Ciao Giulio,
è la prima volta che vedo questo post e non so come ho fatto a perdermelo, visto che è datato.
Complimenti per le tue splendide fioriture e per le piante in ottima salute.
E' la sistemazione che mi piacerebbe realizzare, ma non ho posto.
La mega cattleya da 35e di MPC come sta? E' ancora bellissima?
un abbraccio
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
@GIANFRI: grazie mille! le piante non le curo molto a dir la verità infatti concime non lo vedono dall'estate scorsa... e non le bagno quasi mai...pensa a tutto l'impianto che ho di micronebulizzazione... la super cattleya sta bene!! ha 5 spate che spero si riempiranno!!
@Pelagia noctiluca:grassiee!! anche a me piacciono tutti i fiori delle cattleya... sono un fan delle cattleya...
@Emily: grazie Emilia! si mi piacciono molto sia le vande ma sopratutto le cattleya! mi danno molte soddisfazioni...
@Emily & Dilia: gli ultimi acquisti sono arrivati dal mercato dei fiori di viareggio... (non ci si potrebbe entrare.. se non fiorai tesserati ) portate da una ditta che conosco da tempo la GS orchidee di Lavagna.
@Londra: le vanda io le compro,poi quando hanno voglia fioriscono... ma il problema è uno... su tutte quelle che ho non so nemmeno un nome...
@stefanodm:grazie stefano! questo natale ci metto su le lampadine e vi mando le foto...
@ziotao:ciao francesco grazie mille dei complimenti. io a questo punto se continuo a comprare orchidee mi devo trovare un'altra sistemazione... perchè sennò esco di casa... la mega cattleya è in formissima ho fatto anche una divisione per un mio amico che ci sbavava dietro da un pò... speriamo si riempiano le 5 spate così riavrò la fioritura di Monteporzio!!
Grazie del pensiero Giulio,sei un tesoro,ma purtroppo ho finito il mio spazio...non saprei come e dove tenerla
Mi accontenterò di mirare e rimirare la tua,bellissima.
un abbraccio
Ciao a tutti sono tornato da un viaggetto a Parigi e indovinate un pò!?!?!? c'era una mostra di orchidee e non ne sapevo nulla!
Ho girato un pò e poi ho trovato questa mini mostra con dei mini banchetti ma avevano delle piante!! mica potevo tornarmene a casa a mani vuote!!!
questo è il bottino di guerra!
da Vacherot & Lecoufle:
Laelia luca de valec "la tuillerie" profumatissima
LC marzac
BC languedoc singapore welcome
fiore davvero enorme!
da l'orchidarium:
BC Binosa "wabush valley"
Angraecum Longiscottianum
e da Graziano Marongiu ( avrei svaligiato tutto il banco ma essendo in aereo più di un bagaglio a mano nn potevo portare )
Rodriguezia Secunda
arrivo la sera a casa, con mia madre che minaccia di buttarmi fuori casa se compro altre piante..., vado dalla mia ragazza con la mia vespa d'epoca e... uno nn si ferma allo stop e mi taglia la strada di fatti gli entro nella fiancata... cmq oggi ho fatto un pò di foto in veranda e ho visto che le mie piantine mi consolano un pò...
Slc mea hawkins
cattleytonia whynot
cattleya o parente... nome sconosciuto...
C maxima
C ibrido di pozzi nome sconosciuto
Oncidium
Dendrobium phalaenopsis
Mi sa che devo liberare un pò la veranda... chi vuole dendrobium odontoglossum oncidium cambrie e phalaenopsis si faccia avanti...
Giulio innanzitutto ti devo fare i complimenti per la tua serra/veranda.... che ordine e pulizia!!!!!
poi... ma da dove le tiri fuori tutte queste piante???? io pensavo fossero tutte nello scaffale che tenevi in corridoio.. ma evidentemente non e' cosi'
bellissime sia quelle appena acquistate che le tue in fiore
ps quella cattleya che non sai cos'e' penso sia un'epicattleya... almeno dal fiore