HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2009, 21:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da quel poco che ho potuto constatare, ma non guardato alla perfezione, va tutto bene Gianfrà!!
lui sta lavorando per te! :love:

Mi riservo di spiegarti con calma domani, che mi devo rileggere gli ultimi aggiornamenti da te fatti e confrontare le foto.
Nel frattempo sai dirmi se la condensa è sempre la stessa che hai mostrato all'inizio cambio contenitore?
Hai sentito lo sfagno se ancora umido, visto che dici essere pure al sole?

grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 1 ott 2009, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2009, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
aspetto, fai con calma....tanto il keiki non è preoccupato, figurati io

allora, lo sfagno è umido, ma non zuppo, assolutamente, solo che la condensa non si presenta nebulosa come prima ha fatto dei goccioloni perchè l'ho riposizionata più vicino alla finestra .....al tatto lo sfagno è umido anche se sembra secco a vedersi

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Ultima modifica di GIANFRI il 1 ott 2009, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2009, 22:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

allora mi sono riguardata le ultime foto postate, confrontandole con le precedenti e leggendo quanto ci siamo dette.

Secondo me, 25/27 gradi vanno bene, ma se vengono superati sono troppi e non vorrei soffrisse per questo, o stesse in stasi in attesa di tempi migliori.

Noto con piacere che la fogliolina disidratata tale è rimasta, ma se le foto non ingannano, sembra che ci sia un principio di ingiallimento partendo dalla punta. Questo vorrebbe dire che sta passando nutrienti a *non si sa che* visto che niente è in arrivo. ecco perchè ti avevo scritto che "sta lavorando per te" :lol:

Da come la penso io, quella gemma che tu mostri è meglio che stia tranquilla e soprattutto *fermissima*: sono sempre della stessa idea iniziale, NON è una radice o quando meno dalle foto che mostri, non è da quella posizone dove escono le radici. Mi ripeto! e non sai quanto vorrei sbagliarmi e vedere malissimo, a mio modesto parere è una gemma dormiente che se dovesse svegliarsi porta uno stelo o un keiki e se questo avvenisse ho tanta impressione che si dovrebbe intervenire tagliando, soprattutto se fosse uno stelo.
Potresti fare una bellissima cosa, se ti va e per favore, fare una "macro" a quella gemma: sicuramente ci saprà dire meglio lei stessa.

Non riesco a capire, o meglio a vedere, se hai umidità all'interno o meno, anche se le foglie e soprattutto la fogliolina disidrata, che tale è rimasta, confermerebbe il si.

Ti prego!!! Tieni controllato sempre e aggiornato il post, per favore e grazie!

Grazie millissime per l'aggiornamento!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 21:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, venerdì ho cambiato collocazione al keiki, l'ho riportato nella stanza dove è nato, c'è un pò più di caldo la mattina e mi sembra migliore come posizione.

Oggi mi sembra che stia meglio, forse è un impressione ma lo vedo diverso e non mi voglio sbilanciare perchè.....ne riparliamo tra qualche giorno.
Una domanda però la vorrei proporre, perchè prima la condensa era sotto forma nebbiosa e adesso , pur essendo secco lo sfagno le pareti del vasetto di vetro sono completamente bagnate che colano trasuda?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 23:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, cosa intendi per posizone migliore?
Scusa, ma se quella era la posizione migliore perchè hai deciso di cambiare? oppure volevi accertartene? :roll: :roll: :roll:


Cita:
Una domanda però la vorrei proporre, perchè prima la condensa era sotto forma nebbiosa e adesso , pur essendo secco lo sfagno le pareti del vasetto di vetro sono completamente bagnate che colano trasuda?

oohh sorella gemella!!! ma non mi stai mai ad ascoltà!! :mrgreen:
o hai la smemoranda pure tu? :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Lo sfagno NON è secco!!!!!!

La condizione che riferisci, è la migliore in assoluto! nel vaso di vetro chiuso con il tappo a vite.
Vuol dire che tutto va benissimo: s'è creato il giusto equilibrio!

Finalmente ce l'hai fatta. :clap:

Lascia stare lo sfagno........ che ti ricordo, per l'ennesima volta, NON essere secco :evil: :D
Braccia conserte, NON toccare niente!

Aspettando le novità: ora sono sicura arriveranno

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 5:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera , per posizione migliore intendo questo: è una questione di madre natura e di come fà sorgere il sole.....nella stanza dove è nato il keiki il sole sorge e quindi ha il sole caldo e schermato già dal mattino....nell'altra stanza il sole tramonta.

Ho fatto delle considerazioni, se nella stanza dove è stato finora andava bene per l'estate perchè era meno caldo soffocante adesso non và bene perchè le temperature sono scese, quindi prende il sole tiepido dalle 16 in poi del pomeriggio, poi arriva la notte e scendono le temperature e, secondo me, non si raggiunge la giusta temperatura per avere una condensa costante.....

