HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 9:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2009, 15:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok, ragazzi... allora nei prossimi giorni procederò allo zatteramento di entrambe... Utilizzerò come zattera 2 tronchetti di legno per acquari. Ne ho già comprato uno per zatterare la aclandiae. Nella confezione è riportato: Legno di Manila, particolarmente resistente al deterioramento dell'acqua, non rilascia sostanze dannose, etc. Credo poss andare benne, no? Poi, all'Auchan, dove l'ho preso, ce n'erano davvero di tutte le forme e dimensioni, Quindi vedrò quello che meglio si adatta anche per la sincorana.
Nei prossimi giorni posterò tutto il procedimento dello zatteramento, passo passo, visto che non l'ho mai fatto, in modo da farmi correggere da voi se dovessi sbgliare qualcosa!
Grazie sempre per i preziosi consigli, siete magnifici ed insostituibili.
Con simpatia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2009, 22:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Emilia scusa per il ritardo , la mia sincorana la tengo con luce brillante ma non sole diretto ,annaffiature abbondanti ma una volta al giorno dalla prinavera fino settembre ottobre poi dirado se non è in vegetazione concime poco forse anche troppo poco .
ciao Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 0:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ragazzi, ho fatto un paio di foto al pezzo di legno di Manila che ho preso per zatterare la acladiae e la sincorana...
Ora, vista la conformazione del legno... mi era venuto in mente di posizionare entrambe le piante sulla stessa zattera: la aclandiae sul davanti..e la sincorana sopra: guardate le foto e ditemi...

posizione dal davanti: quì vorrei posizionare la acladiae.
Immagine

posizione dal di sopra: quì vorrei posizionare la sincorana.
Immagine

posizione laterale: da questa prospettiva potete vedere meglio l'insenatura dove vorrei poszionare la sincorana:
Immagine

Fatemi sapere cosa ne pensate e datemi tutti i consigli che vi sentite di darmi...

Con simpatia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 10:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Rocco, mi intrometto solo per farti vedere come ho zatterato la mia.

Prima stava in vaso (ne parlava Marco837), sembrava stesse bene poi quando ho deciso di toglierla dal vaso aveva le radici tutte marce allora l'ho zatterata. Tempo un mese e mi ha buttato fuori parecchie radici nuove indice di alto gradimento per la nuova posizione!!

Soero non ti dia fastidio se ti metto le foto, magari ti possono essere d'aiuto!

All'inizio la sincorana l'avevo posizionata con la testa un po più giu di come la vedi ma ha deciso di raddrizzarsi!

Lato A:

Immagine

Lato B con getto nuovo

Immagine

frontale (e puoi vedere le nuove radichette)

Immagine

ed eccola sul carrellino:

Immagine

Spero di esserti stata un po d'aiuto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 11:37 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Rocco il legno e il posizionamento credo che vadino bene,l'unico dubbio che ho riguarda la scelta di metterle insieme. io personalmente ho imparato a personalizzare la cura per ogni singola pianta in questo caso le due credo che le cureresti meglio separate.

Desi come puoi vedere la posizione che hai scelto per zatterare la pianta è innaturale infatti avresti potuto legare la pianta sulla cima della zattera.
Ciao Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 11:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

semplice ha scritto:
Desi come puoi vedere la posizione che hai scelto per zatterare la pianta è innaturale infatti avresti potuto legare la pianta sulla cima della zattera.
Ciao Francesco

