HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 lug 2009, 12:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Sono d'accordo con Celtico e Roby, se la soluzione circolante è più concentrata, l'acqua presente nelle cellule delle radici "esce" attraverso la membrana cellulare e le cellule si disidratano fino a necrotizzare nei casi più estremi.
L'acqua poco concentrata non "succhia" sali dalle radici, secondo me.

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 lug 2009, 15:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Anche perchè il prinicipio dell'osmosi prevede, grazie alla semipermeabiltà delle cellule, che l'unica molecola in grado di spostarsi liberamente è l'acqua, molecola che va dalla zona salinamente meno concentrata a quella più concentrata, fino a quando le due soluzioni sono in equilibrio. Le altre molecole e ioni sono regolati da canali e pompe che ne regolano il passaggio, in alcuni casi spendendo anche energia.

Mi ricordo infatti che mettendo cellule private di parete cellulare in acqua distillata, queste si gonfiano d'acqua fino a scoppiare (lisi cellulare).

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 20:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
nel we ci ho riflettutto su, e devo dire che è corretta la vostra esposizione, è l'acqua che si "sposta" per osmosi, cercando di equilibrare la concentrazione, non i sali, chiedo scusa per aver dubitato :oops: i ricordi di scienze e chimica sono latenti.
tornando però sui danni dell'acqua troppo pura, ho ancora dei dubbi qui. proviamo ad esporre la situazione: abbiamo le radici torgide che hanno una concentrazione blanda di sali, ora le immergiamo in H2O, per osmosi cosa dovrebbe succedere? la radice cerca di assorbire acqua per "diluire" la concentrazione di sali che ha, e si gonfia. non penso ci sia n prosciugamento dei sali... è corretto il ragionamento ora?
un'ultima cosa, vorrei sottolineare che le mie sono semplici osservazioni e non sto criticando nessuno, spero che il post serva per fugare un po' di dubbi che(io certamente) abbiamo.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Ciao a tutti, ho etto un po' questa discussione ma... poi si è fatta troppo contorta per la mia mente stanca ed ottenebrata dal caldo :lol: , così riporto un'esperienza che dovrebbe essere chiarificatrice, almeno spero.
Un mio carissimo amico, che ha in assoluto le piante meglio coltivate che ho mai visto in giro, usa da anni, per irrigare, solamente acqua piovana (quando c'è) o di osmosi e tutto si può dire tranne che le piante abbiano problemi di carenze di nutrimento...

D'altra parte, in natura le piante nella stragrande maggioranza (le epifite) sono bagnate solo dalla pioggia, quindi di sali minerali ne "vedono" davvero pochi, soprattutto di calcio.
Non solo: la maggior parte dei sali disciolti nell'acqua di rubinetto ha valore nullo in termini di nutrizione delle piante, in quanto sono in forma non assimilabile dalle radici stesse...

Quindi, usare anche solo acqua piovana o di osmosi, se abbinata durante le fertilizzazioni ad un buon concime contenente microelementi, non ha alcuna controindicazione ed anzi, con l'acqua pura, è possibile alzare leggermente il dosaggio di concime... anni fa lessi di un inglese che, rimanendo sotto i 200 microsiemens, fertilizzava (sporadicissimamente!!!) anche le Disa dei ruscelli montani del Sudafrica, come l'uniflora, specie notoriamente intolleranti, oltre che del caldo estivo, anche delle acque cariche di sali!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 22:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
grazie danilo, il dubbio però sul danno alle radici per il troppo puro mi resta, specie per le piante più "standard" che vivacchiano nella mia serra :-)
curiosità, a che conducibilità fertilizzi tu, scartando l'urea (lo so bene che ne avresti da dire al riguardo... ahah!) e ipotizzando acqua piovana e concimi naturali integrati con quelli commerciali?
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
io bagno con acqua di rubinetto (700 microsiemens) e, quando fertilizzo, uso da 0,5 a 1 g/l di concime, non ho mai misurato la conducibilità della soluzione concimata.
Tra un po', comunque, spero farò delle modifiche ed userò, per tutte, acqua pura, di osmosi o piovana... modificando il solo substrato dei paphiopedilum (arricchendolo con calcare) in modo da renderlo adatto al fatto che non darò più calcio con l'acqua!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 22:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
non lo avrei mai detto che uno come te poteva fare a meno di uno strumento del genere.. :shock:
altra curiosità, come pensi di integrare con il calcio? conchiglie ben lavate e tritate??e poi,il calcio ed è un parametro "leggibile" dal conduttivimetro o è uno di quegli elementi come l'urea che non aumenta la lettura?

