HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 0:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Ciao Celtico

Io non so dirti il perchè delle muffe, a me non capita, e in verità io quando le deflasco le butto solo in una soluzione di previcur senza fare puliture particolari.

Che non ci sia qualche problema nello sfagno che usi?
sinceramente non mi vine in mente niente altro :roll:


Io le lavo più volte con acqua da osmosi e cerco di togliere tutti i microframmenti di agar.
Uso lo sfagno acquistato da nardotto.

roby ha scritto:
e qui nella loro umida bara di blastica (o ultima dimora come dir si voglia) :lol: :lol: :lol:
Immagine


Perfetto! Non devo neanche fotografarle. :D Fate conto che le mie sono identiche e nelle stesso bicchiere, a parte il bordo superiore.
Condensa solo dove c'è lo sfagno.

piera ha scritto:
Altra cosa che non mi ricordo se ti ho detto o meno, dopo l'immersione le puoi tranquillamente mettere subito nello sfagno: ho notato che si asciugano quasi subito.


Anche le mie, faccio solo un veloce passaggio su carta igienica.

Domanda: le immersioni-concimazioni le fate da pianta asciutta o prima bagnate le piantine con sola acqua?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: soluzione previcur
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 8:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
buongiorno a tutti.
sono nuovo sul forum. ho piantato alcuni mesi fa parecchie fiasche di phalaenopsis e ora molte delle piantine sono già abbastanza sviluppate che sto incominciando a valutare la possibilità di deflascarle.
trovare questo thread è stata una vera benedizione, vi sono davvero molti spunti ed esperienze utilissime.

volevo chiedere alcune specificazioni ai più esperti.

1. che soluzione di previcur viene utilizzata per le piantine appena trapiantate? voi fate una soluzione, ammettiamo da un litro, che poi utilizzate di volta in volta quando ve ne è bisogno?

2. ho visto che molti fanno concimazioni/trattamenti, immergendo direttamente le piantine nella soluzione. non è uno stress per la piantina che non può mantenere un ambiente stabile in cui svilupparsi? io stavo pensando, una volta trasferite sul substrato di usare un nebulizzatore o un contagocce. qualcuno ha provato questo sistema? da' dei problemi?

3. negli ultimi post, si parlava di somministrare calcio. nel fertilizzante che avrei intenzione di usare, quello che normalmente uso per le orchidee adulte (marca floris) non ve ne è. vi sono dei prodotti specifici che sono già stati provati.

4. sempre a proposito di fertilizzanti, che soluzione è meglio utilizzare sulle piccole piantine?

grazie a tutti coloro che vorranno concedermi un po' di tempo per la risposta.

miki


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione previcur
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 9:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Miki,

come indicazione generale, per sfiascare e` opportuno aspettare il piu` possibile, purche' il substrato non sia contaminato da batteri o muffe. In questo modo le piantine sono piu` robuste e hanno meno probabilita` di morire durante l'adattamento alle nuove condizioni, e maggiori di crescere in fretta e robuste.

miki_cap ha scritto:
1. che soluzione di previcur viene utilizzata per le piantine appena trapiantate? voi fate una soluzione, ammettiamo da un litro, che poi utilizzate di volta in volta quando ve ne è bisogno?


io non uso il Previcur, ma semplice ossicloruro di rame (quello per irrorare le viti), alla concentrazione minima scritta sul sacchetto. Mi pare che dia risultati molto buoni.

Cita:
2. ho visto che molti fanno concimazioni/trattamenti, immergendo direttamente le piantine nella soluzione. non è uno stress per la piantina che non può mantenere un ambiente stabile in cui svilupparsi? io stavo pensando, una volta trasferite sul substrato di usare un nebulizzatore o un contagocce. qualcuno ha provato questo sistema? da' dei problemi?