Come mai innaturale? Dovevo metterla con le foglie a testa in su vero? Ormai le nuove radiche si sono attaccate alla zattera e non metto mano per riposizionarla...paura... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 12:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ormai la pianta si sta gia riorientando in maniera corretta.
Effettivamente la prossima volta dobbiamo fare piú attenzione.
Grazie mille per il consiglio. A volte ci si fa prendere dalla mania di adattare la pianta al supporto che non si fa troppo caso a come effettivamente la pianta dovrebbe essere orientata per crescere in maniera naturale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 14:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Desi655, sei stata gentilissima a postare le foto della tua sincorana. Visto che non ho mai zatterato è bene che veda anche le esperienze degli alltri per farmi un'idea. Poi vedo che la tua sta davvero bene, segno che anche per la mia, come per la acladiae, urge lo zatteramento... :D .Ancora grazie.
Caro Francesco, infatti il mio dubbio è proprio quello se sia il caso di zatterarle assieme. A me converrebbe molto per questioni di sapzio e poi ho postato le foto della zattera proprio pechè mi è sembrata adatta ad accoglierle tutte e due. Poi quella nicchia nell'apice superiore della zattera sembra fatta apposta per accogliere la sincorana, come anche la parete dal davanti, che sembra fatta apposta per far ancorare la aclandiae. Anche perchè, leggendo e documentandomi ho notato che le esigenze di entrambe sono pressocchè simili. Sole direttto e luce a volontà. L'unico aspetto a rischio sarebbe quello della crescita e quindi dell'invasione degli spazi di una nei confronti dell'altra o viceversa.
Aspettavo consiglio più che altro su questo aspetto.
Spero che mi possiate dissipare questi dubbi. Naturalmente alla fine farò la cosa migliore per far stare bene le piante, è che volevo cercare di concilare il tutto... :D .
Grazie per i consigli. Se ne aspettano altri.
Con simptia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2009, 16:28 
Non connesso
VIP
VIP

Rocco io sono, in questo cosa , molto più determinata e ti dico di metterle separate. Come bene dicevi la cosa essenziale è che le piante stiano bene (separate) e per lo spazio aimè ne hai poco ma non certo sarà una sistamazione impossibile :D . Se la zattera per una sola ti sembra eccessiva tagliane un pezzetto ti potrà essere utile in futuro.
:D Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 22:34 
Non connesso
VIP
VIP

Vi faccio vedere la mia L. sincorana

Immagine
Immagine
Immagine

E' una bella pianta con minimo 15 bulbi. Vorrei metterla in zattera .. è possibile farlo adesso? Oppure lo faccio ad Ottobre.

Aspetto indicazioni

Emilia :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 9:42 
Non connesso
veterano
veterano

Emilia la tua sincorana io non la metterei su zattera, come sta cresce benissimo

Pompeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Emilia, la tua sincorana è davvero in ottima forma. Come ti ha consigliato Pompeo io la lascerei lì com'è, nel vaso col substrato per rupicole, visto che ti cresce così bene e rigogliosa.
Grazie mille per aver postato le foto :D ! .
Ma adesso ho un'altro dubbio atroce: stammattina, guardando la aclandiae, ho notato che sta buttando fuori un getto...
Vi posto la foto:
Immagine

Adesso cosa devo fare? Seguendo il consiglio di Emilia ho deciso di zatterarle separatamente. Ma visto che entrambe stanno buttando getti, è il momento giusto per zatterarle? Mia madre, nella sua ignoranza, mi ha detto che se stanno crescendo bene dove le ho messe ( in bark) di lasciarle stare.
Sono combattuto sul da farsi... Aiutatemi...

Con simpatia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 15:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io ti posso dire che anche la mia Sincorana all'inizio mi ha buttato dei gettini nuovi e mi faceva radici...per quello l'ho lasciata in bark.Poi dopo un po di tempo le radici si sono andate a deteriorare, quando l'ho svasata erano praticamente marce.
Forse è proprio il bark che non va bene, il terriccio per le terricole invece i sembra ottimo a vedere le foto di Emiliy.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 15:54 
Non connesso
VIP
VIP

Rocco io procederei lo stesso tanto le radici continueranno a crescere se gli va ed il getto nuovo pure. Visto che le piante non hanno ancora trovato la loro sistemazione giusta è meglio non trapazzarle in seguito ma adesso.
Questo è il mio modesto parere poi ci sono più esperti.
desi il composto per terricole è diverso da quello per rupicole nell'ultimo non ce ombra di terriccio ma solo di inerti.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2009, 17:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Emily ha scritto:
Rocco io procederei lo stesso tanto le radici continueranno a crescere se gli va ed il getto nuovo pure. Visto che le piante non hanno ancora trovato la loro sistemazione giusta è meglio non trapazzarle in seguito ma adesso.
Questo è il mio modesto parere poi ci sono più esperti.
desi il composto per terricole è diverso da quello per rupicole nell'ultimo non ce ombra di terriccio ma solo di inerti.

Emilia

Ops...Emily...si si lo sapevo...errore di battitura...grazie per avermelo fatto notare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]