claramas ha scritto:
italo ha scritto:
infatti 1000 se corrisponde a 10.000 è il numero che dà all'ombra luminosa in questa stagione.
Quindi le spostero finchè rimangono all'esterno.
In inverno all'interno i 10.000 lux non credo li raggiungerò mai.
Non c'è scritto per 10 a me sembra però abbastanza attendibile.
Probabilmente il tuo e un luxmetro per interni, anche io ne ho avuto in prestito uno simile, che misurava da 1 a 2000 lux.
10.000 lux all ombra sono impossibili, per quanto luminosa, se consideri che in una sala operatoria ci sono circa 1000 lux.
La sala operatoria non può essere portato a paragone, per quanto particolarmente luminoso possa essere un ambiente di lavoro non può arrivare a valori estremi, parlo dell'ambiente (non del tavolo operatorio dove di lux ne servono molti di più che in pieno sole)
Tieni presente che un normale ufficio che sia ben illuminato non va oltre i 400 500 lux, posso capire che in una sala operatoria questi valori devono essere raddoppiati, ma comunque non sono sufficienti a coltivare delle piante da fiore.
Poi il fatto che un apparecchio abbia una scala da 0 a 2000, ma il suo valore deve essere x 10, significa che se leggo sulla scala 1000 il valore reale è 10.000.
un po come succede per i contagiri in auto, noi leggiamo 2 3 4 5 ma quei valori devono essere moltiplicati per 1000, per cui i valori sono 2000 3000 etc..
Inoltre vorei aggiungere che in genere si dice che 10.000 lux corrispondono all'esterno ad una giornata con cielo sereno ma in ombra.
Quindi il valore misurato non mi sembra sbagliato.
comunque questa è una tabella orientativa sui valori di lux
Luce solare diretta 50000 lux
Luce del giorno indiretta con cielo sereno 10000–20000 lux
Luce del giorno con cielo coperto 1000-5000 lux
Interno ufficio 200–500 lux
Minimo per una lettura confortevole 300 lux
Illuminazione corridoi e zone di lavoro esterne 50-100 lux
Tramonto 10 lux
Illuminazione pubblica su strada principale 15 lux
Illuminazione pubblica su strada secondaria 5 lux
Tramonto (inizio) 10 lux
Tramonto (al termine) 1 lux