HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 17:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fabrizio fioriture incantevoli e molto vicine hai miei gusti come ben sai :clap: :clap: :clap:
Mi dispiace tanto per la perdita della lepanthes. Anche io sto pe abbandonare per 15 gg le mie orchidee e non ho ancora messo a punto l'impianto per irrigare quindi si faranno bastare le cure quotidiane di un'amica :roll: e che dio me la mndi buoba.
Se è possibile mi metti delle foto degli pseudobulbi della euchile ? Ho dei forti dubbi che la mia lo sia.
Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 18:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
Bellissima la Nervilia, è da un pò che ci faccio un pensierino..la Spiranthes, non so cosa sia di preciso ma di sicuro non è una spiralis, assomiglia molto alla mia: http://www.flickr.com/photos/taurielloa ... 619498848/

Complimenti per la Neofinetia falcata è stupenda!

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 18:22 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
BELLISSIMA la neofinetia

belle anche le altre, la il kingianum lo riguardo sempre volentieri!

mi spiace per gli inconvenienti che ti sono capitati... ti rifarai!

e il Bulbophyllum Lasiochilum e' volato?

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 18:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Davvero bravo, complimenti, particolarissime.
Da profano mi sono segnato la Euchile Mariae; è proprio bella ed in più ha il fascino del profumo.
Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2009, 10:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
bellissime piante!!!!

la lepanthes in particolare... è uno dei miei sogni..per ora proibito..

:clap:

ciao ciao

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2009, 15:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Grazie a tutti, risposte in ordine:
grazie Emilia, ho visto il tuo album e magari avere le tue piante, ne hai tantissime, quasi tutte rientrano nella mia lista e sono veramente belle e sane.

ecco un paio di foto della euchile, direi che ogni dubbio si risolverà appena fiorisce perchè il fiore è veramente particolare, impossibile da confondere

Immagine
Immagine
anche questa porta i segni della grandinata

Ciao Marciopop, sono daccordo con te una spiralis non dovrebbe essere anche il periodo di fioritura non coincide, assomiglia alla sinensis che però è normalmente lilla, inoltre quest'anno la ho dovuta tenere in zona non troppo luminosa per cui diventa ancora più difficile l'identificazione.

Ciao Dilia, si il lasiochilum insieme ad un dendro capituliflorum e ad un altro paio di miniature sono ancora disperse nel vento, la tempesta mi ha colto impreparato.

Spulky il lepanthes è piuttosto facile da coltivare questo è uno dei pochi che non richiede temperature fredde in estate ed è più o meno in vegetazione tutto l'anno se riesci a garantirgli abbastanza umidità (ed essendo piccino non è difficile) ti può dare veramente delle soddisfazioni.

E per finire una fioritura di oggi e una quasi fioritura

restrepia brachipus pianta con i segni della grandine e 2 stelini

Immagine

e fiore

Immagine

jumellea comorensis, questa è la seconda fioritura del 2009 attendo con ansia l'apertura il bocciolo estivo sembra molto più grande e lo stelo molto più lungo vedremo

Immagine

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2009, 22:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fabrizio il dubbio cresce ancora in quanto i miei bulbi sono più allungati e assomiglia molto ad una encyclia cordigera ancora piccola. Spero tanto di sbagliarmi in quanto ci tengo veramente ad averla.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2009, 16:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

la restrepia oggi:

Immagine

4 fiori un paio sfioriti e un paio di boccioli da aprire a breve, la consiglio a tutti quando comincia a fiorire....neanche la grandine la ferma. :twisted:

Finalmente si è aperta la jumellea:

Immagine

Immagine

Immagine

questa fioritura non profuma neanche la sera...strano la precedente era profumatissima.

e per finire due spero prossime fioriture, gli stelini sono ancora indietro e tutto può succedere....ma incrocio le dita, il dito lo ho messo per dare un'idea di quanto siano piccine:
Lepanthes telipogoniflora si vede lo stelino uscire dalla foglia
Immagine

masdevallia erinacea ho cerchiato lo stelino:

Immagine

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2009, 16:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao fabrizio!
complimenti per le piante! hai davvero delle specie, a dir poco, insolite!

le piante che mi hai mandato con lo scambio sono tutte in ottima forma!
specialmente la maxillaria che ha fatto due bei getti nuovi e quel bel ibrido di kingianum che è fiorito fuori stagione e ah fatto 3 canne e due keiki...una bestia! pure la neofinetia, dopo un periodo di stasi, ha cominciato a metter fuori radici e foglie! grazie mille ancora!
a presto!
fili

