Avevo preso a MPC un qualcosa che mi hanno venduto come Oncidium equitante.
Ve lo presento :
Immaginatevi la sopresa, quando togliendo i fiori ormai sfioriti, vedo che non ne vuole proprio sapere di sfiorire e, in basso relativamente ai fiori, stanno apparendo una ventina di boccioli :
Conosci qualche vivaio che le ha regolarmente in catalogo ?
Come vanno coltivate ?
Io le ho spostate nell'area a minor luminosita' (dove tengo Phalaenopsis e Pahio) in quanto dove stavano prima mi parevano che soffrissero un po'.
Luce abbondante (come una cattleya o anche un pochino in più), clima temperato-caldo ed ambiente relativamente asciutto, preferibilmente su zattera: io le tengo così e le fioriture non mancano mai (ora ne ho 5 in fiore e altre 2 o 3 arriveranno a breve).
La reperibiltà non è facilissima: di tanto in tanto si trovano degli ibridi in giro, mentre trovare le specie è davvero difficile (tranne le solite 2-3), io in anni sono arrivato a meno di 10 specie su 30 e passa!
E non si capisce perchè: belle, facili da coltivare, fiorifere... boh!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
Romanlord mi pare si chiami Marco... (ma non vorrei fare brutte figure)
E difatti anch'io devo fare un mea culpa perchè spesso uso i nomi delle persone invece che gli pseudonimi...Credo sarebbe il caso di usare sempre e solo gli pseudonimi altrimenti chi non conosce direttamente persona per persona si confonde e ci prende per pazzi visionari