coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 4 set 2009, 21:28 |
|
|
Laurabimba.....bella idea che ho avuto eh?lo avresti scoperto ugualmente....però, così lo hai potuto vedere prima ma .....non è una foglia è una beh che dire il ragazzo è sveglio e mi prende in giro perchè gli volevo tagliare il ciuffo......troppo forte, tutto sua madre
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 set 2009, 21:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
bellissimissimo!!
La crescita è stata notevole e in poco tempo, infatti lo si capisce dalle foglie che non sono proprio coriacee, coriacee ed anche dal fatto che non sono belle distese. Guarda che poi si sistemerà il tutto eh?!
Accipicchia vuol fare sul serio!! pure la fogliolina nuova, chissà se sarà segno che sono in arrivo le radici?
Per quanto riguarda lo "stelo secco" se osservi bene la foto postata, noterai pure tu che non è secco del tutto.
Tra l'altro è verdissimo proprio vicino al keiki.....chissà che vorrà dire....
Però mi viene or ora, che sia stato lui a dare i nutrienti per la crescita del keiki così veloce?
Lau!! tu che l'hai avuto sott'occhio e ammirato ... che dici? Dai cerca di pensarci bene!!!!!
Però, se così fosse..... il keiki è attaccato *anche* (?) allo stelo secco!
o meglio al tirabaci
Al solo pensiero di vederti con il metro da 5 metri, tenerlo fermo affinchè si vedesse la misura e nello stesso tempo fare la foto. diciamo che mi ribalto!!
Grazie per le foto!!!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 5 set 2009, 9:27 |
|
Iscritto il: 1 mar 2009, 20:51 Messaggi: 135 Località: Borgomanero (No)
|
Ciao e buongiorno ...
Piera ha scritto: La crescita è stata notevole e in poco tempo, infatti lo si capisce dalle foglie che non sono proprio coriacee, coriacee ed anche dal fatto che non sono belle distese. Guarda che poi si sistemerà il tutto eh?!
In effetti le foglie sono delicate... non fragili ma delicate ed elastiche... insomma, al tatto le senti morbidine e non belle carnose... Meno male che mi hai detto che si sistemerà tutto, perchè mi stavo quasi quasi agitando... Piera ha scritto: Accipicchia vuol fare sul serio!! pure la fogliolina nuova, chissà se sarà segno che sono in arrivo le radici?
Ino-ino è un ragazzo intraprendente... speriamo solo che nel fare tutto di fretta non si dimentichi qualche cosa di importante per strada E se avesse ragione Gianfri e quella fosse una ??? Piera ha scritto: Per quanto riguarda lo "stelo secco" se osservi bene la foto postata, noterai pure tu che non è secco del tutto. Tra l'altro è verdissimo proprio vicino al keiki.....chissà che vorrà dire.... Però mi viene or ora, che sia stato lui a dare i nutrienti per la crescita del keiki così veloce? Lau!! tu che l'hai avuto sott'occhio e ammirato ... che dici? Dai cerca di pensarci bene!!!!! Però, se così fosse..... il keiki è attaccato *anche* (?) allo stelo secco! Adesso che il tirabaci si è prosciugato si vede bene che la base è ancora verde... E la cosa mi confonde ancor di più... se Ino-ino ha preso dal "tirabaci" tutti i nutrienti necessari per questa crescita lampo e se è ancora bello verde e idratato, tutto questo vuol dire che è attaccato sia allo stelo che al tirabaci??? In altre parole oltre ad essere nato dalla stessa gemma della diramazione ha pensato bene di attaccarsi a tutti e due??? Se è così, beh, complimenti alla fantasia di Madre Natura... Intanto non ci resta che aspettare... e se fa tutto con i ritmi di sempre, non sarà una lunga attesa... Ciao Lau P.s. - Piera ha scritto: Al solo pensiero di vederti con il metro da 5 metri, tenerlo fermo affinchè si vedesse la misura e nello stesso tempo fare la foto. diciamo che mi ribalto!! Prova a dire che cosa mi è capitato in mano ieri sera?? Bravissima... un maneggevolissimo metro da UN METRO (che naturalmente perderò di vista ora della prossima foto)...
_________________ T.L. Girls Club "Tanto Lidele" - Mascotte
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 set 2009, 15:29 |
|
|
Cita: attaccarsi a tutti e due??? Se è così, beh, complimenti alla fantasia di Madre Natura...
Signori e signori....il famosissimo ed unico al mondo "KEIKI SIAMESE!
