HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 13:11 
Non connesso
VIP
VIP

Alfredo ha scritto:
ne terro conot ..e che ho un'esposizione un po sfigata ho due tipi di balcone..orivolt oa nord per cui d'inverno proibiraiva nache la finestra, o rivoto s a sud, d'estate e la succursale dell'inferno..a parte gli scherzi con i ltendone dovrebbe essere luminodsa ma ombreggiata...bhe..vedremo se la piatinasopravvive fino all'estate..ora sto aspettando che mi venga recapitata

Esistono delle reti ombreggiati, giusto per darti un'idea, con maglie da 2 mm x 1,6 mm che danno un'ombreggiatura del 35%, ovviamente più fitta è la maglia maggiore è l'ombreggiatura, il balcone a sud d'estate è usabile con soluzioni di questo tipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 13:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao Alfredo, come espoizione siamo simili..io il balcone sud lo lascio perdere le metto su un balcone ad est che il sole gli arriva solo la mattina e fino alle 9 dopo di che abbasso la tenda(è di quelle classiche da balcone/terrazzo)perciò sono ombreggiate, poi rialzo qnd il sole se ne va. Cmq ti dirò noto una bella differenza a metterle fuori, hanno più luce, più aria(ma non correnti che magari avrebbero in casa d'estate), più umido, la notte scende una bella umidità e anche la temperatura che per loro è positivo.
poi se le metterai fuori pensa bene come posizionarle anche per un fattore cadute(parlo per esperienza)di modo che se ti arriva un mega temporale(di quelli ke ho avuto io qst'estate a milano)con vento e grandine siano sia al riparo dalla grandine ma al tempo stesso assicurate dal vento xkè poi se sn asciutte sn leggeissime e te le trovi giù dal balcone! :cry:
ritornando al fatto angraecum anche io ho letto k'è facile e la danno da serra calda(quindi io pensavo di tenerla con le phal).
spero ke qlkuno dia notizie, poi appena posso mi informerò bene con un coltivatore esperto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 14:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

guarda la tenda e prorpi ocme la tua.., per i lbalcone fortunatamente è coperto, quindi anche se piove (a meno di diluvio) soon protette. adesso penso di metterle fuor ancora dato che anche a mezzogiorno oil sole non è cosi agressivo. Per ora quando arriva l'inverno terro la piantina in casa, tanto non si scende sotto i 18°C di notte, per l'estate vedremo. anche io avevo fatot il ragionamento phal-amgraecum, ho fatot questo acquisto di piantina giovane perche era conveniente (6 euro), da quello che avevo sentito era una pianta "facile" e perche mi intrigava l'idea di coltivarla "dall'inizio" :D vi terro informati sulla vita della mia vittima :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 9:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

... maaaa, riguardo al Sesquipedale, che dovrebbe essere il protagonista, nessuno può dare qualche indicazione? Per esempio, il fatto che il mio paia imbalsamato potrebbe dipendere dal substrato composto di solo bark medio grande (il vaso, come dicevo, è piuttosto grosso)?
PS lo Scottianum ha un topic tutto suo.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2009, 22:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

misckin ha scritto:
... maaaa, riguardo al Sesquipedale, che dovrebbe essere il protagonista, nessuno può dare qualche indicazione? Per esempio, il fatto che il mio paia imbalsamato potrebbe dipendere dal substrato composto di solo bark medio grande (il vaso, come dicevo, è piuttosto grosso)?
PS lo Scottianum ha un topic tutto suo.
Ciao

E' una pianta che cresce molto... la dovrò sezionare tra un po :? non saprei dirti perchè la tua pare imbalsamata, però ti posso dire che la mia è soggetta a circa 15 nebulizzazioni quotidiane quando l'rh scende sotto i 65% , sia d'inverno e sia d'estate!
La temperatura minima la tengo circa a 13-14°... si un po freschina ma non mi voglio prendere la colpa del riscaldamento globale del pianeta!
Vaso e bark, OK! traumi radicali??
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

in che senso sezionarla??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 22:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Alfredo ha scritto:
in che senso sezionarla??

Semplicemente tagliarla e buttarne una parte...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]