HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2009, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Giovanni, come puoi leggere dal titolo del post, è un miniorchidario e quindi non ti aspettare grandi cose :shock: In questi giorni non ho ampliato molto ma è funzionante nel senso che ho attaccato le ventoline al timer e sembra andare bene.Piante fiorite non ne ho da mettere e quindi facendo la foto nan darebbere molto risalto al tutto.....ma lo farò al più presto.Ciao

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 17:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
ciao a tutti, anche io sto'montando un piccolo orchidario, in realta' era un terrario aperto sopra e davanti ha due ante scorrevoli. per ora ho messo i due termometri per la temperatura e l'umidita', luce artificiale (10.000 luz) per 12 ore, per decorazione ho messo qualche pezzo di sughero su uno ho posto una phal, devo sempre mettere il fondo.
Secondo voi devo mettere anche le ventoline per il riciclo di aria? E sesi dove posso trovarle? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 18:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Roberta, direi che senza ventoline potresti avere problemi per il riciclo dell'aria e ti troveresti in una palude.
Io le mie le ho smontate da un vecchio computer e collegate ad un caricabatterie di un telefonino, uno per ogni ventola.
Puoi trovare le ventole presso i negozi che forniscono assistenza ai computer e i caricabatterie....sicuramente ne avrai un o più vecchi, vanno benissimo.Oppure vai dai cinesi......
Buon lavoro e non mancare di postare il "capolavoro"

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 19:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Sei grande gianfri anche a me piacerebbe avere un orchidario ora mi hai dato lo spunto dell acquario anche io ce lo e non lo uso non vedo l'ora, pero ho ancora poca esperienza vedremo più la grazie Gianfri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 20:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
domy, mi sà che tu mi sopravaluti...troppo, questi sono tentativi cercando di copiare "orchidari" dei maestri come luciano, Raim , Massimiliano e moltissimi altri.Considera che il mio ha le dimensioni di quello dei puffi....
Devo dire che poi non ho ampliato moltissimo anche se per l'estate per me è stato utilissimo per la sopravivenza delle zattere che hanno retto benissimo, devo fare una critica alla ventola che è troppo potente per le dimensioni della vasca e quindi tende ad asciugare nella parte alta....e ne ho usato solo una.
Penso che fra pochi giorni ....mi farò un bel regalo e allora sì che potrò dire di avere un orchidario come si deve...e tanto spazio alla mia fantasia
grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 0:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Scusa Gianfrimi :oops: sono espresso male, per la poca esperienza intedevo io parlavo di me, non volevo dire che tu hai poca esperienza anzi voi siete come dei maestri x me :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 8:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
domi,guarda che io non sono esperta per niente...., la curiosità è il mio forte, sprigiona tanta voglia di fare e di provare, chiaramente guardando e avendo riferimenti validi nel forum.
Tutte le cose che non sapevo le ho chieste , altre intuite di testa mia, ma ti assicuro il più delle volte suggerite da persone che di esperienza ne hanno tanta.Devo dire una mia opinione personale....le orchidee non sono esseri razionali, ognuna è diversa pur appartenendo alla stessa specie, non saprai mai se ti rifiorirà, se la radice si trasforma, se il keiki che nasce è dritto o storto....insomma è proprio qui il bello.Sopra ogni cosa vige la legge delle 3 P....pazienza, pazienza, pazienza, solo che io sono ancora al secondo "pazienza"e il terzo è mooolto lontano.
Ti auguro una buona giornata, non ti scusare, sappi che sono una giocherellona e non me la prendo mai, il bello di questo forum è che ci sono persone speciali :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 10:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ok Gianfri anche io sono come te non me la prendo mai con nessuno anzi siamo in questo forum per aiutarci, sperimentare conversare e divertirci mica per prendersela con le persone :lol: ti auguro una buona giornata e mi raccomando facci vedere come finisce il tuo orchidario :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 15:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Domy, il mio orchidario, questo del topic, finisce in questo modo perchè a breve, per il mio compleanno mi regalerò una cosetta più carina, anzi carona.Farò costruire la teca con caratteristiche idonee ad ospitare piante, quindi con frontali scorrevoli per una migliore praticità nel trattare le piante e con un idoneo impianto FOG per distribuire in equa misura l'umidità nell'ambiente.Con questo mini orchidario ho assaporato il piacere di vedere le piante da un'altra angolazione ....ma mi sento sempre un micetto curioso che pesca nella boccia del pesciolino rosso. :wink: ...quindi si cambia....ma non abbandono il prototipo perchè è sempre utile come camera iperbarica per le riesumazioni eh eh eh .
Ciao

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
Bella la teca Gianfri! non vedo l'ora di vedere cosa ci combini e il risultato finale...

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 15:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Meri, sicuramente tante mini che già ho, poi delle botaniche che , vediamo un pò....passando da Giulio ad ottobre?poi , visto che ormai sanno cosa regalarmi....dovrò sbrigarmi a commissionare il tutto visto che è un amico vetraio a farmelo....poi metterò le foto, naturalmente....vediamo un pò :wink: quel succede

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it