In questi giorni la mia stanza è un forno, l'aria è calda ed assolutamente ferma.
Ho paura per le mie orchidee: qualche anno fa, in un periodo con questo stesso clima, ho perso una decina di piante: diventavano nere e marcivano dal centro.
Secondo voi è possibile ridurre i rischi di veder deperire le mie orchidee usando un ventilatore?
Mi consigliate di metterlo vicino o lontano rispetto alle piante? Acceso solo nelle ore più calde o anche di notte?
Caldo + aria stagnante e umida = funghi
Freddo + aria stagnante e umida = funghi
Cambiano i tipi di funghi ma il risultato è sempre lo stesso. Ecco perchè si raccomanda sempre di assicurare una buona ventilazione.
Sarà tanto più indispensabile quanto più alta è l'umidità ; non serve ad abbassare la temperatura, ma solo a permetterci di bagnare senza paura le piante nei meomenti in cui ne hanno maggior bisogno e cioè quando fa caldo.
Poi indirettamente l'evaporazione dell'acqua ad opera della ventilazione porta ad un'abbassamento della temperatura.
Volendo temporizzare le ventole ci si deve regolare in base alle proprie necessità , non è detto che serva solo di giorno o solo di notte...In linea di massima è più necessario di notte in inverno e di giorno in estate, ma non è assolutamente una regola.
Visto che il movimento d'aria dev'essere minimo, quel tanto che basta a muovere l'aria senza dover vedere le foglie scuotersi,
non c'è bisogno di grosse ventole e quindi il consumo elettrico non è poi un gran problema. Tanto vale quindi lasciare il ventilatore acceso 24 ore su 24.