HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 18:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 18 mar 2009, 17:34
Messaggi: 252
Località: modena
Che carine Leti , quindi queste non sono degli ibridi!
Vedrai che il tutto funzionerà abbi fede.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 19:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grazie per l'incoraggiamento, barby!
mah, speriamo bene...almeno, come dice piera, non gli starò troppo appresso..non ho troppo tempo ora come ora...quindi, o grandi sorprese o delusioni...ma sono contenta di provarci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, guarda che hanno le orecchie....non farti sentire che non le guardi...ogni tanto dagli un'occhiataccia e fagli capire che devono filare dritte...., come dice Piera non devi permettere al sacchetto di adagiarsi sulle foglie....come asilo nido è simpaticissimo...... :wink: facci sapere come procede

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sicuramente imparerai moltissimo!!

se ti va, mi farebbe piacere anche se l'aggiornamente fosse negativo, tenendo tutto, ma proprio tutto ben incrociato! :D

Non mi ricordo se ti ho già detto, ma te lo ripeto lo stesso.
Per ora non fare niente, niente fertilizzante e niente di niente.
Tieni controllato il tutto e vedi che tutto proceda al meglio.
Successivamente quando si saranno adattate e dopo un periodo che tutto va bene, potrai pensare di toglierle per fertilizzare.

In bocca al lupo!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 14:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
5 ottobre 2009

Non è ancora passata una settimana dalla costruzione della mia "camera iperbarica", ma non so se avrò tempo di aggiornare nei prossimi giorni.

Ecco le bimbe, fuori dal sacchetto

Immagine

non vorrei gridarlo troppo forte, ma per ora sembra tutto ok, non noto differenze da quando le ho tolte dai vasetti.
se osservate, la piantina nell'angolo in basso a destra ha una fogliolina un po' ingiallita, che se non mi sbaglio già c'era.
La condensa sul sacchetto si forma abbondantemente, e non saprei dire se sia un male...per ora direi di no, ma tengo sempre tutto monitorato.

Domanda per Piera: credo che al momento non abbiano bisogno d'acqua, le radici sono belle verdi e il cotone si mantiene umido grazie alla condensazione, e quindi non innaffio né fertilizzo...invece, potrebbe essere utile un trattamento antifungino preventivo col previcur? o mi consigli di aspettare qualche settimana anche per quello?

Per questa settimana, salvo cataclismi, è tutto!

Immagine
sorry se è un po' fuori fuoco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 17:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, io le lascerei più in pace , non ti conviene aprire e chiudere, per queste piccoline abituate al chiuso , ogni volta che apri, rompi un equilibrio che forse iniziava a crearsi.
Siccome è normale essere curiosi ti consiglio di procurarti un vaso di vetro tipo frigoverre, largo e basso .Con il vetro non hai bisogno di aprire in continuazione, si vede meglio che con la busta di plastica....e poi inizia a contare fino a 100000000000prima di aprire.
Però , ogni tanto faccele vedere perchè sono troppo tenere :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 18:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Tranquilla, gianfri, ho aperto completamente solo oggi per fare la foto, le altre volte ho aperto solo quanto bastava per gonfiare il sacchetto :wink:

comunque hai ragione, preferisco anch'io evitare le contaminazioni...in alternativa al vaso di vetro potrebbe andare una di quelle vaschette di plastica col coperchio che si usano per mettere gli alimenti in frigo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 19:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
in alternativa al vaso di vetro potrebbe andare una di quelle vaschette di plastica col coperchio che si usano per mettere gli alimenti in frigo?

Leti, non credo vadano bene perchè se è di plastica rimane opaca....quindi la visibilità è ridotta....mi viene da pensare che il vetro sia meglio, ma se non apri spesso lasciale lì.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 19:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
oooooook!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 23:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a mio parere puramente personale e dalla mia esperienza, fai bene ad aprire il sacchetto all'inizio, o meglio in questa prima fase, proprio per verificare che tutto vada bene, specialmente se sei alla tua *prima* esperienza: ti aiuta a capire molte cose e andando avanti avrai *occhio*, tanto da non sentire il bisogno di aprire: capirai al volo!

Tu dici che c'è molta condensa e riferisci che le radici sono verdi, hai provato a *sentire* l'umidità del cotone?
Questa cosa è essenziale: già di per se il cotone rimane più umido a "contatto" con le cose rispetto allo sfagno.
Per favore, se ti va, potresti postare una foto della condensa che si forma sul sacchetto?