Ragazze , questo post è pieno di sorprese
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 5 set 2009, 15:50 |
|
|
Gianfrà ,
meno male che ci sono le foto a farmi da supporto... altrimenti mi avreste mandato quei signori che regalano quelle graziose camiociole... quelle con le maniche luuuuunghe... dandomi della pazza furiosa
Scherzi a parte... Io son sempre più confusa da Ino-ino... quando penso di aver capito qualcosa, tac.... mi si ribaltano le convinzioni...
Mi sto legando le mani da sola per non star lì a curiosare troppo da vicino...
Certo però che è un piccoletto particolare...
Ciao
Lau
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 set 2009, 15:54 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
brava Gianfrà !! La Natura sa il fatto suo e le sorprese sono sempre dietro l'angolo: basta osservarla!
Ecco perchè chiedo sempre che i post vengano aggiornati: si imparano un sacco di cose affascinanti e impensabili. (almeno per me che non ho studiato )
Il lavoro di Lau è davvero enconiabile in tal senso. Bravissima e grazie millissime.
Laurabimba ha scritto: ,.......se Ino-ino ha preso dal "tirabaci" tutti i nutrienti necessari per questa crescita lampo e se è ancora bello verde e idratato, tutto questo vuol dire che è attaccato sia allo stelo che al tirabaci??? In altre parole oltre ad essere nato dalla stessa gemma della diramazione ha pensato bene di attaccarsi a tutti e due??? Se è così, beh, complimenti alla fantasia di Madre Natura... Secondo me, se avesse preso anche dal "tirabaci" avresti dovuto accorgertene. Sempre secondo me, sono nati tutte e due dalla stessa gemma che si è divisa o chi lo sa. Mi sono fatta i miei ragionamenti. La tua phal dev'essere in gran forma e con parecchie sostante nutritive. A questo punto *urge foto* della pianta intera, compreso le radici che stanno nel vaso e tutto quanto ci può essere di aiuto per *capire almeno in parte* Ad un certo punto lei ha deciso che lo stelo non le serviva a niente ed ha fatto partire l'altra gemma che era lì.. dormiente!! . Dato che lì arrivano un sacco di sostanze nutritive, proprio perchè la phal è sana, non essedoci più lo stelo sono passate tutte alla gemma. Solo così mi spiego la repentina crescita di questa ultima. Laurabimba ha scritto: meno male che ci sono le foto a farmi da supporto... altrimenti mi avreste mandato quei signori che regalano quelle graziose camiociole... quelle con le maniche luuuuunghe... dandomi della pazza furiosa Guarda, sapessi quante volte mi capita di NON credere a quel che vedo, di sentirmi "fuori", di dubitare di me stessa e della mia *precaria* memoria per quel che prima avevo visto, che avevo pensavo e poi la Natura che fa diverso.....
Ridiamo? faccio anch'io un sacco di foto, ma immancabilmente quella che dovrebbe meglio dimostrare quel che accade e che vorrei mostrare per farvi vedere?
NON c'è!! non la ritenevo importate all'inizio.
Quindi fotografa tutto!!
Si, aspettiamo!!
E' sempre così Lau!! quando ti serve una cosa? non la trovi per poi ritrovartela sotto gli occhi dopo poco.
W il metro da 1 metro!!!
e pure la fotocamera che ci evita le maniche lunghe
ed ancora il Keki *siamese*!
@ 'a Gianfrà !! ma dove le pigli le espressioni più strane e divertenti?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 set 2009, 18:23 |
|
|
Cita: @ 'a Gianfrà !! ma dove le pigli le espressioni più strane e divertenti?
Sò MAGA MAGO', dai che ti faccio ridere, i gemelli siamesi hanno una parte in comune o no?Sono attaccati all'anca o al tronco....Ino -ino è un keiki siamese....e basta!
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 6 set 2009, 17:32 |
|
|
Ciao a tutti,
come chiesto da Piera ho fatto le foto alla "mamma" (cosa abbastanza semplice) e alle radici (cosa un po' meno semplice, considerando che ha sempre avuto pochissime radici "a vista"... è uno dei vasi gestito a "peso" e non a "colore"...)
Comunque sia... le radici che si vedono meglio ... sono queste
Questo è il lato B del vaso (sì, lo so... ha un colore bizzarro quella radice... ma è così da un toc...)
La maggior parte delle radici le ha concentrate proprio al centro... le avevo viste quando, per raddrizzarla, l'avevo tolta dal vaso (sinceramente, vista l'inclinazione che aveva preso, pensavo di non trovarne nemmeno una di radice sana... e invece ha un bel malloppo di radici cicciotte al centro... le piace semplicemente la posizione slungata ... e ha le radici timide )
E questa è una panoramica della pianta...
che chiaramente, per non esser da meno a Ino-ino... si è lanciata anche lei nella produzione di una foglia nuova...
