Ciao,
si tratta di una piccolissima orchidea della Nuova Guinea.
Mi é subito piaciuta per i fiori davvero sproporzionati e molto affusolati.
lo pseudobulbo compresa la foglia é grande meno di 2 centimetri
il fiore ha i petali di 3 o 4 centimetri, ed un labello bianchissimo e lunghissimo (quasi 5 centimetri)
Adesso non ho la pianta sott'occhio e con le misure sono andato un po a naso, ma non dovrebbero variare molto.
é un parente molto stretto dei bulbophyllum e gradisce molto una buona umiditá. é una pianta da serra intermedio/calda e ha bisogno di poca luce.
l'ho comprata da Kopf (rivenditore tedesco) quando é venuto a Bolzano ad una mostra mercato che si tiene ogni anno ad inizio gennaio.
prima della mostra ho sfogliato tutto il catalogo (é davvero immenso) alla ricerca di una pianta particolare che si potesse adattare bene al mio orchidario.
Ora che ha fiorito posso proprio rallegrarmi di aver fatto la scelta giusta
Assieme a questa pianta avevo preso anche altri piccoli gioiellini come la Dryadella Lilliput e la Phalaenopsis Wilsonii (che hanno fiorito entrambe)
ora spero di rivedere fiorita la Wilsonii dato che non é molto semplice come piantina viste le basse temperature che vorrebbe in inverno, ma spero che si riuscirá ad adattare
Per ora sta facendo un keiki basale (che avevo ingenuamente e troppo ottimisticamente scambiato per uno stelo floreale qualche settimana fa...)