HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Angraecum sesquipedale
MessaggioInviato: 28 dic 2005, 11:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Proprio in corrispondenza delle feste Natalizie eccola fiorire , quest'anno è stato trasporata da casa all'interno della serra , perdendo 2 dei 4 steli floreali .... amen
Comunque è una pianta che ho coltivato in casa senza particolari difficoltà , fatto presente che vanno bagnate le radici aeree almeno due volte al dì , una alla mattina ed una alla sera e poi la solita immersione in acqua quando necessita
Immagine
Dal mio punto di vista è una delle più belle orchidee ed è dotata di un interessante profumo che si sente nella notte
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2005, 12:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Porcogiuda!! Questa è bella davvero!!!
Complimentissimi!
I fiori mi sembrano grandi, diciamo 10 cm., o è la foto?
Bella davvero tanto... è ingombrante la pianta? :)
Il profumo è forte?
Strepitosa comunque... dove l'hai presa?
Mamma mia! Con questa metterei a tacere non solo la moglie, ma anche tutto il parentado che mi dà del matto... da quando ho riempito il soggiorno di orchis :fionda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2005, 16:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Complimenti Rino, davvero bellissima!

Approfitto del post per fare una domanda agli esperti: Angraecum Bosseri è sinonimo di Angraecum Sesquipedale?
Ho preso un Bosseri piccolissimo in primavera a MPC (credo appena travasato dalle fiasche) e so che non vedrò fiori per almeno qualche anno.
Almeno so che cosa mi devo aspettare.
Grazie!

Giorgia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2005, 22:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si aliante , circa 10-12 cm è abbastanza ingombrante ....non saprei a cosa riportarla ...tipo vanda! anche nse ha uno sviluppo radicale molto meno ingombrante
Profumo..... io non ho una buona percezione dei profumi a mio avviso è comunque intenso
Da Pozzi (Varese)
Giorgia , per quello che so io bosseri è una varietà più piccola del sesquipedale credo sia anche conosciuto come agustifolium o giù di li
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2005, 9:37 
Non connesso
Site Admin

Rino ha scritto:
Giorgia , per quello che so io bosseri è una varietà più piccola del sesquipedale credo sia anche conosciuto come agustifolium o giù di li
ciao

E'...satto, quasi :)

aNgustifolium

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2009, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti, rientrato dalle vacanze ho trovatto tutte le amiche in buona salute, l'impianto di irrigazione non ha tradito!!!!!!!!!!
Approfitto per chiedere lumi.
Ho un Sesquipedale da un paio d'anni e pare mummificato, la pianta è verde, le radici paiono a posto ma in due anni la foglia centrale non si è allungata neanche un po'. In aprile l'ho rinvasato senza cambiare vaso mettendo solo bark nuovo di grossa pezzatura (il vaso è da 28). La innaffio poco, un po' di più in mia assenza (sta dalla parte di quelle che ricevono la loro dose di nebulizzazione 3 min. ogni 2 gg) ed è riparata dal sole da un grosso ficus, sverna in serra (lo scorso anno con minima a 13 ma quest'anno mi riprometto di non scendere sotto i 15).
Che mi consigliate?
Grazie
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 set 2009, 11:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Vaso da 28 volevo dire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 set 2009, 14:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao!
scusate,m'intrometto nella discussione x chiedere info :oops:
gironzolando in interneto ho appunto scoperto l'esistenza degli Angraecum, e stavo pensando di prendermene uno (ho un dubbio fra 3 didierii, elephantianum e il sesquipedale).
ho però conosciuto un signore che coltiva in serra da anni e mi ha detto di lasciar perdere xkè è una pianta bastarda, difficile :? , allora ho deciso di documentarmi meglio, percui potreste darmi consigli?è davvero difficile, condizioni di vita e di fioritura?vi spiego le mie condizioni di coltura se vanno bene. :roll:
xkè io per adesso ho phal, cattleye, ascoscenda, dendrobium e phaphiopedilum.
coltivo in casa davanti a una portafinestra rivolta a sud, i generi "caldi" li ho su un tavolo a 50cm dalla finestra e abbastanza vicini al calorifero(cmq almeno 20-25 gradi li ho).
d'estate ho la possibilità di portarle all'esterno su un balcone a est ben ventilato e riesco cmq a mantenere(se l'igrometro nn mente) alemeno un 70-90%di umindità.
grazie 1000 :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 set 2009, 15:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

guarda, ne ho appena comperato un opure io..uno scottianum. Sulle guide pocket della de agostini lo mette come pianta facile, senza riposo vegetativo....anche io vorrei sapere qualcosa di piu perche l'individuop che ho preso e molto giovane e non vorrei macchiarmi di infanticidio... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 set 2009, 19:05 
Non connesso
veterano
veterano

