coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
stella1
|
Inviato: 1 set 2009, 9:51 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 13 gen 2009, 18:56 Messaggi: 28 Località: Alessandria/Como
|
Vi mostro le foto della mia prima semina di phal, ho seminato circa un mese fa..
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 set 2009, 13:44 |
|
|
VIP |
|
|
Brava stella, magari la prossima volta metti meno semini
tienici informati
|
|
Top |
|
|
La
|
Inviato: 1 set 2009, 18:21 |
|
|
|
Top |
|
|
bricciola
|
Inviato: 1 set 2009, 18:33 |
|
|
frequentatore |
|
|
sei stata veramente brava congratulazioni continua a raccontarci della loro crescita
|
|
Top |
|
|
stella1
|
Inviato: 2 set 2009, 9:07 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie a tutti per i complimenti!!!siete gentilissimi!
metterò altre foto non appena ci sono cambiamenti!!
Per quanto riguarda la semina l'ho fatta in "cappa sterile", non è difficile costruirla, se volete consigli su come costruirla chiedete pure!
N.B. mettete pochi semi, io ho un pò esagerato e ora sono nate piantine troppo addossate e spero non muoiano!!
|
|
Top |
|
|
La
|
Inviato: 2 set 2009, 9:19 |
|
|
Oh sì, io avrei tante domande da farti sulla cappa, che penso sarà il mio cruccio maggiore (dovrò costruirmene una con le mie manine, e in questo confido nei bellissimi post che trovo qua)... tu come hai proceduto?
avendo anche io una phal, in quanto tempo saranno pronti i semi? io ho contato 4 mesi, è giusto?
ti faccio un grande in bocca al lupo, e aspetto con ansia aggiornamenti sulle tue bimbe!
Lau
|
|
Top |
|
|
stella1
|
Inviato: 2 set 2009, 10:59 |
|
|
visitatore |
|
|
Costruire la cappa è semplicissimo, basta avere un cartone della colla tipo vinavil nastro adesivo e guanti..
Per sapere se i semi sono pronti devi guardare il baccello il colore deve tendere al giallo, ci vuole come minimo 4 mesi...ora cerco delle foto così puoi vederli.
Cmq io non sono esperta, tutto quello che ti dico è basato sulla mia esperienza personale, per i semi credo che i tempi varino da pianta a pianta.
Ciao!!
|
|
Top |
|
|
La
|
Inviato: 2 set 2009, 14:49 |
|
|
ok, grazie mille! adesso studio studio studio, poi quando sarà ora mi metterò al lavoro!
visti i tuoi ottimi risultati, posso disturbarti se avrò bisogno di consigli?
buona giornata!
|
|
Top |
|
|
stella1
|
Inviato: 2 set 2009, 17:18 |
|
|
visitatore |
|
|
Certo!!!tienimi informata!!!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 6 lug 2010, 23:49 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Si andrebbero ripicchettate. si fa allo stesso modo con cui hai eseguito la semina, ambiente sterile, e con un pinzetta anche lei sterile le suddividi in altri barattoli. Compliemnti
|
|
Top |
|
|
stella1
|
Inviato: 7 lug 2010, 11:10 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie!! Ho letto che devo aggiungere la polpa di banana...è indispensabile? Se si come preparo il terreno?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 7 lug 2010, 14:22 |
|
|
VIP |
|
|
la polpa di banana da una maggiore spinta, ne bastano 100 grammi, la banana non deve essere proprio matura, insomma se ha il picciolo (spero si chiami così) ancora verde è meglio. la frulli e l'aggiungi al substrato, ricorda che devi mettere 1 grammo in più di agar, perchè la banana tende a slegare il substrato. Se poi non la vuoi utilizzare non preoccuparti, saranno un pochino più lente, ma cresceranno lo stesso. nella fase di ripicchettaggio invece è proprio indispensabilissimo il carbone attivo specialemnte se si tratta di phalaenopsis o di vanda.
Ciao
|
|
Top |
|
|