per fare ordine con i parametri, qui abbiamo nell'ordine:

Pompeo:
150 - 200 microsiemens/cm tagliata con rubinetto SENZA CONCIMARE
400 -500 microsiemens/cm PER CONCIMARE

Marco:
400-450 microsiemens/cm PER CONCIMARE

Danilo:
oltre i 700 microsiemens/cm PER CONCIMARE (ipotizzo 900??)

Ora, ancor prima di leggera la dose fatale che devo aver dato io, è possibile che il limite possa spostarsi così in alto? e di te danilo mi fido, se lo fai e ti stanno bene (e si vede dalle foto), vuol dire che il limite è molto più in alto.
la mia domanda iniziale era proprio dovuta a questo, trovare questo limite di conducibilità per concimi standard e piante "concimabili", leggi non disa. sempre che il mio quesito non abbia tutta una serie di variabili aleatorie di difficile definizione, mi sta per sorgere il dubbio però che sia così... uff..

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 23:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andrea, uso esclusivamente acqua piovana e fertilizzo con i peters intervallati con un bio .
innanzitutto non fertilizzo mai a radici asciutte e vedo di non superare i 600 microsiemens per le piante in vaso ed i 350 per le zattere.
naturalmente questi valori nel periodo estivo e di maggior spinta vegetativa poi diminuisco di parecchio .
un grande saluto Claudio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2009, 19:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
grazie mille claudio, oggi ho testato l'acqua e ho avuto parecchie sorprese.
innanzitutto ho scioperto che la mia piovana è uno spettacolo, 25-30 microsiemens, le concimazioni solite con "commerciale" non specificio per orchidee mi danno un bel 400, il che vuol dire che ho sempre avuto un gran zonacompresa tra schiena e cosce!
la vera sopresa è stat l'acqua del sindaco: sapevo che era squallida, ma trovare scritto sullo strumento 450-500 addirittura non me lo aspettavo proprio! vuol dire che se concimo in queste condizioni, faccio più danni che altro...
in ultimo, ho provato a simulare il disastro dello scorso anno, 8 litri di acqua piovana nello spuruzzatore a pressione, uno zic di nitrato di calcio liquido a causa dell'assorbimento dell'umidità della serra... il risultato?senza parole... fuori scala.. diluendolo e diluendolo sono arrivato a fare una stima approssimativa di 1500-2000 microsiemens... ora capisco la strage delle innocenti...
prossimamente misuro anche la concimazione con organico, nello specifico the di letame di cavallo, oggi ho concimato in maniera più chimica e senza paura di bruciare nulla 8)
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 15:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Andrea,

se ti puo` consolare, la mia acqua del sindaco, pur buona da bere, da` una conducibilita` intorno ai 900 microsiemens per centimetro. Per questo uso solo acqua da osmosi (conduc. intorno a 9 uS/cm, non scherzo), e, se piove molto, la piovana.

Per quanto riguarda il magnesio e calcio, dagli studi fatti all'Universita` del Michigan sulle orchidee risulta che questi due elementi sono fondamentali per la maggior parte dei generi: per questo li uso sempre.

Inoltre, per quanto riguarda le Phalaenopsis in particolare, studi comparati sembrano dimostrare che un buon fertilizzante minerale e` migliore di qualsiasi organico, che poi comporta anche rischi di conservabilita` e scarsa riproducibilita`.

Fertilizzo tre volte su quattro, a circa 100 ppm (cioe` 100 mg/L) di azoto durante la buona stagione, e a 50 durante l'inverno. Prima usavo sempre l'MSU, ma mi ha dato problemi di solubilita` e di igroscopicita`, oltre a costare parecchio :). Per questo ora uso un fertilizzante che ha come base il Manna (e` un 20-10-15 + 2 Mg, privo di urea), al quale aggiungo solfato di magnesio fino ad arrivare al 2% (in Mg, non MgO) e nitrato di calcio fino ad arrivare all'8% in Ca. Inoltre aggiungo un po' di microelementi. Mi sono fatto una soluzione acquosa concentrata, per cui mi basta aggiungere un tappo della bottiglia di plastica (riciclata da un vecchio fertilizzante) per avere la concentrazione giusta, senza problemi di misura e di solubilizzazione. Non ho ancora controllato il pH della soluzione risultante, ma lo faro` presto.

