HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 17:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sunset ha scritto:
io lo sfagno lo terrei comunque sempre in casa, per ogni evenienza...

hai ragione, ma sinceramente mai avrei pensato che mi sarei ritrovata con queste neonate...e per altri usi (vedi sfagnoterapia) ho sempre usato il cotone... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 17:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai fa niente se non hai lo sfagno.
Poi te lo procurerai quando vai a Roccastrada :wink:

Se ormai hai aperto, le devi per forza di cose togliere da lì, prima o poi arriva la muffa.
L'inconveniente che essendo piccole hanno più incognite per sopravvivere, e tu gli devi stare appresso di più.

Ora, togli le piantine e lavale bene sotto acqua corrente tiepida, ma bene bene. Come ti ho già scritto prima NON deve rimanere niente terreno di coltura, anche se mi pare di vedere che non ce ne sia sulle piccoline, ma tu controlla bene.

Inoltre, guardando bene le foto da te postate, se la foto non inganna, mi pare che una foglia abbia una macchia nera. Puoi per favore controllare come si presenta, se molliccia o meno e riferire, magari postando anche una foto?

Una volta lavate, le devi lasciare asciugare bene.

Poi, secondo me, anche se non l'ho mai usato, potresti usare il muschio, purchè tu sia sicurissima che non abbia patogeni o insetti vari appresso.
altrimenti usa il cotone idrofilo.
Lo bagni e lo strizzi benissimo e sopra ci adagi le piantine.
e chiudi tutto nel sacchetto chiuso.

Come ho fatto io, nel link che ti ho postato, non devi star loro appresso, ma solo tenere controllato bene, specialmente nei primi tempi quando si devono adattare alla nuova sistemazione.

Se non avessi compreso qualcosa, per favore fai un fischio, se ti va posta pure le foto in modo da avere bene sotto gli occhi quel che fai o hai fatto e poterti dire di conseguenza.

Buon lavoro!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 17:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grazie davvero per la pazienza.

Credo di aver capito tutto quanto. Per adesso, onde evitare le contaminazioni di batteri ecc che potrebbero esser restati nel muschio, penso di usare il cotone idrofilo, in attesa di trasferire tutto in sfagno appena me lo sarò procurato, spero arrivi nel giro di una settimana.

Come contenitore posso usare una vaschetta trasparente abbastanza larga (così ci entrano tutte) e assicurarci il sacchetto con un elastico?

Ultime domande prima di procedere: luce e temperature? dopodiché prometto di lasciarle lì buone senza disturbarle, innaffiando solo ogni tanto, come consigliato dal tuo post!

grazie!


ps: la foglia nera, è anche qualche radicina, c'erano già quando i vasetti mi sono arrivati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 17:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai non mi ringraziare :oops:
Scusami, non ti ho detto che forse ti conviene rompere il vasetto, è più comodo, ma dirti come fare non lo so. Di certo devi stare molto attenta.

Si, si, ho immaginato che le macchie c'erano già, ma ora devi controllare prima di metterle nel sacchetto. Poi, se ti va, riferisci.

Per il momento non fare niente di quello che ho/sto facendo io.
La cosa importante è che si adattino alla TUA sistemazione. Una volta che si saranno abituate, potrai procedere come faccio io.
Lo sfagno/cotone o quel che è NON lo devi mai bagnare e risultare sempre umidino.

Per il contenitore, se secondo te nella vaschetta ci stanno comode e mettendo sopra il sacchetto ti pare che abbiamo di che vivere, va bene.
Per la luce ed il caldo quello che riesci a dargli in casa.

Mi pare di averti detto tutto, ma non esitare a chiedere.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 18:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve...scusate se mi intrometto, ma a proposito del muschio che è stato consigliato vorrei portare la mia esperienza...uso muschio da quando coltivo orchidee, circa due anni, non avendo trovato sfagno dalle mie parti, poi mi sono abituata e vedo che i risultati ottenuti sono esattamente uguali..almeno credo (sfagno mai usato) le piante stanno benone e lui fa il suo buon lavoro...va da sè che bisogna prenderci la mano...una volta capito io trovo che sia un ottimo sostituto...la prima volta avevo usato quello secco che uso da anni per fare il presepio...lavato e strizzato, ripulito ben bene dai residui di terriccio...ora lo raccolgo in giardino o in campagna, e funziona benissimo anche fresco!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 19:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grazie susannagloria!
anch'io l'ho trovato nel bosco e ben essiccato al sole, dopodiché ho scosso via tutta la terra attaccata...