Secondo me l'immersione e` un doppio stress: la piantina viene rimossa dal suo ambiente ed immersa in una soluzione a concentrazione piuttosto alta di sali. E` anche vero che, in assenza di radici o con radici poco sviluppate, questo metodo permette di far arrivare comunque i nutrienti dentro la pianta. Ma lo stesso si puo` realizzare spruzzando le piantine con un nebulizzatore (meglio spruzzare solo il substrato, se si e` in presenza di radici sufficienti).

Cita:
3. negli ultimi post, si parlava di somministrare calcio. nel fertilizzante che avrei intenzione di usare, quello che normalmente uso per le orchidee adulte (marca floris) non ve ne è. vi sono dei prodotti specifici che sono già stati provati.


La cosa piu` semplice, se la tua acqua di rubinetto e` abbastanza calcarea (basta leggersi le analisi dell'acquedotto) e` mescolare la soluzione nutritiva con un po' di acqua di rubinetto. Il nitrato di calcio, che di solito si usa, non e` facile da dosare ne` da sciogliere, specie se si e` gia` aggiunto un fertilizzante che contenga magnesio.

Cita:
4. sempre a proposito di fertilizzanti, che soluzione è meglio utilizzare sulle piccole piantine?


Ti consiglierei il Manna per la crescita, a dose un quarto (o anche un ottavo) di quella indicata sulla confezione. E` bilanciato (stesse proporzioni dell'MSU) e contiene magnesio, importante per la crescita.

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione previcur
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 10:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
X celtico
Cita:
Domanda: le immersioni-concimazioni le fate da pianta asciutta o prima bagnate le piantine con sola acqua?


Non lo faccio con le adulte e non lo faccio con le piccoline, io credo che sia inutile in entrambi i casi, se pensi che la soluzione sia troppo concentrata da dover bagnare prima le radici, tanto vale diluirla ancora, perchè se fa male a radici asciutte farà male anche dopo quedo le radici cominceranno ad asciugare.
Questa è un'altra cosa che si legge spesso e che mi piacerebbe che qualcuno me ne spiegasse la base scientifica.
Anche perchè o le mie orchidee sono degli alien o la cosa non ha nessun fondamento!!


Cita:
1. che soluzione di previcur viene utilizzata per le piantine appena trapiantate? voi fate una soluzione, ammettiamo da un litro, che poi utilizzate di volta in volta quando ve ne è bisogno?


La soluzione che utilizzo e di 3 ml/litro
No io non conservo mai le soluzioni dei prodotti perchè sulle confezioni non è mai indicato se e per quanto tempo è possibile farlo, quindi preparo sempre soluzioni fresche.
Ovviamente nel caso delle piccole piantine non ho bisogno di 1 litro di prodotto e preparo 50 ml di acqua e dentro metto 0,15 ml che doso tranquillamente con una siringa utilizzata per la calciparina (sono graduate fino a 0,4 ml con intervalli di 0,05 ml.

Cita:
2. ho visto che molti fanno concimazioni/trattamenti, immergendo direttamente le piantine nella soluzione. non è uno stress per la piantina che non può mantenere un ambiente stabile in cui svilupparsi? io stavo pensando, una volta trasferite sul substrato di usare un nebulizzatore o un contagocce. qualcuno ha provato questo sistema? da' dei problemi?

Prima di risponderti volevo dirti che le pianticelle che vedi in questo post, sono solo delle sperimentazioni (parola grossa, ma giusto per capirci) se le tue pianticelle sono ancora a questo stadio ed intendi non rischiare, non ti conviene deflascarle.
Giusto per darti un'ordine di grandezza, se una volta deflascate devi annaffiarle con il contagocce, significa che sono ancora piccole e devi lasciarle crescere nel barattolo.
In genere le piante deflascate a grandezza giusta, possono essere annaffiate normalmente


Cita:
3. negli ultimi post, si parlava di somministrare calcio. nel fertilizzante che avrei intenzione di usare, quello che normalmente uso per le orchidee adulte (marca floris) non ve ne è. vi sono dei prodotti specifici che sono già stati provati.

