coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
meri
|
Inviato: 23 ago 2009, 13:40 |
|
|
Ecco la mia prima fioritura! e' un ibrido di zigopetalum. Potete immaginare la mia emozione e la mia soddisfazione.
Ad oggi possiedo 28 piante di generi vari ( anche un paio di botaniche!!) che tengo a casa (in questa stagione sul balcone) e 5 che tengo nel mio studio al lavoro; crescono bene sono piene di vegetazioni nuove ma di fiori non se ne parlava proprio, finche' finalmente all'inizio di questo mese ecco la sorpresa!
Ciao, ciao,
Marina.
P.S.
Dopo essermi iscritta a questo sito, non ho piu' collezionato cadaveri , anzi ho ripreso per i capelli qualche pianta morente ; sono contentissima e spero di riuscire ad incrementare questo topic.
Grazie a tutti voi.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 23 ago 2009, 17:20 |
|
|
Meri ma e' bellissimo! i miei sono tutti li' che mettono foglie e basta.. sigh
|
|
Top |
|
|
eugenio
|
Inviato: 23 ago 2009, 23:38 |
|
Iscritto il: 5 apr 2008, 17:12 Messaggi: 149 Località: conegliano
|
Complimentissimi, e molto bello...profuma?
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 24 ago 2009, 7:43 |
|
|
Bello
Io non l'ho mai preso per paura che soffra il caldo prolungato
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 ago 2009, 9:21 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
davvero molto bello!!! brava!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 24 ago 2009, 10:35 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Sembra di velluto. Complimenti per l'ottima fioritura e mi raccomendo vai avanti così
Emilia
|
|
ziotao
|
Inviato: 24 ago 2009, 10:44 |
|
|
bella, bella, bella e bella.
Pianta sanissima.
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
meri
|
Inviato: 24 ago 2009, 11:05 |
|
|
Grazie a tutti. E' una piccola cosa, ma essendo il primo successo per me ha significato moltissimo.
Rispondo ad Eugenio : si, e' deliziosamente profumato. non ti so pero' definire il profumo perche' ne sono incapace.
Per Pelagia : a Pavia e' caldissimo d'estate (non ti dico quest'anno!) pero' e' umido; forse e' questo che ha permesso ai miei zigo, ne ho due, di vivere bene, almeno fino ad adesso; ma e' solo la prima estate che fanno da me e sono una principiante, quindi io non faccio sicuramente testo.
Ciao, ciao,
Marina
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 24 ago 2009, 19:20 |
|
|
ciao Meri,
complimenti per lo zygo, e uno dei miei preferiti...
Visto che anche io sono di pavia ti diro che, anche se i miei sono sopravvissuti benino tutta estate all aperto, noto dei miglioramenti quando li porto in casa, quando vado in vacanza, infatti la vegetazione si sviluppa piu rapidamente e ne trovo anche di nuova, e tutto questo nel giro di una settimana.
In generale mi sembra che il troppo caldo non favorisca lo sviluppo della vegetazione...
|
|
Top |
|
|
meri
|
Inviato: 24 ago 2009, 20:00 |
|
|
Grazie Claramas per i tuoi suggerimenti; purtroppo la mia casa e' caldissima, fino ad oggi mai meno di 30°! praticamente quasi come sul balcone che fortunatamente e' esposto ad est, e' coperto per meta'e praticamente non ha mai sole diretto nella zona in cui tengo le orchidee. Allora ho pensato che li' fuori circolasse un po' piu' di aria che non dentro e che ci fosse una maggiore escursione termica giorno-notte. Ecco il perche' della mia scelta, ma faro' tesoro della tua esperienza. Grazie ancora.
Ciao, ciao,
Marina
|
|
Top |
|
|
meri
|
Inviato: 24 ott 2009, 15:57 |
|
|
Sono riuscita a far rifiorire la mia Miltassia Royal Robe Diplomat !!
L'avevo comperata alla mostra internazionale delle orchidee di Locarno l'anno scorso ad ottobre e quest'anno ad ottobre e' rifiorita. Non mi sembrava vero quando ho visto i suoi tre steli crescere e poi fiorire. So che e' una pianta semplice, pero' per me e' un grande successo. Beh, insomma credo di aver superato gli esami di quinta elementare ( ai miei tempi c'erano! ).
Ciao,ciao,
Marina
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 ott 2009, 16:28 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
complimenti!! ora che ci hai preso gusto non ti ferma più nessuno!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 24 ott 2009, 18:28 |
|
|
che piantona!!! i fiori sono tra i miei preferiti...
esame superato alla grande brava!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 24 ott 2009, 19:18 |
|
|
VIP |
|
|
Bellissimo fiore e pianta ben tenuta, che brava!!!
|
|
Top |
|
|
meri
|
Inviato: 26 ott 2009, 13:01 |
|
|
Grazie dei complimenti.Fanno sempre molto piacere.
Ciao, ciao,
Marina
|
|
Top |
|
|