Finalmente ho qualche altra piccola fioritura da mostrare
ecco la mia piccola Phalaenopsis Lindenii alla sua prima fioritura (spero la prima di una lunga serie)
e poi la Dtyadella Lilliput.
Piccolissima ma generosa!
Nell'orchidario si trova proprio benone
E a proposito di orchidario... finalmente direi che ha superato la fase di rodaggio e posso ritenermi più che soddisfatto. Da quando lo ho alcune piante hanno gia fatto 2 o 3 fioriture. Altre piante invece non hanno ancora fiorito, ma con le ultime modifiche magari si decidono anche loro...
intanto parto con una visione d'insieme dell'orchidario
l'orchidario è in camera mia a circa 4 metri dalla finestra e dalla porta finestra. Riceve poca luce naturale, e per compensare l'ho dotata di 3 neon (all'inizio ne avevo messi solo 2 in cima, ma le piante in fondo non fiorivano, e quindi ho aggiunto un ulteriore neon nella parte bassa per poter avere più spazio utile)
Questi sono i 2 neon superiori
si vede anche la ventola in cima che prende l'aria da fuori per garantire un po di ricambio.
Queste invece sono le ventole poste in alto e che spingono l'aria verso il basso. una a sinistra
e una a destra
si tratta di ventoline da computer fissate con delle viti alla struttura in alluminio della serretta