Nitrato di calcio, lo trovi nella sezione acquistare di questo sito, inoltre credo che puoi trovarlo anche nei consorsi agrari, ma probabilmente vendono dei sacchi enormi.

Cita:
4. sempre a proposito di fertilizzanti, che soluzione è meglio utilizzare sulle piccole piantine?

Io utilizzo 1g/l

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione previcur
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 10:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Cita:
La cosa piu` semplice, se la tua acqua di rubinetto e` abbastanza calcarea (basta leggersi le analisi dell'acquedotto) e` mescolare la soluzione nutritiva con un po' di acqua di rubinetto. Il nitrato di calcio, che di solito si usa, non e` facile da dosare ne` da sciogliere, specie se si e` gia` aggiunto un fertilizzante che contenga magnesio.


Ciao silvio però in genere l'acqua di rubinetto contiene carbonato di calcio (calcare), che non è assimilabile dalla pianta.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 15:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
grazie a tutti per i preziosi consigli.
tra l'altro ho visto che il concime manna contiene già del calcio per cui questo problema si eviterebbe.
a questo punto penso di aver capito che le mie piantine possono stare nelle fiasche ancora per un po'. vedendo le immagini pubblicate pensavo che fosse ormai tempo, sono circa delle medesime dimensioni.

indicativamente, quand'è il momento giusto per il trasferimento? quali sono i fattori da valutare? numero/grandezza foglie - sviluppo radici - ecc.?

già che ci sono, sfrutto la disponibilità e la competenza dei partecipanti al forum per un'ulteriore domanda.
finora ho sempre usato substrati professionali. ho provato con substrati fatti in casa seguendo varie ricette trovate su internet, ma i risultati sono stati deludenti, dal nulla assoluto a protocormi bianchi. qualcuno ha una ricetta casalinga (e non troppo complicata da richiedere una laurea in chimica) che funzioni?
grazie ancora.

miki[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2009, 13:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

confermo quanto scritto da Roby, in questo topic stiamo facendo una "prova": vedere di coltivare le piantine piccolissime come se fossero piante grandi e normali, al posto di ripicchiettarle in terreno di coltura apposito, come la prassi vorrebbe.

Personalmente non mi interessa coltivarle "come si dovrebbe o conviene o come di solito si legge".
Mi pare che stiamo dimostrando che si può fare diversamente, senza stare appresso alle piante in continuzione e con patemi d'animo inutili, in ambiente *senza* tutti i parametri di coltivazione ottimali.


Per quanto riguarda il bagnarle "ad immersione" togliendole dallo sfagno e dal loro ambiente, posso garantire che NON subiscono stress di alcun genere.
Inoltre, dato le radici piccolissime, non è assultamente possibile "invasarle" e coltivarle "normalmente".
Bagnando o spruzzando lo sfagno, come è stato detto in un intervento precedente, NON è assolutamente possibile in quanto alzo l'UR interna al sacchetto che di sicuro di porterebbe guai seri, tenendo ben presente che "per prova" non ho fatto uso e non intendo usare antifungini di nessun genere e di nessuna natura.

Per i sali che l'acqua contiene, tenendo ben presente che a volte uso acqua di rubinetto, il Siapton mitiga gli effetti di tale salinità, almeno così è riportato nella scheda tecnica di tale prodotto e visto che per le piantine lo uso in pratica da circa un anno, credo effettivamente che svolga tale lavoro in modo egregio, in quanto le radici non sono mai state lavate con acqua pura.
La stessa cosa la sto provando sulle orchidee normali, eliminando l'innaffiatura mensile a vuoto con acqua pura e anche qui, pare funzioni, quando non faccio altre "prove sceme".

Per il Nitrato di Calcio, che uso, non è assolutamente difficile da sciogliere.
Quando lo immetto in acqua a temperatura ambiente si scioglie immediatamente.

Per il resto, le piantine grandi più o meno come quelle qui rappresentate è meglio tenerle nel terreno di coltura il più a lungo possibile, in modo da poterle rinvasare e coltivarle giustamente se si vuole seguire la prassi.....