Io ho uno scottianum preso l'anno scorso da Giulio con un boccio che è seccato (forse per lo spostamento..) e da allora pur avendo messo nuove foglie fiori niente.Stà in orchidario, luminosità poco meno delle cattleye, umidità 80-90%, temperatura da serra calda.
Ho sbagliato qualcosa? ciao Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 8:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao...io sono riuscito a raccimolare qualche informazione a riguardo dello scottianum
t 24-30°C, fioritura a primavera estate ed inizio autunno, esposizione a mezzombra e non dovrebbe avere periodo di riposo. sulla guida poket de agostini viene indicato come pianta di facile coltivazione che gradisce irrigazioni costanti e fertilizzazioni (appunto per la mancanza di stagione di riposo).
di piu non so..spero di documentarmi ancora e di fare esperienza senza ammazzare la pianta.... :oops:
queste informazioni le ho prese anche dall'encicloperdia online delle orchidee, quella inidcata nel link della sezione "links" del sito...li secondo me potrebbe esserci na contraddizione, i simpboli dicono mezzombra ma poi i ltesto dice "bright light" luce brillante..in che senso?? si intene ombra-luminosa tipo phal??? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 10:00 
Non connesso
VIP
VIP

Alfredo ha scritto:
queste informazioni le ho prese anche dall'encicloperdia online delle orchidee, quella inidcata nel link della sezione "links" del sito...li secondo me potrebbe esserci na contraddizione, i simpboli dicono mezzombra ma poi i ltesto dice "bright light" luce brillante..in che senso?? si intene ombra-luminosa tipo phal??? :?:

Ciao le phal non richiedono luce brillante, in genere sono piante da luce bassa.
Una possibile esposizione potrebbe essere sud-est con ombreggiatura nelle ore di punta almeno in estate, in inverno non ombreggerei affatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 10:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io le tengo tutte in camera mia con finestra esposta a sud...in inverno cerco di non ombreggiare e lascio le tende aperte, d'estate ho paura di ombreggiare un po troppo perche ho un tendone che i miei si ostinano ad abbassare...per cui sono un po in lite. eventualemtne se mettessi lo scottianum all'esterno (naturlamente in quesot caso potrei usare il tendone)potrebbe essere un problema?? :?: so che è un po prematuro pensare all'estate ma preferisco informarmi subito piuttosot che arrivare nei mesi caldi e non sapere che pesci prendere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Alfredo ha scritto:
io le tengo tutte in camera mia con finestra esposta a sud...in inverno cerco di non ombreggiare e lascio le tende aperte, d'estate ho paura di ombreggiare un po troppo perche ho un tendone che i miei si ostinano ad abbassare...per cui sono un po in lite. eventualemtne se mettessi lo scottianum all'esterno (naturlamente in quesot caso potrei usare il tendone)potrebbe essere un problema?? :?: so che è un po prematuro pensare all'estate ma preferisco informarmi subito piuttosot che arrivare nei mesi caldi e non sapere che pesci prendere

Ciao, personalmente dalla primavera in poi appena le temperature lo permettono io porto fuori tutte le mie orchidee, ovviamente in posizioni diverse in base alle loro esigenze luminose.
Trovo che la crescita all'esterno è molto più vigorosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2009, 10:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ne terro conot ..e che ho un'esposizione un po sfigata ho due tipi di balcone..orivolt oa nord per cui d'inverno proibiraiva nache la finestra, o rivoto s a sud, d'estate e la succursale dell'inferno..a parte gli scherzi con i ltendone dovrebbe essere luminodsa ma ombreggiata...bhe..vedremo se la piatinasopravvive fino all'estate..ora sto aspettando che mi venga recapitata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]