Inoltre, mi pare di ricordare che tra poco le metterai in sfagno o mi sbaglio?

La foglia gialla tienila d'occhio, quotidiamente, ma non ti allarmare se la perderai: è un normale processo di adattamento.
Hai controllato che tutto fosse a posto? nessuna macchia nera in giro? niente di molliccio o sospetto?
Scusa le domande ma dalla foto non si vede bene.......

Per il trattamento antifungino contro marciumi, se tutto prosegue bene e non vedi niente che potrebbe farti pensare al peggio, lascia perdere: non serve! Sicuramente sai il perchè....

Se avessi altro, anche minimo, fai un fischio.

Grazie per le foto e per l'aggiornamento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 5 ott 2009, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 23:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
L'umidità del cotone l'ho "sentita" con le dita, ed è ancora umido dopo quasi una settimana, non zuppo, ma giusto umidino, sicuramente meno di quando l'ho messo. A pelle direi che va bene, non mi sembra pericoloso.

sì, appena avrò fatto l'ordine online per lo sfagno le metterò lì, anche se per ora che in cotone va tutto bene sarei quasi propensa a lasciale in pace.

grazie per i consigli, attendo il tuo via per la pappa delle bimbe, immagino fra un po' di settimane! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2009, 23:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene se "a pelle" senti che nel cotone va tutto bene. :D
Oltre a complimentarmi con te per la scelta di continuare: cambiare "appoggio/supporto", per le piantine vorrebbe dire riprendere da capo.

Per l'umidità del cotone, stai tranquilla passerà parecchio tempo prima che tu lo debba inumidire. Ti prego non fare niente! non innaffiare, non spruzzare il cotone.
In questa fase tu "devi" riuscire a capire se l'umidità del cotone rimane giusta o aumenta e niente altro. Ecco anche perchè devi aprire ogni tanto....
Sempre in questa fase, "devi" riuscire a capire se l'umidità/condensa all'interno va bene, se è poca o troppa ed intervenire per modificare le condizioni.
Se avessi dubbi al riguardo, puoi postare le foto.

Per la pappa, per il momento non ci pensare proprio, prima devi capire se tutto va per il meglio e si sono adattate perfettamente alle condizioni che puoi offrire loro.
Una volta che tutto questo è sotto controllo, che ti senti meno apprensiva e più serena, passeremo alla pappa! penso uno o due mesi, tutto dipende da come vanno le piantine all'interno della loro "casa".
Ti spiego anche il perchè, se dovessimo alimentarle ora e andassero male, non riusciremo a capire cosa le ha portate a stare male e non saremo in grado di intervenire per l'eventuale recupero.
Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Consiglio spassionato!!!
Non avere fretta: in questi casi è la peggiore nemica!
segui il corso della Natura.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 9:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Chiarissima! Grazie come sempre. Ho capito, e sono d'accordo sul lasciar fare a Madre Natura il suo corso...quindi il consiglio spassionato è ok!
Non mi sono mai aspettata di vederle crescere da un giorno all'altro... :lol: ...e adesso sono ancora in fase "embrionale" ...paziento e vi aggiornerò la prossima settimana...spero con buone notizie! e mo' me ne corro a studiare,

ciaoooo!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 20:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

buon studio!
Per favore, ma quanto sono grandi? ti sei scordata la misurazione :lol:
altrimenti essendo piccole e sotto stretta osservazione, sarà difficile capire se crescono o meno, almeno a me questo succede, tranne quando emettono vegetazione nuova.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 13:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao piera! :D
scusa, il tuo post mi era passato completamente inosservato! e hai ragione, le devo misurare!

per ora, un po' di news dalla camera iperbarica:
la situazione sembra piuttosto stabile. Il cotone si sta progressivamente asciugando, ma sembra sufficientemente umido per le bimbe.
Unico dato negativo, ho trovato una fogliolina gialla, una di quelle più piccole che partono dalla base. La piantina a cui l'ho staccata per il resto sembra in salute, almeno da quel che posso osservare.

vi aggiorno con le misurazioni ---> cosa devo misurare esattamente? "L'altezza" della piantina, la lunghezza delle foglie o entrambe?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it