, putroppo spesso non si vedono bene, ho perso una vanda e un ascocentrum così..
cmq ritornando al dendro, io lo avevo in zattera e stava abbastanza bene fino a che non mi sono dovuta assentare e nessuno lo ha bagnato...
però è una specie molto difficile....io non voglio più ricomprarlo fino a che avrò possibilità di qualcosa di simile alla serra!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:54 
Non connesso
Site Admin

marciopop ha scritto:

umido, umido e ... umido :-(
Credo che il loro ideale sia stare su una zattera appesa sotto un rubinetto che perde (metodo peraltro celeberrimo per rinsavire piante disidratate)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:55 
Non connesso
veterano
veterano

scusa Giulio stavo scrivendo e non ho visto il tuo intervento, il problema è che nelle abitazioni lo sfagno non va quasi mai bene, magari sarebbe meglio fare bark fino e sfagno.....cosa dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 14:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Urka!!!
Io l'ho messo su zattera ora spero solo che non mi muoia nel giro di 1 settimana...speriamo bene...

Anche io concordo con Diletta, lo sfagno in casa non va benissimo anche perchè non essendoci una buona circolazione d'aria rischia di fare marcire il tutto.

Grazie a tutti per l'interesse, nel bene o nel male vi farò sapere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 14:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Vi metto 2 foto per farvi vedere il Dendro a nuova dimora...

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 14:24 
Non connesso
Site Admin

@diletta@ ha scritto:
scusa Giulio stavo scrivendo e non ho visto il tuo intervento, il problema è che nelle abitazioni lo sfagno non va quasi mai bene, magari sarebbe meglio fare bark fino e sfagno.....cosa dici?

Che in casa, mia moglie cura una phalaenopsis in sfagno da due anni e non stà affatto male :)

Comunque, a me i mix bark/sfagno mi sono quasi sempre stati più deleteri del solo sfagno. Gli ambienti sono sempre diversi da serra a serra, da casa a casa, da orchidario a orchidario. Non è mai detto (anzi) che il mix o il modo di coltivazione che va bene a tizio vada bene anche a caio, l'importante è rispettare le necessità dalla pianta.
Ad esempio in un ambiente molto umido e poco ventilato direi che un vaso di sfagno ci mette un'eternità ad asciugare, 2 eternità se magari ci gocciola acqua da altre piante. In ambienti più asciutti può invece impiegarci molto meno del bark.

Cita:
Vi metto 2 foto per farvi vedere il Dendro a nuova dimora...

Difficile giudicare come si troverà da una foto, il giudice migliore è la pianta stessa. Se l'ambiente è veramente molto umido può andare benissimo (sulle altre zattere ci cresce il muschio? se si allora dovrebbe andare bene) altrimenti ... boh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2009, 15:35 
Non connesso
veterano
veterano

incrociamo i diti(le dita per chi preferisce) allora :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]