coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 28 lug 2009, 0:13 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
effettivamente sembra più grandicella
Per favore, controllato lo sfagno se fosse bagnato?
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 lug 2009, 8:34 |
|
|
Piera,
lo sfagno era asciutto, solo che il keiki aveva un gocciolone nel fusto.
Dopo aver lasciato aperto un paio d'ore ho levato il keiki per fare la foto e mi sono accorta della goccia,era bagnato solo lì,ho asciugato tutte le pareti della bottiglietta e ho rimesso dentro.
Aspetto tutto oggi per vedere quanta condensa si forma con la bottiglia chiusa e rimetto il nastro isolante ....poi dovrei legarmi le manine vero?Ok grande capo saggio
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 lug 2009, 19:39 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
ok! aspettiamo novitÃ
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 12 ago 2009, 10:52 |
|
|
Eccomi quà con dei piccoli "pseudo aggiornamenti".Dall'ultima volta che ho richiuso la situazione è questa...
la condensa ha impiegato parecchio tempo per riformarsi in questo modo
la foto è molto ingrandita per far vedere la consistenza in questa parte della bottiglia dove è più concentrata
questa è la parte della bottiglia con meno condensa che mi permette di veder il keiki e la gemma che sembra essersi ingrossata
per il momento è tutto.......alla prossima
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 ago 2009, 18:31 |
|
|
Aggiorno la situazione del piccolo keiki, purtroppo non mi sembra che stia andando bene perchè lo vedo disidratato, ho aperto la bottiglietta e lo sfagno era troppo asciutto nonostante avesse una leggera condensa....questa è la situazione attuale
di profilo.....
La macchia scura centrale non è molliccia è solo disidratatissimo.
Piera posso affogarlo nell'acqua? altrimenti non si riprende, ti prego non dirmi che è spacciato, toccandolo non dà l'impressione che sia fradicio.
Aspetto con ansia
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 ago 2009, 18:41 |
|
|
VIP |
|
|
ciao,
ahi, ahi, ahi!! Gianfrà , la tua osservazione NON è delle migliori!
Non può essersi ridotto così in un giorno! o peggio ancora in poche ore
Secondo me, puramente personale e anche molto, come già ti dissi all'inizio il contenitore utilizzato NON è appropriato.
Inoltre, potrebbe essere che in qualche periodo del dì rimane senza umidità , senza che tu te ne accorga.
Ora, prova ad innaffiarlo per bene, ma non ha radici!!
Se hai concime "fogliare" mettine un pochetto nell'acqua e lascia il keiki per almeno un quarto d'ora completamente sommerso.
Se tu avessi "Sprintene" o SIAPTON o anche il 66F, andrebbero bene al posto del fertilizzante.
Lo puoi rimettere in sfagno senza farlo asciugare: ci pensa lo sfagno.
Però, prima controlla se la disidratazione è diminuita o meno.
Dai, prova ad innaffiare e vedi quel che fa.....
Potrebbe interessare....
La cosa è comunque molto, ma molto strana....
Ho avuto piante in contenitore chiuso ermeticamente per mesi e mesi *con le radici* senza MAI aprire e nessuna di quelle sottoposte alle "mie prove sceme" si è presentata come il tuo keiki che *è senza radici*
Per favore, tieni aggiornato il post
pieracuriosa aspetta!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 ago 2009, 20:45 |
|
|
Piera, purtroppo non ho concime fogliare....sob!!!!per tamponare la situazione potrei mettere il concime normale che ho per le piante....ma se non ha radici....ma la gemma come la classifichiamo, è vero è microscopica ma se fosse una radice embrione assorbirebbe un pò?
Ci provo che ne pensi?Intanto che rispondi lo preparo ...alle brutte lo getto via, a dopo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 ago 2009, 20:55 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
dai prova......il sottofoglia qualcosa dovrebbe assorbire....poi riferisci quel che osservi.
Se ti va e ne hai voglia, dopo il bagno, rifai la foto uguale identica a quella postata prima, stessa posizione e tutto quanto, in modo da poterla confrontare dopo che lo hai sommerso.
ma tu scherzi vero a gettarlo!!??
vedrai che lo riprendiamo, se mi segui alla lettera, però
a meno che si sia preso un accidenti
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 ago 2009, 21:01 |
|
|
Cita: ma tu scherzi vero a gettarlo!!??
GIAMMAI piuttosto lo spello fino all'ultima impronta di foglia e lo viviseziono.....
no vogli dare fiducia alla gemma che possa assorbire qualcosa , ma ti ripeto che non ha parti mollicce, la linea scura centrale è colorazione della foglia, nel dorso della foglia non si nota nulla
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 ago 2009, 21:20 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
ecco brava! proviamoci!!
Ho capito che non c'è niente di molliccio e che è solo disidratato.
Tra l'altro, controllando bene la foto postata, quella che mostra le foglie, mi pare di capire che solo una foglia è disidratata, confermi?
L'altra come si presenta?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 ago 2009, 21:31 |
|
|
Cita: alle brutte lo getto via, a dopo
Piea era riferito al concime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 ago 2009, 1:57 |
|
|
Piera, dopo 15 minuti la situazione è questa....non mi sembra invariata...
Ho religiosamente ribagnato lo sfagno e strizzato e rimesso dentro la bottiglia, vediam domani come si riforma la condensa
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 ago 2009, 16:03 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
è tutto nella norma: non avendo radici non può assorbire acqua.
Secondo me, devi cambiare contenitore con uno più piccolo, in modo che l'UR sia a livello keiki.
Però, dato che l'esperimento è tuo, va bene qualsiasi cosa sceglierai ed io felice di imparare.
ho come l'impressione che prima o poi quella foglia la perdi.....
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 ago 2009, 16:55 |
|
|
Piera, già da ieri ho individuato un nuovo contenitore, oggi lo lavo con la candeggina e domani lo utilizza......e posto le foto...a presto
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 ago 2009, 19:47 |
|
|
Piera, la foglia se ne stà andando.Questa foto l'ho fatta prima di cambiare alloggio al piccoletto proprio per confrontare lo stato di disidratazione.
mi sembra più che evidente....
avevo questo contenitore , è alto circa 9 cm, secondo te è giusta la proporzione tra sfagno e keiki, dimmi se devo togliere o aumentare....
.
|
|
Top |
|
|