ciao,
posso dirti che ho avuto anche io quelle macchioline in ibridi di vanda di importazione thai.
Dovrebbero essere dovute da un fungo chiamato 'guignardia'.
Almeno su quelle che ho ricevuto io, è bastata una passata di antifungino per fermarle (nel mio caso ho usato mancozeb).
Purtroppo nelle orchidee, qualsiasi necrosi o cicatrice rimane sulle foglie ad imperitura memoria fino a che la foglia non cade o viene tagliata.
Considerando la scrupolosità di Franco direi che il trattamento antifungino sia stato già fatto a suo tempo e quelle macchie non siano altro che cicatrici oramai ferme. Per cui credo proprio che tu ti possa godere la pianta con la massima tranquillità . Se proprio vuoi essere ultracerta, puoi fare un ulteriore trattamento antifungino con un anti-peronosperico, ma come ho detto prima, secondo me, puoi dormire sogni tranquilli.
In ogni caso, controlla le due-tre foglie superiori ... solo se presentano qualche macchiolina uguale a quelle inferiori ti consiglio di chiamarlo direttamente.
Per quanto possa sembrare rassicurante chiedere aiuto nei forum, quasi sempre il miglior esperto di una pianta appena arrivata è chi l'ha coltivata prima di noi