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2009, 16:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

sono rimasto un pò indietro e posto tutte in una volta:

La masde ha perso lo stelino, forse il troppo caldo ma comunque la pianta ha messo 4 nuove vegetazioni, mi accontento così.
cominciamo con una fioritura di cui non ho nessun merito mi è arrivata così, ma è tanto bella che vale la pena di postarla ugualmente
Aerangis luteo-alba
Immagine

Immagine

Immagine

ancora la Restrepia brachypus era così venerdì oggi ne ha aperti un altro paio, praticamente da fine giugno che ha 4-5 fiori aperti in continuazione e anche se la durata del singolo fiore è breve è una pianta che da molte soddisfazioni:

Immagine

Lepanthes telipogonoflora questo stelino si è aperto, ha impiegato parecchio tempo ma .....:

in mano per dare un'idea delle dimensioni:

Immagine

Immagine

Immagine

altro fiore per la Psychopsis green valley alla terza o quarta fioritura quest'anno:

Immagine

e per finire, a mio parere, una delle più belle orchi che ho oltretutto estremamente profumata Habenaria radiata:

Immagine

Immagine

Ciao Fabrizio


Ultima modifica di Fabrizio il 18 ago 2009, 11:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2009, 18:05 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
mi ero persa un po' di roba... caspita Fabrizio che meraviglie!

l'aerangis. l'habenaria, e la jumellea sono da urlo!!!!

il microbo di Leptothes ma quanto e' carina!!!


mi dici la differenza tra il tuo psyco ed il mio che e' un Butterfly? io li vedo esattamente uguali... boh sono sinonimi?

B R A V I S S I M O !!!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2009, 18:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 mar 2009, 20:51
Messaggi: 135
Località: Borgomanero (No)
:shock: :shock: :shock:
Che bella che è la Habenaria radiata...
:shock: :shock: :shock:
:love: :love: :love:

Complimentissimi

Lau

P.s. - Non che le altre siano meno belle ma... :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2009, 19:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Caspita!!!!! :clap: :clap: :clap: la Habenaria è splendida :love: come la tieni? e quanto è grande la pianta?Dove l'hai presa? scusa se ti sommergo di domande ma è veramente una orchi speciale!La Jumella anche...... :love: ...per l'aerangis incrocio le dita perchè la mia sta allungando lo stelo :roll: speriamo bene.....
ancora BRAVO!

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2009, 10:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Ma no Fabrizio :cry: . Ti devo invitare ad andarci un po più pianino....così mi fai venire uno svenimento :shock: :shock: :shock:
Habenaria :love: la desidero da molto
Lepanthes telipogonoflora :love: :love: (ma come fai a coltivarla con pochissima luce e tanto ma tanto calduccio?)


Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2009, 10:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

Dilia penso che la mia e la tua abbiano la mamma (o il papà) in comune

Psychopsis Butterfly (papilo x sanderae) mentre Psychopsis green valley (papilio x kalihi), per quello che si somigliano tanto.

Patty l'habenaria è una orchi di terra, in autunno muore completamente e ti resta un bulbo sotterraneo che rigetterà l'anno successivo (e se la coltivazione è andata bene magari anche 2 bulbi).
La pianta è alta una quindicina di cm mentre lo stelo sarà in totale 30/40, è una pianta poco ingombrante (in particolare in inverno)
Io uso un mix di torba e inerti (seramis oppure perlite oppure quello che ho ma non calcareo) direi 30-40% inerti e una piccola aggiunta di bark fine meglio se già usato.
Molta acqua in crescita, c'è chi la tiene con un sottovaso con qualche cm di acqua, a me questa tecnica non funziona neanche con i phragmi per cui preferisco bagnarla una volta in più
Importante dopo che le foglie si sono seccate è lasciarla asciutta, una spruzzatina una volta ogni tanto tipo ogni 2-3 settimane ma dipende da dove la tieni, il riposo freddo tipo dendro.
Io la ho presa su ebay in inghilterra un consiglio non farti tentare dalle offerte fuori stagione, si trovano bulbi a prezzi bassissimi (tipo 4-5 euro per bulbo o meno) ma essedno orchi molto stagionali diventa veramente un problema, il momento giusto per acquistarla va dalla fine dell'autunno all'inizio della primavera quando è un bulbetto dormiente.

Emilia il lepanthes lo trovo particolarmente tollerante come il Lepanthes calodictyon (se uno non si scorda di aprire il rubinetto dell'innaffiamento automatico :twisted: ) poca luce molta umidità meglio su zattera con abbondante sfagno molto tollerante alle temperature estive per l'inverno tipo phal o forse un pò di più

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it