Nella stanza attuale , dove poi è nato,prende il sole dalle 10 del mattino alle 13 circa, la stanza rimane calda perchè si sono i bambini fino alle 16.....e poi vede giocare tutto il giorno e si sente meno solo :lol:

Chissà se ho pensato bene, comunque farò la macro alla gemma, pure per vedere la differenza se ci sarà a distanza di una settimana

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 11:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
GIANFRI ha scritto:
sta in una stanza dove ci saranno almeno 25/27 gradi, considera che stà anche vicino alla finestra con il sole e di giorno sale anche di più....
gli devo mettere una copertina di pile? 8)


no non serve :lol: la temperatura è quella giusta. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfrà, sei peggio di me a "pensamenti"! ma sappi che spostarlo in continuazione non va bene.
Per la macro, se riesci a farla senza aprire, va ok, ma se devi aprire apposta, lascia perdere visto che hai raggiunto il giusto equilibrio all'interno del contenitore.
Posso garantirti che ora, lì dentro, può vivere da solo, senza intervento umano e senza aprire per più di 4 mesi, ma sicuramentee anche molto di più. Purtoppo dopo circa 4 mesi, la mia curiosità mi ha fatto aprire il barattolo. :? :oops:

Buona continuazione e se ti va, tieni aggiornato il post.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, gli spostamenti che sono stati fatti sono solo 2, quindi penso di non aver esagerato......
ti posto queste foto fatte oggi e non aggiungo commenti perchè aspetto i tuoi, purtroppo ho dovuto aprire perchè la macro della gemma....lo capisci da te, non si può fare
si presenta così
Immagine
Immagine
Immagine
vediamo se riesci a vedere quello che vedo io, anche se è solo una sensazione....
questa foto , invece mi preoccupa,,,,se ne và la fogliolina piccola??????

Immagine

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ecco a chi sta passando i nutrienti la foglia disidrata e in via di ingiallimento!!!

alla gemma :?
che pare uno stelo in due foto :? :?
mentre nell'altra sembra keiki
ma non ne sono certissima, perchè ingrandendo la foto si sgrana......

ma se vedo bene, hai un'altra gemma sotto che è "stranissima" :shock: :?
Per favore, quando appoggi il keiki sullo sfagno la gemma sta sopra, in modo che tu la possa vedere?

Se fosse mio, lascerei fare a Madre Natura e personalmente starei a guardare, senza mai più aprire, se riuscissi a ritrovare il giusto equilibrio all'interno del vaso,

Per la fogliolina, l'ultima nata, mi pare, ma anche qui non ne sono certa, sembra una scottatura e se osservi bene, più o meno alla stessa altezza, c'è anche sull'altra foglia che sta ingiallendo.
Come ti risulta al tatto?

:roll: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 3:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
ecco a chi sta passando i nutrienti la foglia disidrata e in via di ingiallimento!!!alla gemma
che pare uno stelo in due foto
mentre nell'altra sembra keiki
ma non ne sono certissima, perchè ingrandendo la foto si sgrana......

ma se vedo bene, hai un'altra gemma sotto che è "stranissima"

Piera, anche io ho notato una seconda cosa strana, io che ho potuto vedere da vicino e con la lente di ingrandimento sono più propensa a vederla come una radice perchè c'è il rigonfiamento alla base della fogliolina "atrofizzata" , perchè le foglie in realtà sono 3, questa di cui parlo io sarebbe la prima, piccolissima, quella che avvolge lo stelo del keiki....chissà se mi sono spiegata bene....comunque anche io sono arrivata alla conclusione di lasciar stare tutto così e di riaprire solo se vedrò muffe.

Cita:
Per la fogliolina, l'ultima nata, mi pare, ma anche qui non ne sono certa, sembra una scottatura e se osservi bene, più o meno alla stessa altezza, c'è anche sull'altra foglia che sta ingiallendo.

Pensi che questo pregiudichi qualcosa? :shock:

Dal vetro dovrei vedere bene la base del keiki, basta scuoterlo leggermente e lui si gira da tutte le parti, vediamo come và....alla prossima

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 11:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OK capo!

ma non mi hai detto che idea ti sei fatta circa la gemma cresciutella....

Per quanto riguarda la scottatura, non so come potrebbe evolversi all'interno del contenitore, visto che non mi è mai successo, oltre a dipendere "quanto" si è scottata.
Tieni controllato benissimo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 18:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
ma non mi hai detto che idea ti sei fatta circa la gemma cresciutella....

non saprei espormi più di tanto.....sembra più uno stelo che un keiki....sicuramente non è una radice, certo come gli viene in mente di atteggiarsi da grande quando è un minuscolo keiki nano!!!!!!!che và ad inventarsi di fare un altro keiki o uno stelo ....pensasse a mettere una misera radice, speriamo di aver visto bene nel rigonfiamento.

Per quanto riguarda la scottatura....è colpa mia, un giorno era nuvoloso e l'ho lasciato sotto la finestra senza protezione e dopo....sarà rivenuto il sole 8) .
Spero in aggiornamenti più dettagliati.....grazie e alla prossima

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 20:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene che anche a te sembra un radice che non ha capito dove e cosa fare: sembra schiacciata ed ecco del perchè della mia domanda.
Dai vedremo che ne uscirà fuori!

ridiamo?
o forse, è stanco di sentir e vedere bambini tutto il giorno? :mrgreen:
porello..... :?
così s'è detto: "Voglio essere grande"

alla prossima!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera,si ridiamo... i bambini gli mettono allegria, è lui che è un pigrone e stà troppo bene nel barattolo....l'idea di cambiargli il nome diventa sempre più consistente....keiki in barattolo lo chiamerò Aladino.....speriamo che strofinandolo posso esprimere 3 desideri;
1.....metti una radice;
2.....metti un'altra foglia;
3.....fai contenta questa povera donna che ti ha fatto nascere....in provetta


P.S.....oddio , non è che ha visto le api in classe e si è messo paura?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it