Ino-ino è sempre lì bello appollaiato...
Che ne dite?? Piera?? Ti sembra che tutto sia ok??
Ciao
Lau
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 6 set 2009, 18:36 |
|
|
Laura, mi incuriosisce la consistenza del substrato....non è solo bark, hai rinvasato da poco?Bellini Ino ino , fà molto da "vedetta lombarda"
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 6 set 2009, 19:15 |
|
|
Ciao Gianfri,
l'ho rinvasata verso febbraio/marzo... sinceramente non ricordo con precisione , cmq qualche mese prima che rifiorisse (il rametto che è diventato il famoso tirabaci... )...
Visto che le radici stavano bene e che la pianta era in buone condizioni (in fin dei conti si era solo sdraiata... il substrato le piaceva evidentemente) a parte qualche pezzo che ho tolto perchè aveva su o del muschietto o una patina bianca (ma non era muffa... era compatta... forse un deposito di sali???) ho lasciato quasi tutto come era, ho solo aggiunto qualche pezzo di bark per compensare quelli tolti...
Quindi il substrato che vedi è composto da: poco bark nuovo, tanto bark vecchio e un po' di sbricolamenti di bark vecchio (che se avessi trovato radici marce, avrei tolto... ma.......)
Ti sembra il caso di cambiarlo tutto?
Ciao
Lau
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 6 set 2009, 19:48 |
|
|
Laura.....ASSOLUTAMENTE NO!!!! Mi piace questo tipo di composto ho un'orchi anche io in una cosa del genere, sembra che ci sia anche un pò di torba che se impari a gestire innaffi con intervalli più lunghi e le radici vanno più a spasso e si allungano.
La mia , in questo composto, mi è stata regalata così ed è fantastica perchè in inverno tra un innaffiata e l'altra, in immersione per 15 minuti, le dura anche un mese e stà alla grande.
Era una semplice curiosità ...
@Ino -ino stà sul pennacchio in avvistamento, mi piace troppo
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 6 set 2009, 20:14 |
|
|
Gianfri... mi hai fatto prendere uno sciopone!!!!
In effetti lei ha dei tempi di innaffiatura molto diversi da tutte le altre... poi non vedendo le radici, sono obbligata ad andare a peso... e con quel composto è facile
A Ino-ino l'altezza non fa paura... da grande farà l'alpinista... il pilota... l'astronauta...
Mica scherzavo quando dicevo che se ne stava "appollaiato" in cima... più in alto di così eh eh eh
Ciao
Lau
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 set 2009, 12:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
grazie per le foto, sta proprio bene la pianta madre!
Il substrato che ha è davvero ottimo!! e come ho già scritto altre volte, ne ho anch'io una ed è quella che va meglio di tutte.
Anch'io come te ho rinvasato perchè le radici deboradavano dal vaso, ma NON ho cambiato assolutamente il substrato, l'ho usato tal quale.
Osservalndolo bene è un substrato che manitene umidità , ma non acqua.
Sarebbe il massimo poterlo trovare in vendita.
La patina che si forma sul bark in superficie è data appunto dal deposito di sali. E' sufficiente ogni tot sostituirlo.
Alla prossima!!
|
|
Top |
|
|
Laurabimba
|
Inviato: 11 ott 2009, 12:31 |
|
|
Ciao...
facciamo un aggiornamentino?
Ma sì dai... un paio di foto le mettiamo va...
Iniziamo con il dire che la fogliolina che stava spuntando la volta scorsa è ben cresciuta...
Il "tirabaci" è sempre lì bello fisso... in pratica è tutto secco tranne all'attaccatura, dove, nella parte verso il keiki è ancora verde... e io non lo tocco...
E per finire... Ino-ino visto da su...
e visto da giù...
E con questo, vi rimando alla prossima...
Piera, a me sembra tutto ok... i tuoi occhi vedono qualcosa che sfugge ai miei??
Ciao
Lau
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 ott 2009, 17:10 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
Lau, è bellisssimissimo tutto, ma proprio tutto!!
Voglia di radicare mi pare non ne abbia, ma noi siamo pazienti.....
Proviamo a tagliare il "tira baci"?
Adesso dovrebbe proprio essere ben secco, ma NON tutto, diciamo che gli lasciamo un 5 cm., che dici? bada bene che deve essere *ultra secco*, altrimenti lasciamo perdere.....
Grazie per l'aggiornamento e buona continuazione
|
|
Top |
|
|