Piantine tolte dal vasetto senza difficoltà e senza romperlo. Lavato tutto bene con acqua tiepida, ora asciugano(domani foto e cotone).
Le parti nere se ne sono andate lavando...erano roba gelatinosa che se n'è andata senza lasciar traccia, sinceramente non credo sia muffa o resti di marciume, comunque dubito si sia formato nelle ultime 24 ore, cioè dopo l'apertura del vasetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 20:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
A dir il vero pure io prima di acquistare lo sfagno ho usato muschio vivo, e a dire il vero il vaso dove ci sono i bulbi di Pleione formosano ha ancora il suo muschio verde miscelato al bark.. :roll:

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

*Leti* ha scritto:
Grazie susannagloria!
anch'io l'ho trovato nel bosco e ben essiccato al sole, dopodiché ho scosso via tutta la terra attaccata...


Piantine tolte dal vasetto senza difficoltà e senza romperlo. Lavato tutto bene con acqua tiepida, ora asciugano(domani foto e cotone).
Le parti nere se ne sono andate lavando...erano roba gelatinosa che se n'è andata senza lasciar traccia, sinceramente non credo sia muffa o resti di marciume, comunque dubito si sia formato nelle ultime 24 ore, cioè dopo l'apertura del vasetto.


Bene per le macchie nere "fasulle", per il resto Ok Leti! :clap:
Attenta che potrebbero disidratarsi in fretta.

Aspetto le foto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 20:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
per la disidratazione hai ragione, cioè, tutto a posto, ma si sono asciugate in frettissima...adesso le sto mettendo nel cotone.

ultima cosa: il sacchetto lo scelgo relativamente alle dimensioni della "bocca" della vaschetta...ovviamente non uso un sacchetto della coop, ma molto più piccolo, ma se fosse troppo grosso? potrei avere problemi?

grazie superpiera!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 20:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, se usi la vaschetta come fai a metterla a misura della sua bocca, mi viene da pensare che puoi mettere la vaschetta dentro il sacchetto e gonfiare così eviti anche che la condensa scivoli lungo le pareti e possa cadere proprio sopra le piantine, non sò se ho capito bene le dimensioni e se il consiglio può considerarsi valido.....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 21:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
valido, molto più semplice così! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2009, 21:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Allora si aspetta di vedere la tua camera iperbarica :shock:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 14:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
La camera iperbarica è pronta...la foto non è gran che, ma è per dare un'idea.
è stata allestita ieri sera, dopo aver lasciato asciugare ben bene le radici..e infatti ora, nel cotone ben strizzato, sono subito diventate verdi.
So che dalla foto non si vede molto, ma l'unico dubbio che m resta prima di lasciarle lì senza disturbarle, è su come devono essere appoggiate nel cotone: nel vasetto non erano "conficcate" nella gelatina, ma quasi appoggiate...ho fatto lo stesso col cotone, cercando però di mettere in basso la parte con le radici...


ora, se mi date l'ok, mi dimenticherò di loro, magari tenendo d'occhio la condensa e rigonfiando il sacchetto..sperando che sopravvivano!

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 14:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

hai fatto un bellissimo lavoro! :clap: :clap: :clap:

Le radici nel cotone o sul cotone vanno bene, ma devi tenere osservato che tutto vada bene, che non ci siano foglie gialle, radici marroncine e via dicendo.

E' molto importante l'umidità che si forma all'interno, che non sia nè troppo poca, ma assolutamente che NON sia troppa!
Fai in modo che il sacchetto sia bel gonfio sopra le piantine e che le stesse abbiamo aria.

Per favore, se ti va tieni aggiornato il post, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2009, 15:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grazie superpiera! Ok, condensa monitorata! :D

certo, certo, specialmente se ci saranno buone notizie aggiornerò il post senz'altro, anche se penso ci metteranno un'eternità, a crescere, vero?

grazie ancora per tutta la pazienza, a te e gianfri...

spero che imparerò da questa esperienza! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it