HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldamento piccola serra
MessaggioInviato: 16 ott 2009, 0:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto.
Coltivo orchidee da circa due anni (principalmente specie botaniche) in una piccola serra in alluminio e vetro (4 mm) di 6,7 mq. Volevo chiedervi un consiglio sul riscaldamento della serra perchè il piccolo termoventilatore che avevo (tipo caldobagno 1-2 Kw) mi ha appena abbandonato...e sì che l'avevo pagato ben 9 euro :D...tra l'altro ho letto in un altro topic che non era l'ideale in termini di consumi, prestazioni, ecc. La serra di cui provo a mettere una foto
Immagine
misura 2,55 per 2,55 m e al colmo è alta 2,45 m, mentre ai lati solo 2,40 m. Io vivo vicino al mare e qui da me le temperature non scendono mai troppo. vorrei mantenere una temperatura di almeno 14 gradi di minima. che faccio? compro un altro caldobagno o cerco un'altra soluzione? meglio una stufetta elettrica o a gas? Ho letto che qualcuno di voi usa il phoenix di bio green...come vi trovate? forse per la mia serra è anche troppo. Della stessa marca su casaegiardino.it ho visto il modello indiana con tubi direzionabili verso le piante...che ne pensate?
Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2009, 16:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
hai preso in considerazione il pannello solare? ora ne fanno per ogni esigenza...
bella la serra :D ...uno dei miei sogni!!!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2009, 22:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
...ma che tipo di pannello solare intendi?tipo un pannello fotovoltaico, di quelli che producono direttamente elettricità oppure quelli che riscaldano l'acqua? ho paura che la spesa srebbe enorme. comunque ora vado a documentarmi.
per caso ai qualche link dove potrei trovare qualche informazione?
Ciao e grazie per la risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2009, 22:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao tucan e benvenuto...
uso da giusto un anno il phoenix di bio green in una serretta poco più grande della tua e mi trovo benissimo, è molto pratico, diffonde bene il calore, è parco nei consumi. in tal senso si dovrebbe fare un discorso sulla coibentazione delle pareti...
per darti un idea lo scorso inverno ho speso circa 200 euro per avere all'interno un t° min di 14 °C. questo con un apporto gratuito dovuto all'irraggiamento solare diretto pari quasi allo zero, vista l'esposizione infelice della mia serretta.

spero di esserti stato un pò d'aiuto.

enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2009, 11:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
ciao Enzo, mi sei stato utilissimo,
in effetti volevo sentire proprio la tua opinione!
Temevo che il phoenix avesse un consumo molto più elevato, ma la spesa che hai avuto per l'anno scorso mi sembra decisamente buona.
tu in che posizione lo tieni? appeso al soffitto o appoggiato a terra?

...sto pensando a coibentare le pareti con del pluriball anche se quello che mi frena sempre è che poi la serra sembrerebbe un pò un pacco imballato. eventualmente tu pensi che dovrei fare qualcosa anche per isolare la serra dal suolo? infatti la serra è solo appoggiata sul terreno e c'è uno strato di ghiaia - io non me ne intendo, ma forse molta dispersione c'è anche dal suolo, oltre che dalle pareti. che ne pensi?
grazie mille,
Fausto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2009, 12:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Il consumo dipende molto da quanta dispersione di calore hai, oltre che dalla base, che dovresti sicuramente coibentare meglio mettendo degli strati isolanti, il tuo grosso problema a mio parere dipenda da come è costruita la tua serretta cheè simile a quella che avevo in precedenza. DA quello che vedo hai una copertura fatta in vetro, che ha una forte conducibilità con l'esterno, poi hai molti punti di contatto tra esterno e interno dati dalla struttura in alluminio, hai mai provato a toccare l'alluminio nella parte interna, come ti sembra ?..... io direi che è molto freddo e questo comporta uno scambio termico non indifferente.
Una soluzione è eliminare questi punti di contatto coprendo ulteriormente con uno strato di policarbonato tutta la serretta. Il pluriboll puo aiutarti ma non ti risolverebbe il problema. Io lo scorso anno ho speso molto di piu di quello che ha speso Enzo, proprio perche avevo una copertura di policarbonato da 4,5 mm e tutti i punti di scambio termico che hai tu, scaldavo con un caldobagno e ti assicuro che andava in funzione molto spesso anche se per un tempo limitato. Ho costruito una serra nuova, con due strati di policarbonato separati da una camera di tre cm, ho eliminato tutti i punti di contatto e siliconato tutte le giunture, scaldero ancora con il caldobagno, vediamo come andra ma sono sicuro che i consumi saranno nettamente inferiori.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande chiedi pure

