Probabile che sia un marciume, le Masdevallia lo fanno abbastanza spesso...
Non mettere la pianta fuori, perchè l'aria secca le darebbe il colpo di grazia e comunque non fermeresti il marciume, che è già all'interno della pianta.
Il cicatrene non serve a nulla, essendo questa un'infezione fungigna e non batterica; aggiungerei che con buona probabilità si tratta di un'infezione da Phytium, ma non avendo mai tenuto Masdevallia non ne ho la certezza.
Cito la ricetta per la cura che mi diede molti anni fa un vecchio coltivatore, con cui affrontava e risolveva il problema: Aliette g 2,5 + Benlate g 1 per litro d'acqua, mettendo in ammollo tutta la pianta per una notte (vaso compreso) e ripetendo il tutto dopo 10 giorni.
Purtroppo ora il Benlate non è più di libera vendita (ammesso che sia ancora in commercio, dovrei controllare...), comunque penso che quella ricetta fosse una specie di "bomba" per cercare di prendere il fungo, visto che all'epoca pochi sapevano dire quale fosse il patogeno responsabile dell'infezione.
Io, con quei sintomi, userei senza alcun indugio (perchè sulle Masdevallia anche pochi giorni di attesa sono fatali con quell'infezione) del Previcur a 3 ml/litro, da solo o in miscela con l'Aliette a 2,5-3 g/litro, per immersione o nebulizzazione, ripetendo il trattamento dopo 8-10 giorni (con questo caldo direi che 8 va bene).
Se è Phytium la pianta si salva quasi certamente (anche se magari perderà ancora alcune foglie), se non lo è tra 8 giorni il problema sarà comunque risolto...
Comunque intervieni il prima possibile, meglio se oggi stesso!