HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 12:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,
da circa due mesi ho notato delle macchie bianche sul bark di questa phal

Immagine

Inizialmente ho pensato che fossero incrostazioni saline, quindi non ci ho dato peso, ma adesso questa muffa si è formata anche in altri punti del bark e su alcune radici, oltre che su una foglia, in corrispondenza dell'ascella. Tra l'altro si può anche vedere un ingiallimento dell'accattura della stessa foglia (quella grande di sinistra), mentre sulla foglia nuova è comparso uno strano alone.

Immagine

Immagine

Per il resto la pianta sta benone, le radici sono tutte belle e da febbraio non ha mai smesso di fare fiori, mi dispiacerebbe perderla

PS: non mi sembra cocciniglia, non ci sono bestioline

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 18:32 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Clara,la muffa bianca nel vaso l'ho avuta anch'io in una pianta,c'è stata per due anni senza provocare nessun danno,quella all'ascella della foglia invece potrebbe essere proprio cocciniglia,se la schiacci fra i polpastrelli ti lascia un alone rosa? se sì è proprio lei,altrimenti non ti so dire,e non si vede neanche tanto bene la seconda foto,è un po' sfocata.
Forse se riesci a fare una foto migliore,qualcuno ti saprà dire. Per l'alone della terza foto,si sentono zone molli? se è tutto sodo,ti conviene aspettare l'evoluzione della cosa,se ci sarà,o qualcuno più esperto di me
Ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 0:14 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

secondo me, se vuoi essere aiutata, per favore, devi rifare le foto!

Naturalmente nitide e macro
- del fusto, i due lati,
- dell'apice della pianta, fuori e dentro
- della foglia, sotto e sopra, non quella colorata ma dell'altra che sta "stesa a terra" e che porta l'ammasso bianco.
- presunta "muffa" che ti trovi sulla medesima foglia.

Vorrei sbagliarmi, da quel poco che si capisce, hai l'apice della pianta andato, ma vorrei essere certa, se ti va, naturalmente.....

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 8:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao,
intanto grazie per l'attenzione

@ heidi, se è cocciniglia non è quella che ho sempre visto, del tipo cotonosa, e comunque nel vasetto e sul bark non mi era mai capitata. La zona dove c'è l'alone è molliccia.

@piera, la macchia bianca l'ho tolta con l'alcol, quindi non si vede più. Rifarò le foto, ma ti assicuro che le uniche cose che non vanno sono quelle che ho fotografato. Quel nero che si intravede sul colletto è il residuo (secco) di una foglia che era morta quest'estate. E' per questo che la pianta si è poi sbilanciata e la foglia si è adagiata, essendo molto grossa.

PS: le stesse macchiette bianche le ho sul bark e radici di una nuova minimark, mi è arrivata così

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 8:31 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Clara,quella nel vaso infatti non credo sia coccininiglia,è muffa che fa il bark ed è generalmente innocua per le piante,mentre invece all'ascella delle foglie è il posto preferito dalle cocciniglie.
Se la macchia è molliccia non credo sia un buon segno :roll:
Hai provato già a vedere fra le malattie postate da Giulio se c'è qualcosa di simile? Se è solo una foglia ad essere interessata,io personalmente taglierei tutta la parte compromessa,per non rischiare.
Mi spiace,altro non ti so dire.
Ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 12:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti,
posto le foto che mi ha richiesto Piera:

pianta a figura intera

Immagine

foglia incriminata, dove si nota un ingiallimento all'attaccatura

Immagine

apice

Immagine

lato 1 (si intravedono anche le macchie all'interno del vasetto)

Immagine

Immagine

lato 2

Immagine

Immagine

Preciso che quel nero/marroncino sul colletto è il residuo secco di una foglia che si era staccata quest'estate, lasciando un vuoto e sbilanciando poi tutta la pianta, probabilmente per la stessa malattia, che pensavo fosse un marciume localizzato dovuto alle spruzzature.
Comunque dopo che si era staccata la foglia non era più successo nulla.
Io comincio a pensare che sia una forma di cocciniglia, che si è annidata nelle ascelle fogliari senza dare sintomi visibili fino alla scorsa settimana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Cita:
Preciso che quel nero/marroncino sul colletto è il residuo secco di una foglia che si era staccata quest'estate, lasciando un vuoto e sbilanciando poi tutta la pianta, probabilmente per la stessa malattia, che pensavo fosse un marciume localizzato dovuto alle spruzzature.

Probabilmente non lo ha debellato del tutto o è ripartito per qualche altro motivo. Guarda che è facile accada.

Le cocciniglie, anche se con un attacco massiccio, che non mi pare sia il tuo caso, non riducono le foglie così.

La foglia comunque, sempre se le foto non ingannano, ha un principio di marciume, guarda e osserva pure le altre che hanno anche altre macchie.

Di certo è meglio che elimini la foglia completamente fino all'accattura al fusto, taglia anche le altre parti di foglie che presentassero le stesse macchie e poi tratta con "Propamocarb + Fosetill Alluminio" e vedi quel che fa.

Potresti prendere l'occasione e rinvasare con substrato nuovo, controllando *tutto* il fusto e le radici sotto ad esso.

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 13:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao piera,
grazie per i consigli, farò il trattamento che mi hai consigliato , anche se vorrei aspettare a rinvasare, mi dispiacerebbe se smettesse di fare fiori, che ha prodotto in continuazione da quando ce l'ho!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 13:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se fai in rinvaso attentamente e correttamente NON perdi la fioritura, ma se aspetti potresti perdere la pianta intera.

Scusa, mi ero scordata di dirti, che il nero che si vede e che riferisci essere di foglia vecchia, avevo compreso che fosse secco, mentre mi riferivo proprio alla foglia in questione e la sua vicina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 13:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera,
per vicina intendi quella simmetrica dal lato opposto o quella sopra?

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 17:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

la quarta e quinta foto mostrano macchie sulle due foglie riprese, a parte quelle che fai notare tu di diverso colore.
Inoltre, se osservi bene, l'attaccatura delle foglia "distesa" ha colore scuro. E' questo, se le foto non ingannano, a dire che dovrebbe esserci in corso marciumi vari.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 19:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao piera,
la foglia grande distesa l ho tagliata, quella nuova macchiata e caduta da sola durante il trattamento. La vedo grigia! Eppure la pianta continua a preparare rametti laterali e boccioli imperterrita, sara il canto del cigno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 20:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

è facile Claramas e non sai quanto mi dispiace.
La prossima volta intervieni più in fretta.
Non te la prendere, sono tutte esperienze che aiutano a diventare bravi coltivatori e a farci "l'occhio".
Potrebbe anche essere che perda l'apice e arrivi un keiki da sotto, o dallo stelo.... chi lo sa.....

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 21:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie per le condoglianze, Piera!
Mi consolero con le altre che mi stanno facendo gli steli nuovi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 2:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma nooo, mica ti ho dato le condoglianze!!
Già dopo aver fatto il trattamento indicato e a 4 giorni di distanza, dovresti giò vedere che effetto ha avuto o è in corso...... non guardare i fiori o le radici ma controlla l'apice.
se lo fermi salvi mezza pianta ed ecco perchè ti parlavo di keiki.
In caso contrario...... tutto dipende da te.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]