silvio ha scritto:
generalmente si pensa sia causata da temperature troppo alte o concentrazione salina troppo alta nel substrato (o tutt'e due insieme).
Quindi la mia ipotesi dello stress non sembra essere cosi infondata.
silvio ha scritto:
non riesco ad ottenere che un paio di piantine buone per fiasca (se va bene). Penso che ridurro` la concentrazione del terreno ad un quarto.
Perchè parli di piantine non buone? Cosa hanno di negativo i protocormi con più punti di crescita?
silvio ha scritto:
Volevo anche chiedervi che tipo di illuminazione usate per le vostre piantine. Io sto usando i LED, ma ogni tanto mi viene qualche dubbio.
Io uso un neon t8 coolwhite sylvania, cioè quello che era già montato sul mio acquarietto che ho trasformato in pseudocella climatica. Ho fissato anche fogli di alluminio sui vetri laterali per aumentare la luce.
miki_cap ha scritto:
Effettivamente, a pensarci bene, l'imperproliferazione l'ho avuta solo in fiasche con terreno Murashige & Skoog, nessuna traccia su Phytamax, anche se in realtà le semine (tutti incroci di Phalaenopsis commerciali) erano diverse per i vari substrati, non ho quindi la possibilità di fare controllo incrociato.
Io ho usato il phytamax a dose piena e a metà dose e si sono formati i protocormi con più punti di crescita.