HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2009, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Ronin ha scritto:
.... per una quasi trentennale esperienza nel settore (da studente prima, da appassionato e professionista poi)....


ciao Ronin,
i microelementi sono fondamentali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 set 2009, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
certo, lo sono, ma non è detto che debbano essere per forza presenti nei concimi... i microlelementi possono essere assimilati anche dal substrato, che se è bark o altra sostanza organica nel corso delle propria decomposizione una parte ritengo discreta ne libera...
E', credo, un po' più una questione di qualità complessiva del mezzo di coltivazione, intesa anche come l'acqua di irrigazione che, se molto dura, altera il pH dello stesso rendendo meno assimilabili alcuni di questi elementi.

In definitiva, poi, in problema comunque non si pone in quanto nella maggior parte dei concimi che ho visto i microelementi sono presenti... perlomeno in tutti quelli che ho usato io finora!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2009, 9:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sunset ha scritto:
*Leti* ha scritto:
Sai, purtroppo il mio non è tanto un problema di informazione, perché bene o male qualcosa sui libri l'ho letta e soprattutto molti articoli qui...il problema è "la marca"...non riesco a trovare un prodotto specifico bilanciato 30.10.10 e 10.30.10 da nessuna parte!


l'ideale sarebbe ordinarlo da internet, dai siti che ci sono anche qui, magari insieme a qualche piantina :wink:

mi sa che opterò per questa soluzione, mi sembra la più facile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2009, 16:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
ciao Leti,

abito anch'io a pistoia anche se sul forum sono segnalato diversamente. Ho visto il tuo topic, secondo me per i concimi potresti trovarti benissimo comprando dei concimi della linea floral che puoi trovare all'agraria checchi. per stimolare molto la radicazione e senza problemi di tossicità o simili puoi usare, poi, l'auxym, io l'ho provato e funziona molto bene. le confezioni costano un pò ma una volta comprate ci vai avanti tutta la vita.

della linea floral ci sono sia concimi bilanciati sia concimi a prevalente titolo di azoto oppure di fosforo oppure di potassio, potresti comprare quello bilanciato. Sempre dal Checchi puoi trovare dei flaconi di concime concentrato con elevatissimo titolo o di potassio o di fosforo, usando il concime bilanciato in dose di un pò meno di grammo per litro e qualche goccia dei suddetti concimi fosfatici o potassici a seconda del momento dell'anno riesci a fare le concimazioni più che correttamente.

spero di esserti stato utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2009, 16:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grandissimo!direi che più chiaro di così non si può...e sono contenta di trovare un altro pistoiese! Per caso hotrovato il floral n dal e k insieme nella stessa confezione al vivaio ferretti ma farò un salto dal checchi in cerca di altro...grazie!:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2009, 11:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 20 set 2008, 10:47
Messaggi: 118
ciao leti sono simone dalla versilia senza barcamenarti nella ricerca dei concimi se sabato vieni da giulio puoi tranquillamente prendere li i vari concimi adatti allo scopo
giulio ha sia concimi a 30 10 10 per la fioritura sia il 20 20 20 per la crescita delle foglie sia carbonato di calcio che nitrato di calcio che solfato di magnesio compreso tutte le spiegazioni accurate per l'utilizzo ergo non diventare matta
cmq se non vieni a roccastrada un buon concime per la fioritura è il floral k della cifo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2009, 13:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao!
sto somministrando il concime che dici alle mie piante...speriamo bene!
grazie!:D

ps: purtroppo mi sa che a roccastrada mancherò... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2009, 15:53 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ciao leti...io uso il siapton, da 15 giorni, sia per le orchi sia per le altre piante compreso il giardino...me lo ha consigliato il sig.*****non so se si può dire ma è un produttore di orchidee, e so che in questo forum qualcuno lo usa con buoni risultati...diluisco 25 ml in 10 litri e faccio il bagnetto alle ragazze un paio di volte al mese, meno per quelle in riposo...l'ho trovato nel consorzio agrario!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 9:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Leti,

io sto usando, con ottimi risultati, il Manna. E` un fertilizzante generico, ma in realta` le esigenze delle piante sono sempre le stesse, la differenziazione serve solo a vendere di piu`... :-) segue la formula della Michigan State University, elaborata con studi comparativi. Due aspetti importanti: contiene magnesio e calcio, di solito assenti nei fertilizzanti, ma importanti se usi acqua da osmosi (che non ne contiene). Il secondo, la qualita` dell'acqua che usi.

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 11:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24
Messaggi: 166
Località: L'Aquila
Ciao a tutti!
Scusate e mi intrometto, ho acquistato circa 2 settimane fa, il concime in un negozio.
Si chiama ''Compo'' Concime per orchidee, indica la presenza di Guano.
Dietro è scritto: cncime organo minerale NPK fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi.
Dice di diluire la quantità consigliata in 2 lt di acqua e poi innaffiare.
Concimare una volta ogni 2 settimane da marzo a ottobre, una volta al mese da novembre febbraio...
Ora io ho fatto cme dice,però ho dubbi per l'innaffiatura,nel senso che si riferisce ai bagnetti, alle nebulizzazioni...
Vorrei sapere da chi è più esperto, come sarebbe meglio fare?????
Grazie tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Donacrus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 16:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
le nebulizzazioni non sono annaffiature!

_________________
Giulia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ott 2009, 15:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24
Messaggi: 166
Località: L'Aquila
Ok,posto che le nebulizzazioni non sono innaffiature, queste ultime meglio farle dal basso (tipo bagnetto) oppure dall'alto come le altre piante? :?
Chiedo, perchè è sempre meglio chiedere, anche ciò ch sembra ovvio, piuttosto che sbagliare! No? :shock:
Grazie a tutti...
:D

_________________
Donacrus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ott 2009, 15:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fai bene a porre domande.
Per scegliere l'innaffiatura ad immersione o dall'alto, bisogna guardare/sapere come è composto il substrato in cui sono le orchidee.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2009, 15:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24
Messaggi: 166
Località: L'Aquila
Ciao!
Se il substrato delle mie Phal è corteccia di pino (il bark non riesco a trovarlo...),
come devo innaffiare???
Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!

_________________
Donacrus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2009, 15:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24
Messaggi: 166
Località: L'Aquila
Sempre io...
Finora ho fatto solo bagnetti...meglio dall'alto??
Ciaooo

_________________
Donacrus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it