Silvio


andre_mi_74 ha scritto:
grazie mille claudio, oggi ho testato l'acqua e ho avuto parecchie sorprese.
innanzitutto ho scioperto che la mia piovana è uno spettacolo, 25-30 microsiemens, le concimazioni solite con "commerciale" non specificio per orchidee mi danno un bel 400, il che vuol dire che ho sempre avuto un gran zonacompresa tra schiena e cosce!
la vera sopresa è stat l'acqua del sindaco: sapevo che era squallida, ma trovare scritto sullo strumento 450-500 addirittura non me lo aspettavo proprio! vuol dire che se concimo in queste condizioni, faccio più danni che altro...
in ultimo, ho provato a simulare il disastro dello scorso anno, 8 litri di acqua piovana nello spuruzzatore a pressione, uno zic di nitrato di calcio liquido a causa dell'assorbimento dell'umidità della serra... il risultato?senza parole... fuori scala.. diluendolo e diluendolo sono arrivato a fare una stima approssimativa di 1500-2000 microsiemens... ora capisco la strage delle innocenti...
prossimamente misuro anche la concimazione con organico, nello specifico the di letame di cavallo, oggi ho concimato in maniera più chimica e senza paura di bruciare nulla 8)
ciao!

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2009, 10:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
mi son sempre chiesta lo stato dell'acqua di condensa dei condizionatori..

ieri sera ho deciso di verificare (solo la conduttività ovviamente)

132 microsiemens.. sinceramente mi aspettavo di meno

a questo punto mi piacerebbe vedere l'analisi di questa acqua, visto che essendo ottenuta per condensazione dell'aria....
e visto che il valore dell'acqua piovana è 20-30

i 100 in più da dove arrivano?
dai tubi o comunque dal sistema del condizionatore?
o dall'atmosfera ad altezza naso?(considerando che le nubi da pioggia si formano ad altezze molto diverse)

e quindi tornando ad una domanda già fatta..
l'acqua dei condizionatori è "buona" per le nostre insalatine?(la mia alternativa è quella dell'acquedotto valore 480)

ciao

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2009, 12:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io la uso, sinceramente non so quanti microsiemens abbia, ma la mia alternativa è 340 o 870 quindi se pure fosse appena dopo i 100 credo vada alla grande, tra l'altro la uso da due anni (sarà anche un tempo breve) ma se non sono schiattate fino ad ora credo che per qualche mese possono sopportarla,

Comunque credo che i valori più alti rispetto alla piovana secondo me sono dovuti alle impurità presenti nell'aria della stanza, ad esempio fumo, polveri etc.. che probabilmente contengono piccole quantità di sali che si disciolgono.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2009, 0:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
silvio ha scritto:
Per questo ora uso un fertilizzante che ha come base il Manna (e` un 20-10-15 + 2 Mg, privo di urea), al quale aggiungo solfato di magnesio fino ad arrivare al 2% (in Mg, non MgO) e nitrato di calcio fino ad arrivare all'8% in Ca. Inoltre aggiungo un po' di microelementi.


Nitrato di calcio + solfato di magnesio uniti assieme? Ho letto che consigliano di non usarli assieme.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2009, 10:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Si`, perche' se non si sta attenti e li si mescola male possono reagire per dare solfato di calcio, cioe` gesso, insolubile in acqua. Ma se si si usano concentrazioni basse non c'e` alcun problema. Del resto lo fanno tutti i vivaisti...

Ciao

Silvio

celtico ha scritto:
Nitrato di calcio + solfato di magnesio uniti assieme? Ho letto che consigliano di non usarli assieme.

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 9:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 dic 2008, 23:35
Messaggi: 39
Località: Roccastrada (GR)
Visto che sabato scorso da Giulio si parlava di acqua demineralizzata, mi viene in mente di utilizzare quella che produce la caldaia a metano a condensazione come si fa con quella dei condizionatori...

Cosa ne pensate?

_________________
parva, sed apta mihi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it