coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
0elly0
|
Inviato: 28 ago 2009, 19:30 |
|
|
iscritto |
|
|
Vi ringrazio già ora per l'attenzione e l'aiuto.
Ho navigato e cercato per un'ora qualche malattia che potesse combinarsi con i sintomi (e i danni ) che sto riscontrando alle mie Phal, ma nulla...
Ora cercherò di postare delle foto per rendere bene l'idea della situazione
Tutto comincia cosi:
L'evoluzione è questa:
e infine così quando ormai non rimane che tagliare
Questa "COSA" ha ormai rovinato molte foglie di tutte le mie quattro Phal, sono a dir poco amareggiata, spero che qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio per le mie bambine!!!!
Grazie a tutti per consigli e soluzioni!
Ultima modifica di 0elly0 il 28 ago 2009, 20:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 ago 2009, 19:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
benvenuta!
le foto non si vedono perchè hai invertito i tag.
il primo deve essere questo ---> [Img]
subito immediatamente l'indirizzo foto, senza spazi
e l'ultimo a chiudere ---> [/Img]
Andando nel tuo messaggio con il tasto "edit" inverti i due tag con taglia/incolla.
La grandezza consigliata delle foto da postare è di 640 x 480 pixel
buona permanenza!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 28 ago 2009, 20:27 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
a me sembrano mangiate attendi pareri più autorevoli ok?
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
0elly0
|
Inviato: 28 ago 2009, 21:14 |
|
|
iscritto |
|
|
ho trovato della bava di lumache vicino ai vasi, e mi hanno anhe smangiucchiato una foglia nuova...
Ma quello sulle foglie sembra più "consumato" che mangiato... può essere la bava delle lumache a fare quell'effetto? Però di bava sulle foglie non ne ho mai vista
aspettiamo gli esperti
grazie mille!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 28 ago 2009, 21:43 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
danni da lumache, senza alcun dubbio...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
0elly0
|
Inviato: 29 ago 2009, 10:10 |
|
|
iscritto |
|
|
Questa sera allora metto piattini di birra tutt'intorno, funzionerà ??
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 29 ago 2009, 12:15 |
|
|
Sono meglio le esche, anche perche magari c e qualche lumaca nel vaso, e comunque andrebbero tenute sollevate in modo da non fare entrare le lumache
|
|
Top |
|
|
0elly0
|
Inviato: 29 ago 2009, 17:06 |
|
|
iscritto |
|
|
Sollevate??? Io le tengo su un tavolo in giardino, sono andata a comprare l'anti lumache a granuli blu, l'ho sparso dappertutto!!! Domani troverò un cimiterio dite?? amo gli animali ma spero proprio di si...
Spero faccia effetto subito anche perchè oggi ho comprato due orchidee nuove e non vorrei trovarle divorate.....
Grazie millleeee
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 29 ago 2009, 18:50 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
strage assicurata, non sai quante limacce stanno nascoste negli angoli umidi!!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
0elly0
|
Inviato: 30 ago 2009, 10:25 |
|
|
iscritto |
|
|
di lumache morte nemmeno l'ombra sul tavolo o nei vasi delle Phal Ho però notato che nella vasca del giardino dove ho anche sparso il prodotto (ho una grande terrazza in sasso con due "vasche" una di prato e l'altra con fiori, le Phal sono su un tavolo sulla terrazza di sasso) ci sono ad occhio e croce una ventina di limacce morte!!!
Possibile che quelle furbette ogni notte facessero avanti e indietro dal giardino al tavolo per poi al mattino prima delle 7 ritornare nel prato?!?!?
Ps. La prima foto che ho messo, quell con ilo principio di "papiro" è già peggiorata....... Credo non possa far niente?? Ho immerso tutte le piante ieri con un po' di concime....
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 ago 2009, 10:32 |
|
|
Come ti capisco!!!!!!la terza foto è molto ma molto convincente....scia di lumaca, a me hanno mangiato i fiori e le punte delle radici....mica hanno tutte gli stessi gusti....le possino
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 30 ago 2009, 10:54 |
|
|
0elly0 ha scritto: di lumache morte nemmeno l'ombra sul tavolo o nei vasi delle Phal Ho però notato che nella vasca del giardino dove ho anche sparso il prodotto (ho una grande terrazza in sasso con due "vasche" una di prato e l'altra con fiori, le Phal sono su un tavolo sulla terrazza di sasso) ci sono ad occhio e croce una ventina di limacce morte!!! Possibile che quelle furbette ogni notte facessero avanti e indietro dal giardino al tavolo per poi al mattino prima delle 7 ritornare nel prato?!?!? Ps. La prima foto che ho messo, quell con ilo principio di "papiro" è già peggiorata....... Credo non possa far niente?? Ho immerso tutte le piante ieri con un po' di concime....
Se ci sono le lumache abboccano subito, quando ho usato l esca ne sono uscite tantissime, una strage. Prova magari a metterne un po su un pezzettino di carta direttamente sulla corteccia e su una foglia, vediamo se esce qualcosa.
Ti diro che pero una volta ho rinvasato la phal di una mia amica che aveva le foglie con le stesse ferite, e dal vasetto e uscita una forbice
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|