@ Miki cap, benvenuto! :D
Per favore, aggiorna il profilo inserendo la località da dove scrivi, grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soluzione previcur
MessaggioInviato: 23 ott 2009, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Non lo faccio con le adulte e non lo faccio con le piccoline, io credo che sia inutile in entrambi i casi, se pensi che la soluzione sia troppo concentrata da dover bagnare prima le radici, tanto vale diluirla ancora, perchè se fa male a radici asciutte farà male anche dopo quedo le radici cominceranno ad asciugare.
Questa è un'altra cosa che si legge spesso e che mi piacerebbe che qualcuno me ne spiegasse la base scientifica.
Anche perchè o le mie orchidee sono degli alien o la cosa non ha nessun fondamento!!


Grazie roby. Cosi guadagno un sacco di tempo. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciaooo!! :D

aggiornamento!! :mrgreen:


14 dicembre 2009

sono contentissima perchè crescono!!, come di sicuro lo sarà qualcun altro :roll: :fionda:
finalmente riesco a fertilizzare una volta a settimana, senza mai passare oltre.

Crescono!! nonostante la stagione, ma credo dipenda da dove le tengo, ossia al sole per qualche ora al mattino, che aumenta il caldo all'interno del sacchetto e poi temperatura di casa. Massima 20 gradi, minima 17/18 a secondo di quanto freddo fa fuori.


All'apertura del sacchetto

Immagine




A bagno!! acqua tiepida, temperatura ambiente o poco più. fertilizzante 1 ml. di siapton + 1 grammo di NPK 20.20.20.

Da circa due settimane, invece ho modificato, sospeso il 20.20.20., uso *per prova* l'NPK 10.30.20, mi serve per sapere se radicano meglio o meno. invariato il Siapton.

Immagine



le radici color marrone, anche se NON ho mai usato funghicidi, non fanno nulla, rimangono tali e quali. E' una cosa davvero inaspettata e sorprendente!!
così continuo ad osservare che faranno.

Immagine

Immagine





Alla misurazione. da due angolazioni diverse, in modo da poter vedere anche le radici.

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine



Immagine

Immagine



Immagine






Al loro posto.

Immagine

Immagine


:D :P :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 16:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Oh mammina bella... :shock: io non ho parole Piera....ma come faiiii??!! Bravissima..e io che lotto con una phal nel muschio....ma... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Crescono benissimo, mi piace la soluzione del cambio di concime, tanto in questo momento credo che foglie non ne mettano quindi scendere con il valore N credo sia una buona cosa.

Bravissima piera aspettiamo i nuovi aggiornamenti :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 14:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Janas, guarda che fa tutto la Natura. Il mio compito è di osservare che tutto vada bene, di innaffiarle e concimarle. Il resto fanno davvero tutto loro.

@ Roby, sono contenta di trovarti daccordo sul cambio di concime *per prova*

Le piantine ringraziano per i complimenti.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gen 2010, 4:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Quelle piantine sono carinissime, fanno una tenerezza! Ma quanto ci vorrà per vederle fiorite? Mi sa che ci vuole tanta pazienza, vero?
Piera, dove lo posso trovare il Siapton? Qui l'ho cercato inutilmente. Che tu sappia lo trovo in rete? Vorrei provare con il mio keikino pigrone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gen 2010, 12:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Sulla prima domanda ti rispondo io visto che piera è momentaneamente assente.
La pazienza è alla base di queste prove, di certo nell'agar la crescita è più veloce, ma a noi non interessava, quello che ci premeva era vedere se si poteva fare diversamente.
Ora se dovessimo deflascare una piantina il cui barattolo si è inquinato sapremmo come poterla portare avanti senza perderla.

Sul siapton non so dirti neanche qui riesco a trovarlo.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gen 2010, 14:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve...io ho trovato il siapton al consorzio agrario...ho telefonato al più vicino e l'ho ordinato...nel giro di qualche giorno lo avevo in casa...
ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it