Grazie mille a tutti,
le restrepie sono abbastanza piccole come piante.
Hanno delle foglie che raramente superano i 10 centimetri di lunghezza, e bisogna considerare che la metà di questi 10 centimetri è formata dallo stelo della foglia che è molto sottile.
stanno benissimo su zattera e possono occupare posti dell'orchidario anche poco luminosi
colgo l'occasione per postare l'ultima fioritura.
Si tratta della Sophronitis cernua.
è una pianta molto piccola e carinissima. Gli pseudobulbi sono grandi un paio centimetri e la pianta che ho è su zattera.
questa piantina è con me e la mia ragazza da più di un anno. Desi l'ha tenuta per molti mesi, ma non fioriva. Poco dopo averla data a me ha subito fiorito... quindi condividiamo il merito della fioritura
La tengo nella parte alta dell'orchidario abbastanza vicina al neon. è una pianta da serra intermedio/calda e vive vicino alle coste del Brasile e del Paraguay.
Da quando è nell'orchidario ha allungato molto le radici facendone anche di aeree. è una piantina che apprezza una buona umidità ambientale.
Tra le varie Sophronitis dovrebbe essere una delle più semplici da tenere in casa visto che di norma le altre richiedono temperature notturne più fresche e sbalzi termici tra il giorno e la notte più marcati.
Oltre a questa ne ho un altra di una specie diversa, e spero di poter postare anche una sua fioritura prima o poi.
ecco le foto!
rispetto alle dimensione della pianta il fiore è decisamente grande e con il suo bel colore acceso si fa decisamente notare
P.S. le foto le ha fatte Desi