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2009, 0:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
@laser: grazie mille per i tuoi consigli - ho bisogno di qualche dettaglio tecnico. Che tipo di policarbonato mi consigli di usare? sai dove potrei trovarlo? per il montaggio potrei appoggiarlo ai listelli d'alluminio, in questo modo si verrebbe a creare un'intercapedine pari allo spessore dei listelli stessi rispetto al vetro. che ne dici? in questo caso l'unico problema sarebbero le porte e le finestre.
e per l'isolamento del pavimento che potrei usare? un amico mi consigliava di mettere uno strato di argilla espansa e di coprire con delle assi di legno. pensi funzionerà?
grazie ancora,
ciao,
Fausto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2009, 11:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
non posso che quotare quanto detto da luciano...
L'isolamento termico è quanto mai essenziale, si aper la copertura che per le pareti perimetrali che per il pavimento.
Può bastarti uno spessore di 10 mm ma se puoi spendere più grande è lo spessore e meglio è (il policarb è venduto in lastre da mt 2,10x3,0 o 2,1x6).
creare un intercapedine è senza dubbio un ulteriore isolamento termico ma bada bene che per ben funzionare l'aria al suo interno deve essere ferma-stagna! questo comporta una buona sgillatura così come accennato da luciano.
Stesso discorso vale per le aperture (porta e finestre).
Per il pavimento, l'utilizzo dell'argilla espanza più tavolato può essere una soluzione di facile realizzo ma, di certo, non la migliore!
Io realizzerei un basamento in piano, ben coibentato con un isolante di almeno 3/4 cm di spessore sul quale potrai poggiare un eventual epavimento realizzato con assi di legno di 2/3 cm di spessore.

Io ho posizionato il phoenix sul pavimento, questo favorisce una diffusione omogenea del calore, sia per i naturali moti convettivi per portano l'aria calda a salire, sia perchè lo stesso è dotato di una ventola molto efficiente.

spero di esser stato sufficientemente chiaro

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2009, 12:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Niente atro da aggiungere a quanto ti ha detto Enzo.

Per il policarbonato, puoi fare una ricerca su internet, o rivolgerti a qualche venditore della tua zona. Io ho preso il mio a S.Cesareo vicino Roma, presso un grosso fornitore, ma ci vuole la partita iva per prenderlo ed il trasporto è a tuo carico, e per portare le lastre di 3 mt con l'auto non è consigliabile, quelle di 6 mt addirittura impossibile.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2009, 20:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Grazie ragazzi!
Siete stati molto chiari e gentilissimi!
ora vedrò di trovare i pannelli di policarbonato e poi vi farò sapere...temo che quando li monterò avrò bisogno di ulteriori consigli.

@laser - ho cercato sul forum le foto della tua nuova serra che è bellissima...in una foto si vede un umidificatore tipo hydrofogger collegato ad un serbatoio per l'acqua...posso chiederti che tipo è? (sto cercando una soluzione simile, ma vorrei risparmiare qualcosa).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 11:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
Tucàn ha scritto:
...temo che quando li monterò avrò bisogno di ulteriori consigli


siamo qui per questo :wink:

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 16:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 apr 2006, 20:58
Messaggi: 272
Località: Roma
La mia serra e' molto simile alla tua e mi sono trovato bene con :

- radiatore a bagno d'olio
- termostato automatico.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 16:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Si, è un piccolo hidrofogger ma non so dirti di piu, me lo ha regalato il mio amico Claudio.
Enzo ne ha uno preso su e-bay molto piu efficace.

Se fai una ricerca, comunque Carlo.F ha postato il suo che non è molto diverso, ed il prezzo diciamo è abordabile.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 17:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
http://mendizza.it/index.php/prodotti/patriot.html
Prova a guardare qui, io ho preso sia il Patriot che un umidostato digitale, sono davvero gentili e disponibili.
Ciao Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 20:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Grazie Paolo, ma veramente avevo già contattato la ditta che dici tu e sono davvero persone gentilissime, il problema è che volevo spendere un pò meno...non mi trovo con i prezzi indicati da Carlo.f....per un mini patriot con umidostato analogico spenderei un pò di più che per un mini hydrofogger con umidostato + spedizione + tasse doganali...quindi siamo lì...temo che per meno di 450-500 euro non si riesca a trovare nulla.

@romanlord - grazie del consiglio. prima di comprare la nuova stufetta farò una prova con un radiatore del tipo che dici tu. me lo farò prestare da un amico che non lo usa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it