Grazie a tutti per i complimenti.
A Michele ho risposto di persona a Roccastrada, ma posto anche qui a beneficio anche degli altri utenti.
La
Sophronitis brevipedunculata la rinvaso ogni 6 mesi perchè, nelle mie condizioni (acqua d'irrigazione molto dura), la miscela sfagno/perlite non rimane molto stabile a lungo e degrada in fretta: i sei mesi sono una precauzione per salvaguardare le radici.
In ogni caso, si tratta di una specie epifita (su cespugli di
Vellozia), solo raramente litofita in ambienti ombreggiati, mai comunque rupicola in senso stretto del termine.
Stasera 3 piante, fiorite in questi giorni:
la prima è un ibrido di taglia contenuta, dai fiori grandi (10 cm circa) e profumati, che trovo molto aggraziati.
Lc. White Chinderela
ed un singolo fiore
A dire il vero quando la ordinai pensavo ad una pianta ancora più piccola, ma tutto sommato va bene così!
Per chi volesse approfondirne i parentali, la genealogia di quest'ibrido complesso si può trovare a questo indirizzo:
http://www.orchid.or.jp/orchid/people/hashizume/kakeizu/Lc_White_Chinderela.htm
Ora una specie botanica: il mio
Psychopsis papilio, figlio di piante importate moltissimi anni fa dal Venezuela
il fiore è piccino rispetto agli ibridi che si vedono in giro, ma lo preferisco a questi, lo trovo più armonico... questione di gusti, comunque.
Per finire, il primo paphio della stagione autunnale-invernale, che a quanto pare da queste parti promette parecchie soddisfazioni, a giudicare dal numero degli steli che stanno facendo capolino su parecchie piante...
Paphiopedilum helenae, una piccola specie del sud della Cina:
il fiore aperto da una decina di giorni, quest'anno ci ha messo un po' più del solito a prendere la piena colorazione
Per il momento è tutto... vedremo se a breve ci sarà dell'altro!