HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova serra
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 16:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
eccomi di nuovo con un nuovo quesito da proporre ai più esperti. In internet ho acquistato questa serra. La mia intenzione è quella di metterci dentro tutte le orchidee che riesco a farci stare mantenendo un minimo di funzionalità. Sottolineo che ho intenzione di nn utilizzare il telo visto che cmq sto ottenendo buoni risultati e quindi il problema di mantenere un umidità adeguata nn susiste. La serra ha una struttura tale per cui si potrebbero adoperare 4 ripiani, ma è ovvio che usandoli tutti si creerebbe un problema di illuminazione, per risolvere questo problema io ho idea di utilizzarne solo due o al massimo 3. Ecco come farei:
Immagine
Nel ripiano dove ci sono le phal metterei una rete per appendere alcuni vasetti in prima fila per sfruttarlo anche in ‘altezza’. In questo ripiano troveranno accoglienza la Phal amboinensis, bellina, philippinensis, tetraspis alba, parishii, mannii,equestris, schilleriana, mariae e la Tolumnia. (nella foto mancano la mariae e la schilleriana).

Il problema si pone per il secondo piano che accoglierebbe le Cattleye (dowiana aurea, maxima, warneri, laelia purpurata e laelia purpurata carnea). Come spesso mi è stato detto, le mie cattleye necessitano di una illuminazione leggermente maggiore di quella che prendono attualmente (dovrebbe essere solo quella la causa delle scarse fioriture visto ke vegetano di continuo e le radici sono ok). Una volta sistemata l illuminazione la mia intenzione sarebbe di coprire tutti i lati con materiale riflettente eccetto il lato frontale per garantire una corretta circolazione d aria.
Ho letto numerosi post sia su questo che su altri siti, ma nn ho capito benissimo cosa effettivamente dovrei acquistare. In molti mi hanno detto che potrei usare dei neon, altri envirolite o luci più specifiche. Non ho messo un post a riguardo prima perché volevo informarmi leggiucchiando qua e la, ma il risultato è stata una maggiore confusione. Qualcuno utilizza una illuminazione artificiale per cattleye in spazi così ridotti?

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 13:56 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
si, io!
il mio scaffale è alto 1,60, largo 90 e profondo 40...il primo ripiano sta a terra perchè ci ho messo le ruote, ed il secondo sta a 40 cm...li ci sono tutte le orchi meno le phal ed i paphio, anche io ho messo la rete su tre lati per appendere le zatterine o anche i vasi...il terzo ed ultimo ripiano sta proprio in alto, perchè sotto ci ho messo la lampada...una phytolite agro 250 w, fra la lampada e le piante ho sistemato un foglio di pvc trasparente per preservarla dalle innaffiature e tutto intorno metterò, poichè non è ancora finito, del telo riflettente che preserva anche il calore, quello che si mette in casa dietro ai termosifoni. anche io ho letto per molti mesi prima di decidere quale lampada usare...alla fine ho scelto questa soluzione, abbinandola alla luce naturale che entra dalla portafinestra davanti cui è sistemato lo scaffale...infine sopra l'ultimo scaffale ho sistemato le phal e le piante che non hanno necessità di troppa luce...ora l'impianto funziona con un timer solo dalle 18,30 alle 20, ma va da sè che le ore aumenteranno man mano che l'autunno avanza...attualmente ho una vanda ed una cattleya in fiore, però lo stelo lo hanno messo ad agosto...una brassia con due steli, una miltassia con 7 in fiore, ma non è merito della lampada...è il primo inverno che uso luce artificiale...per ora sia la vanda che la catt sembrano star bene...vedremo in seguito.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 19:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
graze mille, ma per me la tua soluzione è troppo dispendiosa..cercando qualcosa di più economico io pensavo ad un neon da circa 5000 lumen

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 13:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
con 5000 lumen non riuscirai a far fiorire le cattleya, ce ne vogliono almeno 20.000, inoltre arricchita di spettro rosso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 15:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
susannagloria ha scritto:
con 5000 lumen non riuscirai a far fiorire le cattleya, ce ne vogliono almeno 20.000, inoltre arricchita di spettro rosso...


probabilmente ti confondi con i lux
Orientativamente con 5000 lumen possono fiorire anche le vanda se poste a circa 20 cm di distanza dalla lampada, mentre le cattleye puoi farle fiorire anche a 35 cm di distanza.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 23:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
scusate...nn ho capito :oops: :oops: quindi effettivamente per una cattleya cosa devo cercare sulle etichette delle confezioni?

questa dovrebbe essere la sistemazione definitiva:

manca ancora la rete nel ripiano delle Phalaenopsis e la carta stagnola nel ripiano delle cattleye

Immagine

ciascun segmento è di 30cm di altezza per 70x50. quindi siccome ho tolto un ripiano quello delle cattleye è 70x50x60h

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 20:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ops...sulla confezione della mia lampada c'è scritto 32.500 lumen...quanti lux sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 20:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
susannagloria ha scritto:
ops...sulla confezione della mia lampada c'è scritto 32.500 lumen...quanti lux sono?


i lux non è una misura assoluta, data una certa fonte luminosa variano al variare della distanza ed ovviamente dell'angolo di orientamento del corpo riflettente.

Se vuoi divertirti senza considerare la cosa come la bibbia puoi usare questo applicatativo
http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html

:D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 15:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
ti ringrazio infinitamente! :D

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 15:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Scusa se mi permetto ma mi sembra che le phal al piano superiore (e quindi più vicine alla lampada) e le cattleye molto distanti dalla luce non sia la combinazione migliore....sarebbe meglio l'inverso.Il mio orchidario è di dimensioni diverse 1,50x60x1 circa, quindi più lungo che alto ma la disposizione che funziona è questa.....comunque senti il parere di chi è più esperto.Buona coltivazione!
Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 16:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
quoto patty, se le lampade stanno solo sulla prima griglia è necessario spostare li le cattleye :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ott 2009, 22:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
ragazzi scusate se scrivo ora ma ne approfitto anke per mettere la foto del lavoro concluso:

Immagine


che ne pensate?

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2009, 0:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 nov 2009, 21:13
Messaggi: 62
Località: svizzera ; varese
tyme2shine ha scritto:
ragazzi scusate se scrivo ora ma ne approfitto anke per mettere la foto del lavoro concluso:

Immagine


che ne pensate?

bellaaaaaa!
è uguale alla mia la struttura! ma le mie orchidee sono alte e allora sono utilizzabili solo 2 ripiani:
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Marco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 0:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
aggiornamenti: eccola ad oggi

Immagine

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 1:22 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
bella...e davvero molto bravo!!!
ciao

p.s. magnifico lo psicopsis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it